Voglio inserirla qui nel forum in modo da renderla visibile un pò a tutti e cosi, se vorrete darmele, ricevere le vostre opinioni, suggerimenti, consigli e critiche sulla tabella, essendo una tabella che ho preparato "miscelando" un po le indicazioni trovate sul libro di orlando pizzolato e altre trovate su un sito di maratona spagnolo;
alcune note prima che leggerete la tabella:
A) la tabella nasce dalla mia "delusione" dell'essere costretto ad andare a Francoforte, il 28 ottobre 2012, senza poter correre la maratona tedesca nelle migliori mie condizioni! infatti, come molti di voi gia sanno, ho dovuto interrompere la mia preparazione per francoforte stoppandomi dalla corsa per tutto il mese di settembre! per cui arriverò a francoforte in condizioni "quasi pessime" (in un mese di stop si perde tutta la condizione fisica/atletica)! pazienza! allora il mio obiettivo di tentare di migliorare il mio personal best sui 42k è rimandato a una maratona in primavera, e ho scelto roma! cosi, mi son messo a buttar giu tale programma!
B) la preparazione è articolata su 5 mesi e mezzo, dal primo ottobre al 17 marzo, dunque è su 24 settimane di allenamento! è tanto lunga perche la faccio cominciare da parecchio lontana rispetto alla data della maratona ma le prime settimane sono di costruzione e di potenziamento, dunque non è tutta del periodo specifico (dalla prima alla sesta settimana siamo nel periodo di costruzione, dalla settima alla decima settimana siamo nel periodo di potenziamento, poi segue una sola settimana di scarico parecchio leggero (la settimana 11) e dalla dodicesima alla 24 settimana siamo nel periodo di preparazione specifica (quindi quest'ultimo periodo ha una durata di 14 settimane).
C) è una tabella, a mio parere, non durissima da seguire ma neppure facile, insomma secondo me è impegnativa ma raggiungibile per le mie caratteristiche!
D) nelle ripetute medie e lunghe, i recuperi li ho messi a corsa lenta e non a ritmo maratona, come facevo nella mia precedente preparazione per francoforte, perchè questa tabella è un po piu "pesante" come lavori di qualità e dunque i recuperi me li son messi piu facili!
E) per roma punto di fare 3h 05' come crono!
attendo vostri giudizi, grazieeeeeee!