Salomon XT S-Lab 4

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

teomat
Guru

Re: Salomon XT S-Lab 4

Messaggio da teomat »

C'è la versione Neutral della stessa scarpa, perché non hai preso quella? :nonzo: :nonzo:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
alessandro t
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da alessandro t »

la crossmax neutral non c'era,queste erano un rimasuglio dei saldi(prese con sconto)comunque sulla recensione della guidance woman c'è scritto che è adatta per le runner neutre,quindi la versione uomo credo possa andare bene anche a chi ha una calzata neutra...giusto?
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Non ho mai provato la crossmax guidance quindi non so quanto sia "invasivo" il supporto.
Devi vedere se non ti dà problemi.
Può essere che essendo offroad tu risenta meno del supporto e quindi non ti dia fastidio, o che il supporto sia leggero.
A me ad esempio alcune scarpe con antipronazione (sono neutro, ma ho avuto modo di provarne un paio di modelli) mi "buttano" verso l'esterno la caviglia, elevando il rischio di storte.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
alessandro t

grazie della risposta,
le porto un pò come scarpe da passeggio tanto per abituarmi,se non piove il prossimo fine settimana provo a fare un pò di outdoor e vedo come va sto supporto
cmq.pesate oggi con bilancia di precisione da cucina
scarpa sx 354,5g...scarpa dx 350,5g...totale 705 grammi :salut:
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

alessandro t ha scritto: scarpa sx 354,5g...scarpa dx 350,5g...totale 705 grammi :salut:
Che numero?

alessandro t

teomat ha scritto:
alessandro t ha scritto: scarpa sx 354,5g...scarpa dx 350,5g...totale 705 grammi :salut:
Che numero?
43,5,io porto il 43 ma per la scarpa da trail è meglio se stò un po largo
Fabio Pollero
Maratoneta

Messaggio da Fabio Pollero »

ragazzi scusate l'intrusione... sto cercando una scarpa da affiancare alle Ascend 6 (con cui mi trovo a meraviglia in Liguria) per correre in quota su fondo prevalentemente nevoso e temperature basse (alta val di Susa, zona Cesana/Chaberton)
Ho la pianta larga ed il piede sui 28,5, Sovrappeso (in discesa rapida)
Ho provato le Spikecross ma la calzata agguantava il metatarso in modo netto, quasi faceva male in negozio... dovrei orientarmi su un modello piu 'largo', possibilmente neutra anche con un pelo di protezione o guidance (corro con Glycerin 10 che dato il mio peso attuale hanno sostituito le Wave Nexus 6) e con tomaia calda/impermeabile ma basse (non faccio gare ma uscite di 60/90 min. massimo in neve battuta)

Grazie mille!
PB 10K 54'18" 26/10/2010 (72 Kg)
20/03/2013: 91,5 kg - 10/07/2013: 76,5 kg
Max80
Maratoneta

Messaggio da Max80 »

Ciao Fabio, anche io come te provengo da Wave Ascend 4 - 5 e 6, utilizzate negli ultimi 3 anni per qualsiasi tipo di gara (trail/sky/vertical/collinare su asfalto/lunghi e ripetute su asfalto :oops: )....una seconda pelle ormai! Quest'anno ho deciso di cambiare, e ho variato il mio acquisto:

race --> Salomon Lab 5 Softground
allenamento/gare a prevalenza asfalto o strada bianca --> Salomon XR Mission

Per ora non un gran chilometraggio ma buonissime senzazioni. Nel mezzo una pessima esperienza con le La Sportiva CrossLite 2.0.....scarpe troppo "race", secche, pochissima intersuola e calzata troppo fasciante, che mi hanno regalato 2 unghie nere e un tallone scorticato alle prime esperienze, veschiche sulla pianta e una periostite tibiale riconducibile al loro utilizzo su asfalto (confesso: errore mio!).

Discorso spikecross....secondo me la scarpa chiodata è talmente estrema che non si può pensare di averla come unico paio di scarpe trail. Inoltre considera che per il sovrappeso scarpe del genere (spikecross, speedcross, cross-lite, ecc....) non sono propriamente indicate.

La Lab 5 è una scarpa race ma molto + protettiva, con una giusta intersuola e supporto antipronazione (che nel trail/sky nn da problemi ai neutri). La Softground ha una suola simile alle Crossmax, valida per terreni morbidi Mud & Snow. Altrimenti la trovi con suola normale.

La XR Mission invece è scarpa door to trail, nel senso che è forse una delle poche a poter essere utilizzata su asfalto senza problemi. Scarpa neutra con calzata larga, morbida e con rullata fluida...a me piace davvero parecchio! Chiaro che se guardi il battistrada la prudenza suggerisce di non usarla su neve/fango/roccia bagnata!

Spero di esserti stato d'aiuto!
Ciao
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Max80 ha scritto:
La Lab 5 è una scarpa race ma molto + protettiva, con una giusta intersuola e supporto antipronazione (che nel trail/sky nn da problemi ai neutri). La Softground ha una suola simile alle Crossmax, valida per terreni morbidi Mud & Snow. Altrimenti la trovi con suola normale.
La softground ha la suola tipo speedcross.

Crossmax e Mission sono entrambe del gruppo "door to trail".

Max80
Maratoneta

Messaggio da Max80 »

teomat ha scritto:
Max80 ha scritto:
La Softground ha una suola simile alle Crossmax, valida per terreni morbidi Mud & Snow.
La softground ha la suola tipo speedcross.

Crossmax e Mission sono entrambe del gruppo "door to trail".

:D Teo perdonami....volevo scrivere Speedcross ma mi sono confuso....con tutti sti "cross" !!
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/

Torna a “Scarpe da Trail”