BATTERE IL MORIBONDO

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

tulliodg
Aspirante Ultramaratoneta

Re: BATTERE IL MORIBONDO

Messaggio da tulliodg »

Allora, mi sentivo come mi sento di solito a 150, perfettamente in grado di continuare

di solito quando supero i 160 sono in grande affanno,

percio' penso che in affanno c'era il Polar rx300...... e non io
5 km 21:13 (5000 su pista memorial Misasi)
9,700 km 42:28 Corricastrovillari
21 km 1:34:45 Roma Ostia 2019
42 km Ravenna 13/11/2018 3:47:20
70.3 Pescara 5:57:00
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

tulliodg ha scritto:Allora, mi sentivo come mi sento di solito a 150, perfettamente in grado di continuare

di solito quando supero i 160 sono in grande affanno,

percio' penso che in affanno c'era il Polar rx300...... e non io
Se ti sentivi "normale" , senza troppa fatica , allora non devi farti problemi o farti condizionare da dei numeri.
Pensa che io alcuni mesi fa sono arrivato a 211 di FC.. però sono arrivato lo stesso alla fine (anche se quella volta ho sentito veramente tanta fatica.. e non stavo facendo nessun lavoro "veloce"). Ok che sono ancora "giovane" , ma non è di certo un valore rassicurante. Però non mi sono spaventato troppo.
Quindi neanche te dovresti farlo. E' normale ! E poi con il tempo vedrai la FC sempre più bassa e la velocità sempre più alta...

Buone corse! Ciao!
PS: Sei stravicino al moribondo! Continua così! :thumleft: :thumleft:
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

tulliodg ha scritto:P-A-U-R-A
di solito non supero i 160

la cosa strana che non avevo il fiatone
ti consiglio di usare il cardio come riferimento, non come un limite assoluto.
Io ho 40 anni, e in questi giorni ripetutamente ho corso fino a 196 battiti.
Se non avevi il fiatone, non dovevi fermarti :wink:
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
Yellow
Maratoneta

Messaggio da Yellow »

tulliodg ha scritto:Proprio oggi ho quasi battuto il moribondo , sentivo di farcela ma .....
il cavolo del Polar si e' messo a dare i numeri 170 bpm poi 175 , ma stavo benissimo in pratica mi sono dovuto fermare
nonostante non ne sentissi la necessita' una trentina di secondi, ed ho conluso 9,60 in un ora.

Ora quello che non ho capito era il Polar che dava i numeri o il mio vecchio cuore ? (ho 42 anni )
ma noooooooo...
soprattutto al tuo livello è necessario correre a sensazione, inutile stare lì a guardare i battiti se non si ha ancora un corpo a regime! e secondo me a meno di un livello agonistico se ne può fare anche a meno...

cmq certo che ce la puoi fare a battere il moribondo, soprattutto considerando che la resistenza di base già ce l'hai ed è un bel traguando! devi solo aumentare il ritmo della corsa...come ti è già stato suggerito prova a cambiare ritmo quando corri in modo che il tuo corpo si abitui a tenere un ritmo più elevato, e fregatene dei battiti tanto quando non ce la farai più ti piegherai sulle ginocchia!!!

facci sapere dei progressi :D
Lasombra
Maratoneta

Messaggio da Lasombra »

tulliodg ha scritto:P-A-U-R-A
di solito non supero i 160

la cosa strana che non avevo il fiatone

Ricorda che il tuo corpo ha sistemi che intervengono precisi come orologi per evitare che il cuore scoppi! Non ti preoccupare...il mio fondo lento si aggira attorno ai 175 battiti... :mrgreen:
Letale sulle corte distanze!!
Lucky64
Novellino

Messaggio da Lucky64 »

Consiglio :
Fai una visita medica sportiva per atletica (con ECG sotto sforzo). Ti assicuri che sia tutto Ok , e poi lascia a casa il cardio, non ti fare condizionare e corri come ti senti di poter fare.
Tanto stai sicuro che se 175 bpm era un dato corretto (e mi sembra che c'è qualche dubbio) allora difficilmente avresti potuto "tirare" per molti minuti senza "scoppiare".

E poi ci sta anche provare a correre fino a "scoppiare" e a doversi fermare ... anche questo fa parte della passione che ci siamo scelti.
luciano
-----------------------------------------------------------------------
Hanno tutti un pò ragione!

Obiettivi 2012
[*] Non infortunarsi.
[*] Correre con regolarità.
[*] Perdere peso.
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

Lucky64 ha scritto:Consiglio :
Fai una visita medica sportiva per atletica (con ECG sotto sforzo). Ti assicuri che sia tutto Ok , e poi lascia a casa il cardio, non ti fare condizionare e corri come ti senti di poter fare.
Tanto stai sicuro che se 175 bpm era un dato corretto (e mi sembra che c'è qualche dubbio) allora difficilmente avresti potuto "tirare" per molti minuti senza "scoppiare".

E poi ci sta anche provare a correre fino a "scoppiare" e a doversi fermare ... anche questo fa parte della passione che ci siamo scelti.
Luciano, il problema è che non abbiamo tutti la stessa frequenza: la mia fcmedia su un allenamento di 10km può andare benissimo oltre i 175.
quindi se lui non sa quale è la sua fcmax e la sia fc di soglia è come se usasse uno strumento di misura senza conoscere l'unità di misura...
:beer:
Concordo con te sul fatto che per battere il moribondo non serve usare il cardio :thumleft:
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
B1gb1ng
Ultramaratoneta

Messaggio da B1gb1ng »

lcmanto ha scritto:
Lucky64 ha scritto:Consiglio :

Luciano, il problema è che non abbiamo tutti la stessa frequenza: la mia fcmedia su un allenamento di 10km può andare benissimo oltre i 175.
quindi se lui non sa quale è la sua fcmax e la sia fc di soglia è come se usasse uno strumento di misura senza conoscere l'unità di misura...
:beer:
Concordo con te sul fatto che per battere il moribondo non serve usare il cardio :thumleft:

Quoto tutto in pieno!!!
"Corri che ti passa"

Antonio
andoff
Novellino

Messaggio da andoff »

Consiglio :

tulliodg
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da tulliodg »

oggi finalmente ce l'ho fatta , dopo 4 mesi e 19 kg in meno
ho fatto 10 km in un ora anche se............

il Polar rs300x ha ripreso a fare le bizze dopo 7 km mi segnalava bpm a 86....
dopo 8 km si e' bloccato il gps ....
in pratica sconsiglio l 'acquiso di questo aggeggio !!

comunque per essere sicuro di aver fatto i 10 km ho controllato percorrendo la stessa strada in auto
penso che il contachilometri dell'auto si abbastanza preciso oppure no ?
5 km 21:13 (5000 su pista memorial Misasi)
9,700 km 42:28 Corricastrovillari
21 km 1:34:45 Roma Ostia 2019
42 km Ravenna 13/11/2018 3:47:20
70.3 Pescara 5:57:00

Torna a “Allenamento e Tecnica”