Le mie prime mezze maratone

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Le mie prime mezze maratone

Messaggio da Doriano »

onestamente, in tutta franchezza, se hai tenuto 5.30 su un lungo di 22 in pianura, faccio fatica a vederti a 5 netti su 21; sempre che tu non l'abbia fatto volutamente piano...va bene l'adrenalina e tutto...ma 30 secondi sono 30 secondi..

per il lungo di domani, se c'è parte collinare, mi sembra che 5.20 sia sufficientemente allenante; non facendo collinare, però non ho grandi riferimenti...
fosse per me ti consiglierei di tirare un 16k a tutta..ormai ci siamo, sono gli ultimi giorni per fare qualcosa di molto impegnativo..poi si inizia a scaricare..ma non voglio entrare nella tua tabella, che ha i suoi equilibri e fai molto bene a rispettarla.

comunque, caro Doc, fregatene! se farai 1.50 invece di 1.45 sarà lo stesso, migliorerai a Riva..
:thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
dottormela
Guru

Messaggio da dottormela »

CLARO!!! :salut:

non voglio morirci sotto, anche stare sotto l'1'50" sarebbe un gran bel risultato... non voglio morirci sotto anche perché poi Riva mica è tanto lontana!!!
Cremona potrebbe essere piuttosto un bel LL in vista di Riva! :D

nel LL precedente sono arrivato quasi ai 17km e mezzo col cronometro a 1'27" e rotti, per cui in linea con il RG, per poi rallentare come defaticamente... era però il 2 Settembre per cui nel frattempo l'allenamento è proseguito e spero il passo migliorato

è per quello che ti chiedevo secondo te a che passo posso impostare l'uscita di domani detto che mi aspetto di riuscire a fare una distanza simile ad una mezza, anche se non perfettamente piana, e poi capire come impostare la prossima settimana ed eventualmente la gara! (poi ovvio che anche le condizioni meteo del 21, credo che per un novellino come me possano influire non poco!)
:culone:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

esci domani a RG: questo è quello che farei io.
occhio che settimana prossima si scarica..
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
dottormela
Guru

@Doriano :thumleft:
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

dottormela ha scritto: mi chiedo sempre dove sia finito @crop74... spero non sia successo niente!
:shock:
sono in perfetta salute grazie... :mrgreen:
è solo che frequento molto di piu' le aree comuni che i "blog"... anzi... quando un 3D prende la piega di area personalizzata sono sempre restio a metterci piede... va un po' contro la filosofia del forum a mio parere...
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
dottormela
Guru

hai ragione @crop74, ti capisco e, come tuo allievo (lo sono ancora o hai venduto la metà a @Doriano?!?!) prometto di uscire d questo trip!
anzi... posto di seguito l'ultima discussione dopo di che ci vedremo a Cremona, con chi ci sarà, e a Riva con tutti gli altri!!! :rambo:

cmq sia, sono appena rientrato dopo un'uscita in cui avrei dovuto fare un LL di prova dopo i 12km di Martedì... uscita che però a tradimento, mi ha portato sulle colline piacentine con i seguenti riferimenti:

Riepilogo
Distanza: 14,81 km
Ora: 1:18:59
Passo medio: 5:20 min/km
Aumento di quota: 309 m
Calorie: 1.225 C

Quota
Aumento di quota: 309 m
Perdita di quota: 314 m
Quota min: 137 m
Quota max: 293 m

ho postato anche i riferimenti altimetrici perché non avendo mai affrontata salite o discese, il colpo l'ho accusato ma ho tenuto! :thumleft:
adesso un po' di scarico, poi la settimana prossima ci vado leggero e vedremo a Cremona cosa deciderò di poter fare... ammesso e non concesso che corpo e testa mi seguano!

AAAADDDIIIIOOOOOOOOOOOO!!!!! :hail:
dottormela
Guru

crop74 ha scritto:
dottormela ha scritto: mi chiedo sempre dove sia finito @crop74... spero non sia successo niente!
:shock:
sono in perfetta salute grazie... :mrgreen:
è solo che frequento molto di piu' le aree comuni che i "blog"... anzi... quando un 3D prende la piega di area personalizzata sono sempre restio a metterci piede... va un po' contro la filosofia del forum a mio parere...
mi scusi Mister... ma senza riaprire questo 3d, giusto per capire come gestirmi queste tre settimane che ci separano da Riva, detto che domani esco per uno scarico necessario, cosa mi consiglia di fare successivamente?! non vorrei ne sovraccaricare, ne perdere quanto di buono sono riuscito a fare fino ad oggi!
per la cronaca, al di là di un leggero e credo normale affaticamento post-gara, e a un dito del piede da 'curare', sto benone!
Top Runner

Messaggio da crop74 »

se stai bene vuol dire che non ti sei spremuto abbastanza :mrgreen:
Direi, oggi riposo, domani 10 km soft e poi si riprende.
Devi decidere come partire a Riva. Farei un paio di sedute di ripetute lunghe a velocità obiettivo per capire che aria tira (tipo 4x2000 o 3x3000 come minimo sindacale, poi volendo ci si puo' sbizzarrire, Albanesi da qualche parte consiglia i 3x5000...)
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Strava
dottormela
Guru

crop74 ha scritto:se stai bene vuol dire che non ti sei spremuto abbastanza :mrgreen:
bene nel senso che non sono morto... credevo che essere morto il day after, volesse dire che o si ero lavorato male o forse si era esagerato durante la gara?! :nonzo:
crop74 ha scritto:Direi, oggi riposo, domani 10 km soft e poi si riprende
si, avevo già pensato un defatigante anche sui 6'/km giusto per far girare le gambe senza forzare! (sperando le due dita 'ammaccate' non mi diano fastidio...)
crop74 ha scritto:Devi decidere come partire a Riva. Farei un paio di sedute di ripetute lunghe a velocità obiettivo per capire che aria tira (tipo 4x2000 o 3x3000 come minimo sindacale, poi volendo ci si puo' sbizzarrire, Albanesi da qualche parte consiglia i 3x5000...)
ti dico... ieri, essendo alla prima, mi interessava capire bene cosa posso dare sulla mezza!
al di là del traffico, la partenza prudente mi ha aiutato a capire un po' i miei limiti e anche le mie attuali possibilità
a Riva non mi spaventa partire a 4'40" se è questo che intendi... ovviamente avrò un autonomia ridotta e comunque poi dovrà pure cercare di essere bravo a tenere un ritmo "da scoppiato" decente!

ho davanti solo tre settimane di cui questa, col defatigante domani, una buona e l'ultima prima della gara... tu cosa mi consiglieresti detto che nei precedenti programmi l'unico problema a rispettare le tabelle l'ho avuto solo sulle RB sui 400 (che però mannaggia a te, mi hai fatto correre ai 4'20")!
Top Runner

Messaggio da crop74 »

dottormela ha scritto: ti dico... ieri, essendo alla prima, mi interessava capire bene cosa posso dare sulla mezza!
al di là del traffico, la partenza prudente mi ha aiutato a capire un po' i miei limiti e anche le mie attuali possibilità
a Riva non mi spaventa partire a 4'40" se è questo che intendi... ovviamente avrò un autonomia ridotta e comunque poi dovrà pure cercare di essere bravo a tenere un ritmo "da scoppiato" decente!
Vedo due possibilità, rischiare per provare a fare 1h40', non rischiare e partire a 4'50" per poi accelerare nella seconda parte. Credo che 2-3 minuti sul tempo di ieri sono alla portata, toglierne 5 invece è una scommessa. Nel primo caso, l'importante è non farsene un problema se poi si arriva strisciando...
dottormela ha scritto: ho davanti solo tre settimane di cui questa, col defatigante domani, una buona e l'ultima prima della gara... tu cosa mi consiglieresti detto che nei precedenti programmi l'unico problema a rispettare le tabelle l'ho avuto solo sulle RB sui 400 (che però mannaggia a te, mi hai fatto correre ai 4'20")!
Le ripetute corte adesso non servono. Al di là di questo, un allenamento dev'essere "allenante", se vuoi fare ripetute corte le devi fare al passo giusto, 4'20" mi sembra adeguato. Ti direi di lavorare sui 4'40" un paio di volte (per esempio i 4x2000 e 3x3000 che ti dicevo) magari giovedi-venerdi' di questa settimana e della prossima. In mezzo se possibile ci metti un LL di 22-23 km ad un ritmo agevole (tipo 5'30"). Il resto a piacere
Le mie maratone:

Strava

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”