Comunque partiamo dalle scarpe: Forte pronatore 175cm x 78 kg più portato al mezzofondo che al fondo vero e proprio. Provengo da una Sequence e da una Kayano e tutt'ora mi trovo con i legamenti astralgo-tibiali doloranti per una semplice passeggiata in spiaggia senza il supporto dato dalle scarpe.
Le scarpe che uso ora sono una 1140, ed una Inov-8 x-road 255. Ieri l'uscita la ho fatta con le 1140, mi sono concentrato su postura e rullata. Cercavo di mantenere il busto leggermente più avanti ed atterrare di mesopiede. Le difficoltà (specie poi con una A4) non sono mancate, mi sono trovato a momenti che correvo con un piede quasi in punta e l'altro che rullata quasi di tallone.
Vi è stato un momento che ho creduto di aver trovato un certo equilibrio. La sensazione che ho avuto è che i piedi atterrassero prima di esterno avampiede per poi ruotare per appoggiarsi con la pianta completa, le gambe invece avevo la sensazione che scalciassero un pò come a tracciare dei cerchi. Sensazione strana ma devo dire mooolto piacevole. Ho fatto una mezz'oretta così alternando corsa e camminata. Oggi ho qualche dolorino ai muscoli tibiali al polpaccio ed al muscolo tensore fascia lata della gamba dx, poco sopra il ginocchio. Tutti dolori non fastidiosi.
Ho scritto questo post sia per dare in futuro pareri sulle inov-8 (che proverò la prossimo uscita con una mini-sessione da 5 minuti) ma sia per scambiare opinioni e ricevere consigli con chi già del minimal ha fatto un arte