My Exeperience Minimal

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Lasombra
Maratoneta

My Exeperience Minimal

Messaggio da Lasombra »

Salve, spero di non fare una cavolata a scrivere qui la mia esperienza con il minimal.

Comunque partiamo dalle scarpe: Forte pronatore 175cm x 78 kg più portato al mezzofondo che al fondo vero e proprio. Provengo da una Sequence e da una Kayano e tutt'ora mi trovo con i legamenti astralgo-tibiali doloranti per una semplice passeggiata in spiaggia senza il supporto dato dalle scarpe.

Le scarpe che uso ora sono una 1140, ed una Inov-8 x-road 255. Ieri l'uscita la ho fatta con le 1140, mi sono concentrato su postura e rullata. Cercavo di mantenere il busto leggermente più avanti ed atterrare di mesopiede. Le difficoltà (specie poi con una A4) non sono mancate, mi sono trovato a momenti che correvo con un piede quasi in punta e l'altro che rullata quasi di tallone.
Vi è stato un momento che ho creduto di aver trovato un certo equilibrio. La sensazione che ho avuto è che i piedi atterrassero prima di esterno avampiede per poi ruotare per appoggiarsi con la pianta completa, le gambe invece avevo la sensazione che scalciassero un pò come a tracciare dei cerchi. Sensazione strana ma devo dire mooolto piacevole. Ho fatto una mezz'oretta così alternando corsa e camminata. Oggi ho qualche dolorino ai muscoli tibiali al polpaccio ed al muscolo tensore fascia lata della gamba dx, poco sopra il ginocchio. Tutti dolori non fastidiosi.

Ho scritto questo post sia per dare in futuro pareri sulle inov-8 (che proverò la prossimo uscita con una mini-sessione da 5 minuti) ma sia per scambiare opinioni e ricevere consigli con chi già del minimal ha fatto un arte :mrgreen:
Letale sulle corte distanze!!
freddy
Ultramaratoneta

Re: My Exeperience Minimal

Messaggio da freddy »

io ho iniziato da poco con le pureflow per ora 40 km in 5/6 uscite,l'impressione e che le scarpe mi facciano correre come vorrei cioe' appoggiando piu' avanti, non sul tallone. l'altro giorno ho fatto 11km a 5.30
dopo tre mesi di stop e soli 4 "allenamenti" le sensaziomìni sono buone,il giorno dopo sento i piedi un po' affaticati credo che sia perche' lavorano di piu' almeno spero.
Dopo tre mesi di pubalgia corro con dei fastidi e tanta paura :afraid: di ricadute pero' per ora riesco ad aumentare km e stare decentemente il giorno dopo.non sara' merito delle scarpe ma 1 mese fa non avrei neanche sognato di poter fare piu' di pochi km! :shock:
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

scusa ma se non hai corso con le inov... :nonzo:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Lasombra
Maratoneta

Messaggio da Lasombra »

Forrest75 ha scritto:scusa ma se non hai corso con le inov... :nonzo:
Porta pazienza, la prossima volta :mrgreen:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Lasombra ha scritto:
Forrest75 ha scritto:scusa ma se non hai corso con le inov... :nonzo:
Porta pazienza, la prossima volta :mrgreen:
ma allora che esperienza minimal è ? :nonzo: :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

Lasombra
Maratoneta

Messaggio da Lasombra »

Forrest75 ha scritto:
Lasombra ha scritto: Porta pazienza, la prossima volta :mrgreen:
ma allora che esperienza minimal è ? :nonzo: :mrgreen:
Ussignur quante domande..volevo intanto studiare la rullata del piede, non trovo naturale cadere di mesopiede....tutto qua!! Ieri non è stata esperienza minimal...mettiamola come prologo :pig:

La prossima volta ti assicuro che avrai la recensione sulle inov-8 :mrgreen:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

che fine ha fatto lasombra...?!? :afraid: :smoked:
Corri Forrest, corri !!!

Lasombra
Maratoneta

Messaggio da Lasombra »

Forrest75 ha scritto:che fine ha fatto lasombra...?!? :afraid: :smoked:
Lasombra ha ancora male alle caviglie e corre per il momento risulta difficoltoso :(
Lasombra
Maratoneta

Messaggio da Lasombra »

Finalmente oggi sono riuscito a provare!! :beer:

D'apprima un 20 minuti di seduta con le 1140 e dolori alle caviglie piuttosto fastidioso nei primi cinque minuti poi a scendere man mano che mi scaldavo.
E poi finalmente le provo!! Eccola!

Immagine

Ha un differenziale di 9 mm e non so quanta intersuola viene interposta tra piede e terreno. Appena messa la calzata è confortevole e sembra di non averle ai piedi.
Bastano pochi passi per ritrovarsi in un mondo nuovo, e ti ritrovi subito a correre sul mesopiede. Le sensazioni sono state davvero piacevolissime seppur se per pochi minuti vista la prima sessioni.
Unica nota negativa, e me l'avevano detto, sono piuttosto secche; alla fine di questi 5 minuti avevo un lievissimo fastidio ai metatarsi simile a quella volta che ho corso in punta di piedi per 500 metri a piedi nudi per la strada. (nn chiedetemi come mai) :smoked:
maritek
Novellino

Messaggio da maritek »

9 mm è un drop ancora piuttosto accentuato.
Non le definirei scarpe minimal.
Mi sembrano piuttosto delle scarpe leggere.

Non so', sarà che per me le scarpe minimal sono quelle che abbattono il differenziale, più che il peso.
Altrimenti non avrebbe molto senso distinguerle dalle comuni A1.

Se si vuol provare a correre di avampiede o mesopiede io mi sentirei di consigliare un drop 4 piuttosto che 9.

Torna a “Natural Running”