cosa mangiare prima di correre??

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

nico95
Novellino

cosa mangiare prima di correre??

Messaggio da nico95 »

salve a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo argomento che pubblico, ho un problema da porvi e spero di risolvere grazie al vostro aiuto :) oggi mentre stavo correndo, dopo circa 3 km ho incominciato ad avere un aumento di dolori muscolari e un aumento della battito cardiaco seguito da una gran fatica nel correre, correndo in maniera molto scoordinata.
sono 2-3 mesi che corro e sto ancora cercando il ritmo,e non riesco a spiegarmi questo, di solito nè faccio 10 di km e faccio 3 sessioni a settimana ma questa volta dopo 3 km non riuscivo più ad andare avanti e sono stato costretto a tornare a casa.
Può essere che non abbia assunto molti carboidrati?
sono alto 1.87, e peso 64 kg, devo dire che all'inizio dell'anno ero 84 kg e grosso da matti, stanco del mio peso mi sono messo a dieta, e adesso per cercare di mantenere la linea vado a correre.
Il problema è che non riesco a capire quanto e cosa mangiare, prima mangiavo un sacco e adesso mi sono fatto 3 mesi non mangiando niente per cercare di dimagrire.
cosa devo mangiare prima di andare a correre? e a pranzo cosa mi consigliate?
di solito mi faccio una tazza di latte e cereali alla mattina, a scuola, verso le 10 mangio ho un trancio di pizza o un pacchetto di crecker, tornato da scuola mangio una porzione di minestra, oggi per esempio era di fagioli e per finire una mela.
prima di partire per la corsa ho incominciato ad avvertire una gran fame e mi sono mangiato una mela e 3 cucchiai di marmellata, cercando di non appesantirmi troppo..
Adesso vorrei sapere come posso fare, come devo alimentarmi? spero di aver messo l'argomento nel posto giusto!! grazie in anticipo, devo concludere dicendo che sono riuscito anche ad avere un buon risultato nella corsa, nel senso che ho un ritmo di 5,45 km/min.
miglior tempo in allenamento con runstastic:
10 km 53:39 11,2km/h 05:21 min/km (30/11/12 13:40)
15,4 km 1:24:23 10,9km/h 05:29 min/km (02/12/12 08:23)
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: cosa mangiare prima di correre??

Messaggio da gab_spencer »

la dieta l'hai fatta tu o un dietista? Perchè 20 kg in 10 mesi mi paiono davvero troppi soprattutto se hai detto che da un momento all'altro hai smesso di mangiare o cmq hai troncato eccessivamente...

Tornando a noi quello che mangi mi sembra davvero troppo poco in generale...colazione scarna, spuntino decisamente rivedibile e pranzo scarso...ci credo che poi hai fame e non hai energie...

Cmq...quanto tempo passa dal pranzo alla corsa? Ricordati di non far passare meno di 2 ore (anche 2 e mezzo se puoi) che finisce il processo di digestione del tutto...e se invece passano piu ore (4/5) aggiungi uno spuntino leggero un'ora prima di correre...ma ti prego, mangia! (se non sei sicuro di qualcosa puoi sempre fare un giro da un dietista)
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
VALE79
Novellino

Messaggio da VALE79 »

Ciao,
forse il tuo calo delle forze dopo tre km di corsa c'è stato perchè il tuo corpo aveva finito il carburante!!!!!
Se non ci alimentiamo bene non avremo nemmeno le energie per poter allenarci in maniera corretta, pertanto a mio avviso dovresti
prima di tutto seguire una dieta bilanciata (e te lo dice una che non mangia tanto) cercando di non appesantirti prima della corsa
ma nutrendoti bene dopo l'allenamento, leggendo cio che hai scritto per esempio mi è parso si capire che la tua dieta è povera di proteine
pertanto i tuoi muscoli dovre prenderanno il nutrimento?
La colazione puo andare con latte e cereali, alle 10 piu che un trancio di pizza sarebbe meglio un frutto o uno yogurt, mentre a pranzo se sei fuori casa
mangia un panino con bresaola o prosciutto crudo magro o del tacchino e a cena un bel secondo con contorno di verdura e un poco di carboidrati senza esagerare,
sicuramente se riequilibri il nutrimento ti sentirai meglio, ti consiglio per esperienza una visita da un nutrizionista che potra consigliarti al meglio su un'alimentazione
equilibrata da seguire. :wink:
nico95
Novellino

Messaggio da nico95 »

gab_spencer ha scritto:la dieta l'hai fatta tu o un dietista? Perchè 20 kg in 10 mesi mi paiono davvero troppi soprattutto se hai detto che da un momento all'altro hai smesso di mangiare o cmq hai troncato eccessivamente...

Tornando a noi quello che mangi mi sembra davvero troppo poco in generale...colazione scarna, spuntino decisamente rivedibile e pranzo scarso...ci credo che poi hai fame e non hai energie...

Cmq...quanto tempo passa dal pranzo alla corsa? Ricordati di non far passare meno di 2 ore (anche 2 e mezzo se puoi) che finisce il processo di digestione del tutto...e se invece passano piu ore (4/5) aggiungi uno spuntino leggero un'ora prima di correre...ma ti prego, mangia! (se non sei sicuro di qualcosa puoi sempre fare un giro da un dietista)
ok grazie per le risposte, comunque la dieta lo fatta io:)
miglior tempo in allenamento con runstastic:
10 km 53:39 11,2km/h 05:21 min/km (30/11/12 13:40)
15,4 km 1:24:23 10,9km/h 05:29 min/km (02/12/12 08:23)
ilmara
Guru

Re: R: cosa mangiare prima di correre??

Messaggio da ilmara »

Se vai ancora a scuola significa che sei giovane e devi pure crescere. Mangiare così poco e fare sport alla tua etá potrebbe essere pericoloso. Assolutamente vai da un nutrizionista. ORA!!! ;)

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Chilis
Top Runner

Messaggio da Chilis »

Per quanto tu possa mangiar poco sentire affatticamento tale da non permetterti di andare avanti dopo soli 3 km. non e' del tutto normale quindi il mio consiglio e' quello di rivolgerti al tuo medico in primis.
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Secondo me 20 kg da inizio anno sono davvero troppi considerando che eri sovrappeso ma non obeso! 187 per 64 è essere sottopeso! Secondo me potresti avere avuto degli scompensi fisici!
saveriociavarella
Maratoneta

Messaggio da saveriociavarella »

Mi intrometto in questa discussione dopo averne aperta una simile! Io corro a giorni alterni e sempre verso le 18:00.. ecco la mia dieta nel giorno in cui vado a correre: colazione con krapfen alla crema e caffè senza zucchero, ore 10.30 uno yogurt magro alla frutta, pranzo consistente in cereali integrali e abbondante frutta di stagione... poi alle 18:00 corsa... dal pranzo alla corsa passano circa 5 ore quindi dovrei fare uno spuntino leggero a detta di qualcuno ma in cosa consisterebbe questo spuntino? E se poi durante la corsa ho problemi di digestione? Al ritorno, dopo la corsa, mangio di solito un secondo di carne con contorno di insalata e cerco di reintegrare anche un po' di carboidrati.. Avete consigli e/o suggerimenti da darmi?
SaVeRio CiaVaReLLa
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

5 ore senza mangiare nulla io morirei anche senza allenamento :D
figurati andando a correre

boh basta che mangi 1 ora 1 ora e mezza prima roba leggera e digeribile facilmente boh frutta tipo dipende anche da cosa hai disponibile
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

Ti hanno detto tutti quello che stavo pensando anche io ... sei calato un pò troppo in fretta. E la dieta hand made può andare ma si deve stare molto attenti. Nemmeno io sono una mangiona ... ma prima di correre se è tanto che non corro mi sgranocchio un paio di scacchetti di cioccolato fondente!!!
Io sono vegana quindi non mangio derivati animali ... colazione con latte di riso e 3 biscotti. Mezza mattina 5 tarallini. Pranzo 1 piatto di pasta o cereali. Bevo 2 litri di acqua al giorno. Pomeriggio nessun break e la sera mangio legumi e verdure. Per una dieta bilanciata se fai sport ... fai anche che assumi 1500 calorie se vuoi stare basso ma devi mangiare! I sacchi vuoti nè stanno in piedi nè rendono bene nello sport!!!
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine

Torna a “Alimentazione e Integrazione”