consiglio su scarpa di transizione: pure flow o free 3 v4

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ubald
Ultramaratoneta

Re: consiglio su scarpa di transizione: pure flow o free 3 v

Messaggio da ubald »

interessante! E al momento le usi già come scarpa unica? O usi ancora delle strutturate in alternativa?
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Forrest75 ha scritto:dirò una cosa molto banale ma secondo me ti conviene provarle entrambe e prendere quelle che senti meglio al piede, senza fasciarti la testa con "calcoli" sulla durata (come ben saprai molto soggettiva a causa di peso, tipo di appoggio, terreno su cui si corre, etc.)
in teoria dovresti prendere quella più spaziosa in avampiede, che lascia più libere le dita dei piedi
bhè certo, in attesa di altri riscontri sulle caratteristiche principali, confrontavo i dati che avevo
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

ubald ha scritto:interessante! E al momento le usi già come scarpa unica? O usi ancora delle strutturate in alternativa?
Le uso come scarpa unica, arrivavo da Mizuno Wave Rider e non ho avuto nessun problema di adattamento.
Se, come dici, hai un appoggio prevalente su mesopiede e/o avampiede, credo che nemmeno tu avrai problemi.
Secondo me le Nike sono piu' vicine ad una scarpa tradizionale, le 5.0 hanno un buon ammortizzamento sul tallone, il che va bene quando sei stanco e l' appoggio cambia. La forma del tallone delle Brooks invece e' totalmente differente, ammortizza un po' meno, ma sono piu' scorrevoli anche da stanchi.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
freddy
Ultramaratoneta

Messaggio da freddy »

Per la durata non so dirti sono a 60km circa e sembrano nuove come suola. morbide no di sicuro, rispetto alle nimbus sembra di essere "scalzo",sono diversamente ammortizzate e non so come spiegarlo in altro modo.
credo che sia tutto dovuto al fatto che per come e' fatta la suola sei costretto a correre piu' di mesopiede.costretto non vuol dire che devi farlo per forza ma che la scarpa ti porta a farlo naturalmente,anche quando inizia la stanchezza.sembra di atterrare nel solito modo ma nella realta il tallone non tocca mai.
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
luca_68
Aspirante Maratoneta

Messaggio da luca_68 »

Io ho le pure flow e le nike free 3.0 v3. Con le prime mi trovo bene su distanze inferiori ai 20 Km. molto reattive ma mi fanno un pò male all'alluce in quanto hanno una spece di bordo nella parte superiore e con i Km. si fa sentire. Ho notato un consumo maggiore rispetto le nike. Le free 3 v 3 sono fantastiche, anche su distanze superiori ai 30 Km. non mi creano alcun problema, molto morbide, meno reattive e l'unico difetto é che si incagliano le pietre sotto e danno fastidio ma solo a livello di rumore. A mio giudizio le nike sono migliori.
dire ciao fà bene...é salutare
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Paso® ha scritto:
ubald ha scritto:interessante! E al momento le usi già come scarpa unica? O usi ancora delle strutturate in alternativa?
Le uso come scarpa unica, arrivavo da Mizuno Wave Rider e non ho avuto nessun problema di adattamento.
Se, come dici, hai un appoggio prevalente su mesopiede e/o avampiede, credo che nemmeno tu avrai problemi.
Secondo me le Nike sono piu' vicine ad una scarpa tradizionale, le 5.0 hanno un buon ammortizzamento sul tallone, il che va bene quando sei stanco e l' appoggio cambia. La forma del tallone delle Brooks invece e' totalmente differente, ammortizza un po' meno, ma sono piu' scorrevoli anche da stanchi.
esperienza molto utile, grazie!
freddy ha scritto:Per la durata non so dirti sono a 60km circa e sembrano nuove come suola. morbide no di sicuro, rispetto alle nimbus sembra di essere "scalzo",sono diversamente ammortizzate e non so come spiegarlo in altro modo.
credo che sia tutto dovuto al fatto che per come e' fatta la suola sei costretto a correre piu' di mesopiede.costretto non vuol dire che devi farlo per forza ma che la scarpa ti porta a farlo naturalmente,anche quando inizia la stanchezza.sembra di atterrare nel solito modo ma nella realta il tallone non tocca mai.
aspetto tue informazioni sulla durata! Sì sì, intendevo ammortizzate nell'ambito minimal! :D
Quello che dici sul tallone è molto interessante.
luca_68 ha scritto:Io ho le pure flow e le nike free 3.0 v3. Con le prime mi trovo bene su distanze inferiori ai 20 Km. molto reattive ma mi fanno un pò male all'alluce in quanto hanno una spece di bordo nella parte superiore e con i Km. si fa sentire. Ho notato un consumo maggiore rispetto le nike. Le free 3 v 3 sono fantastiche, anche su distanze superiori ai 30 Km. non mi creano alcun problema, molto morbide, meno reattive e l'unico difetto é che si incagliano le pietre sotto e danno fastidio ma solo a livello di rumore. A mio giudizio le nike sono migliori.
Grazie! Un giudizio comparativo era una cosa su cui speravo tanto! Tieni conto che io per il momento corro sempre sotto i 20 km a uscita. Al max ne ho fatti 16 al massimo, per essere preciso (corro per diletto, riguardo alle gare sono interessato, relativamente, al mezzofondo, quindi 10k).
Poi, appena hai un'idea più precisa, magari potresti dare qualche informazione in più sulla durata chilometrica delle Brooks. La nike sostanzialmente si buca sulla tomaia prima di consumare la suola!
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ma solo a me le nike free non entrano ?!? :nonzo:
eppure ho un piede piuttosto affusolato....
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

la suola della Nike è indistruttibile :beer:
Ci ho fatto oltre 2200 km, non le ho buttate, nonostante si siano squarciate lateralmente,
perchè ogni tanto, quando ho voglia, qualche km me lo faccio ancora e il fatto che si siano aperte lateralmente è un vantaggio, cosi calzano meno strette :smoked:
Le Brooks Connect mi stuzzicano, però penso siano comunque troppo strutturate per le mie esigenze.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

nico83040 ha scritto:la suola della Nike è indistruttibile :beer:
Ci ho fatto oltre 2200 km, non le ho buttate, nonostante si siano squarciate lateralmente,
perchè ogni tanto, quando ho voglia, qualche km me lo faccio ancora e il fatto che si siano aperte lateralmente è un vantaggio, cosi calzano meno strette :smoked:
Le Brooks Connect mi stuzzicano, però penso siano comunque troppo strutturate per le mie esigenze.
ma tu non le trovi strette sul collo del piede ? :nonzo:

forse quel giorno avevo i piedi gonfi... :nonzo: :smoked:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Forrest75 ha scritto:
nico83040 ha scritto:la suola della Nike è indistruttibile :beer:
ma tu non le trovi strette sul collo del piede ? :nonzo:

forse quel giorno avevo i piedi gonfi... :nonzo: :smoked:
ma io ho la v2, che ha la linguetta staccata, mentre mi sembra che sulla v4 sia attaccata al resto della tomaia come un calzino, per cui o ti entra o niente

Torna a “Natural Running”