anan ha scritto:Benvenuto! Mi è piaciuta moltissssssssimmmmmmo la tua presentazione !!!
Ho trovato il tuo post perché cercavo info sul cardiofrequenzimetro : ne ho ricevuto uno in regalo la scorsa settimana (il Garmin 110--- già per una pivella come me, forse troppo!!!), l'ho appena usato e vedo che se voglio stare in fascia dimagrimento non devo correre ma camminare... Così cercando spiegazione, ho letto il tuo racconto che mi ha strappato qualche sorriso, grazie!!!
Ciao
Anan e grazie a te per il commento.
Non ho una grande esperienza in materia, pertanto prendi tutto quello che scrivo con le molle. Di sicuro è che approcciandoti a questo tipo di attività una bella visita cardiologica per controllare che tutto sia in regola non fa mai male.
Riguardo alle zone cardiache... da quello che ho potuto apprendere su questo forum ed in altri siti vi sono varie idee in proposito. C'è chi dice che il consumo di grassi si registra particolarmente in una fascia di battiti detta lipolitica che sarebbe la parte più bassa ed iniziale di quella aerobica, tanto che, appunto, solo camminando rapidamente persone disallenate ed un pò sovrappeso potrebbero rimanervi dentro. C'è chi dice che anche lavorando in anaerobico si consuma comunque... Però in generale, visto che le calorie sono misurate in funzione dei chilometri fatti... e a prescindere dalla velocità tempo impiegato, (quindi se faccio 5 chilometri in mezz'ora o in un'ora consumo le stesse calorie) uno dovrebbe cercare di mantere un andatura che gli consenta di arrivare il maggior numero di chilometri possibili nell'unità di tempo a disposizione.
Io corro appena uscito dall'Ufficio, ad ora di pranzo (inizio a prepararmi all'inverno perché L'Aquila, la mia città, è molto fredda in questa stagione e sinceramente se corressi di mattina o tarda sera avrei più possibilità nel lungo periodo di smettere), ed ho un'ora a disposizione. Cammino e corro piano a tratti..cercando di rimanere sempre in fascia aerobica... ma questo anche perché se provo a lavorare in anaerobica alla fine dell'ora non ci arrivo proprio... e considerato il tempo per cui riuscirei a mantenere l'allenamento i chilometri fatti sarebbero inferiori.
Se ho scritto qualche imprecisione prego quelli più esperti di me di correggere tranquillamente.
Buon allenamento Anan.