Consiglio per preparazione mezza

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

filorun
Guru

Re: Consiglio per preparazione mezza

Messaggio da filorun »

Doriano ha scritto:
filorun ha scritto: Mezza maratona di Livorno l'11 Novembre, evento da me sentito particolarmente perchè è la mia città ed è la prima mezza cui partecipo regolarmente iscritto con pettorale e chip. Poi il 16 Dicembre sono iscritto anche alla mezza di Pisa, ma per pensare a quella c'è tempo...

Sent from my iPhone using Tapatalk
bene.anch'io debuttai nella mia citta'...sara' bellissimo.
se apri il 3d nella sezione garevengo a fare il tifo
Dovrebbe esserci già, anche se praticamente ho scritto solo in questo.

Sent from my iPhone using Tapatalk
giannip
Mezzofondista

Messaggio da giannip »

anche io sto per debuttare nella mia prima mezza il 18 novembre a bari ....oggi ho fatto l'ultimo lungo da 23 kn in 2 h .....e in previsione mezza dovrei stare di poco sotto l 1h 50 m ...in queste 2 settimane conviene continuare con il mio solito allenamento o cominciare la fase di scarico???mi hanno consigliato di fare scarico la settimana prima...
10km : 46'32 6°mare&sale 3/03/2013
21.097: 1h 38 09 40°roma-ostia
42 km :3h 51m 12 s 30°firenze marathon 24/11/2013
ultram. 6 ore di san giuseppe 55489 m
ultram. 6 ore dei templari 56300 m
2011: 710 km
2012: 1604 km
2013: 2500 km
2014:
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

Di solito scarico la settimana prima ...
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

giannip ha scritto:anche io sto per debuttare nella mia prima mezza il 18 novembre a bari ....oggi ho fatto l'ultimo lungo da 23 kn in 2 h .....e in previsione mezza dovrei stare di poco sotto l 1h 50 m ...in queste 2 settimane conviene continuare con il mio solito allenamento o cominciare la fase di scarico???mi hanno consigliato di fare scarico la settimana prima...
sì, settimana prima, come dice Eliana.
coi lunghi basta così, fai un medio sui 15 domenica prossima, non troppo tirato.
poi ultimo lavoro di qualità il martedì, poi corsa lenta giovedì/venerdì, poi gara.
ne abbiamo scritto in questo 3d poco sopra credo.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Punta Perotti
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Punta Perotti »

Doriano ha scritto:
giannip ha scritto:anche io sto per debuttare nella mia prima mezza il 18 novembre a bari ....oggi ho fatto l'ultimo lungo da 23 kn in 2 h .....e in previsione mezza dovrei stare di poco sotto l 1h 50 m ...in queste 2 settimane conviene continuare con il mio solito allenamento o cominciare la fase di scarico???mi hanno consigliato di fare scarico la settimana prima...
sì, settimana prima, come dice Eliana.
coi lunghi basta così, fai un medio sui 15 domenica prossima, non troppo tirato.
poi ultimo lavoro di qualità il martedì, poi corsa lenta giovedì/venerdì, poi gara.
ne abbiamo scritto in questo 3d poco sopra credo.
Per medio non troppo tirato cosa intendi esattamente? Un po' più lento del RG della mezza o dei 10 km??

PS Vai Gianni, questa volta sì che mi farai mangiare la polvere... :wink:
10k: 43:09 4a Stracittadina massafrese 21/4/2013
21k: 1:44:12 San Nicola Half Marathon Bari 3/11/2013
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Primo allenamento della fantomatica :shock: settimana di scarico! Avevo in programma una CL di 8-10 km, ma poi ho fatto a sensazione :albino: Primi 2-3 km molto lenti di riscaldamento, come sempre, poi mi sono tenuto sui 5.10-20 per circa 6 km, quindi per concludere ho fatto un'acceleratina a 4.40 eppoi 10 minuti lenti di defaticamento. In totale 11 km. Sensazioni non molto buone però devo dire, con molti tratti controvento ed un lieve senso di indolenzimento muscolare ai quadricipiti :-$ Ora come ora sono orientato a correre l'ultimo allenamento giovedì con una corsetta lenta quasi di rigenerazione. Ma vediamo se sarò capace di controllarmi... Ora vorrei dire anche due parole sull'alimentazione. Premetto che sono conscio del fatto che per correre una distanza breve come la mezza va bene una qualsiasi alimentazione di tutti i giorni, tantopiù se corsa ai ritmi blandi che il mio grado di allenamento di principiante mi consente. Comunque, visto che sono appassionato anche di alimentazione applicata allo sport (o meglio maniaco :batman: ) mi diverto a giocare anche con questo aspetto. Qualche consiglio per ottimizzare le riserve di glicogeno muscolare agli arti inferiori per il giorno della gara? :smoked:
Moderatore

Messaggio da Doriano »

se te la sentivi, buon allenamento..ora stai abbottonato giovedì.

per l'alimentazione, ha la sua importanza alla vigilia di una gara; dico come sempre quello che faccio io, senza pretesa che sia vangelo (anzi..): fino al martedì, tutto normale; mercoledì e giovedì, pieno di proteine (pesce, carne, legumi); venerdì e sabato pieno di carboidrati (pasta pane patate) ..la sera prima nulla mi toglie il mio piattone di patate lesse con un pezzo di grana (che è anche un toccasana per l'intestino, onde evitare scherzi la mattina della corsa).
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Sicuramente ho grossi problemi :batman: e lo so, ma ho paura di ingrassare a mangiare tutti quei carboidrati senza poterli consumare per via dello scarico... :mbe:
Moderatore

Messaggio da Doriano »

filorun ha scritto:Sicuramente ho grossi problemi :batman: e lo so, ma ho paura di ingrassare a mangiare tutti quei carboidrati senza poterli consumare per via dello scarico... :mbe:
eh..lo so, ma li togli prima, così poi fai scorte di glicogeno...con la mezza dovresti comunque consumare circa 2000 kcal..
comunque puoi mangiarne meno..o anche fare un'alimentazione normale, non è che cambi molto alla fine; fatti magari una scorta solo la sera del sabato..
PB:

filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Doriano ha scritto:con la mezza dovresti comunque consumare circa 2000 kcal..
Era meglio...dal momento che peso 50 kg si prevede che consumerò circa 1000 kcal, per amor del cielo, non è che per me siano poche, però neanche tutto questo granché. Per adesso sarei orientato ad una alimentazione senza variazioni rispetto alla mia norma, forse mi concederò qualche carboidrato in più specialmente sabato credo. Vediamo.

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”