SerJo ha scritto:Mi hai fatto tornare in mente un aneddoto successo qualche anno fa (leggermente OT) - un mio amico appena diciottenne riuscì a comprarsi una auto con i propri risparmi; auto usata s'intende, una vecchia Fiat Tipo senza l'autoradio, ma per lui era come avere una Ferrari. Quando si andava a qualche festa nei dintorni, per paura di ritrovare danni all'auto, metteva sul finestrino un cartello con su scritto: non rompete il finestrino, tanto non c'è l'autoradio - dopo qualche mese, una sera aveva parcheggiato l'auto un po' lontano e aveva sistemato il solito cartello; a fine festa, tornando al parcheggio, noto' che l'auto non c'era piú ma per terra c'era un il suo cartello con su scritto: non ti preoccupare per l'autoradio, lo mettiamo noi.Mad Shark ha scritto: Avevo poi pensato di fare un cartello dove scrivere " non rompetemi più i vetri....in macchina non lascio niente da rubare " ...ma non son più tornato in quel parcheggio
FURTI
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
martinaina60
- Guru
Re: FURTI
-
run4fun
- Top Runner
SerJo ha scritto:
Mi hai fatto tornare in mente un aneddoto successo qualche anno fa (leggermente OT) - un mio amico appena diciottenne riuscì a comprarsi una auto con i propri risparmi; auto usata s'intende, una vecchia Fiat Tipo senza l'autoradio, ma per lui era come avere una Ferrari. Quando si andava a qualche festa nei dintorni, per paura di ritrovare danni all'auto, metteva sul finestrino un cartello con su scritto: non rompete il finestrino, tanto non c'è l'autoradio - dopo qualche mese, una sera aveva parcheggiato l'auto un po' lontano e aveva sistemato il solito cartello; a fine festa, tornando al parcheggio, noto' che l'auto non c'era piú ma per terra c'era un il suo cartello con su scritto: non ti preoccupare per l'autoradio, lo mettiamo noi.
-
lumaca
- Guru
martinaina60 ha scritto:Purtroppo è inevitabile dove c'è ressa ci sono loro sempre pronti a prosciugarti, non so quante volte mi hanno aperto la macchina quando vado a correre a Idroscalo MI, una volta ho trovato un cartello che diceva "La prossima volta che non troviamo niente ti tagliamo le gomme, così a casa ci vai a piedi"....
l'idea del cartello non mi dispiaceva... poi ho letto il post dove hanno fregato la macchina e ci ho ripensato
sinceramente da sempre quando vado a fare qualche gara mi porto patente,tessera fidal, 10 max 15 euro e un cellulare brutto.
in ogni caso non lascio nulla in auto, metto tutto nella sacca, se c'è il deposito borse è il massimo, se non c'è solitamente la lascio insieme a quelle dei miei amici in zona partenza/speaker.. diciamo ben in vista, non che sia una sicurezza per carità... ma in fondo per quello che ho dentro di valore so bene cosa potrebbero rubarmi..
mi girerebbero comunque parecchio se di ritorno al parcheggio trovassi il vetro rotto o la portiera forzata.....
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
-
Oscar78
- Top Runner
E' accaduto durante la gara organizzata dalla mia squadra. La cosa assurda è che macchine scassinate eran state parcheggiate proprio in una zona alla luce del sole e di passaggio!run4fun ha scritto:Ciao a tutti,
apro questo topic per segnalare, a chi ancora non lo sapesse, dei vari, ormai insopportabili episodi di furti che subiscono molti podisti che partecipano a gare, specialmente quelle ad elevato numero di partecipanti, comprese le non competitive.
Ieri, in una gara in zona (prov BG), sono state nuovamente scassinate parecchie auto parcheggiate causando danni e ammanchi.
Non è possibile correre con il pensiero che ci sia in giro qualche idiota che approfitta di noi podisti per i suoi "facili" guadagni.
Per cui consiglio a tutti di fare attenzione, non lasciare oggetti di valore nelle auto parcheggiate e segnalare eventuali sospetti....
Se avete episodi utili o personali, raccontate....
Purtroppo essendoci tante piccole zone in cui parcheggiare è dura aver volontari in ogni angolo.
Comunque pure io, dopo aver visto l'auto ripulita, mi porto solo patente, qualche euro e un cellulare da 10 €.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
EugeRambler
- Ultramaratoneta
E lasciare l'auto aperta, così non ci sono vetri da rompere o serrature da forzare.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
-
Bisa
- Guru
Alla tapasciata di domenica mattina, sul tavolo delle iscrizioni, c'erano dei fogli da prendere con scritto "in questa macchina non c'è niente da rubare..."
Io sono nuovo di corse su strada e, sinceramente, non avevo mai pensato che ci potesse essere qualcuno che "curasse" le nostre macchine in queste manifestazioni....sicuramente adesso ci penserò....MA COME MI PIACEREBBE BECCARNE UNO !!!!
Io sono nuovo di corse su strada e, sinceramente, non avevo mai pensato che ci potesse essere qualcuno che "curasse" le nostre macchine in queste manifestazioni....sicuramente adesso ci penserò....MA COME MI PIACEREBBE BECCARNE UNO !!!!
Dai 60metri indoor, all'ironman...ora il cerchio è chiuso!
-
pipinoC
- Novellino
anche chi non ha subito furti durante una corsa è cmq a rischio . Non voglio fare l'uccello del malaugurio ma visti i soventi furti è solo una questione probabilità (ragionate sul fatto che può capitarvi: il mio è consiglio). Il discorso è che queste persone sanno che chi parcheggia li ad una corsa avrà qualcosa nel baule ed inoltre curano. Una volta quando mi hanno rubato anche a me avevo parcheggiato con a fianco case ma sicuramente mi hanno visto scendere e aprire il baule mentre altre macchine che erano già lì magari dei proprietari delle case le hanno ignorate (quindi isolate o meno non cambia, anzi è più probabile che siano in appostamento dove ci sono più macchine quindi più vicino alla corsa).
I consigli li hanno un pò già detti: non lasciare oggetti di valore (loro cercano solo soldi e cellulare) e, se si hanno, utilizzare marsupi, zainetti da triathon ect da running. Guardarsi intorno se si vedono persone che rimangono in macchina o 'estranei' alla corsa segnalare agli organizzatori e nel caso prendere il numero di targa (non si sa mai).
Inoltre se si lascia il cellulare in macchina memorizzarsi il codice IMEI che in caso di denuncia i carabinieri te lo chiedono perchè così bloccano il cellulare (da non confondere con la sim che si blocca telefonando al gestore e la si recupera sia come numero e credito).
Per sapere il codice IMEI se non si ha la scatola del cellulare o non è scritto dentro il cellulare digitare *#06# è un codice di 15 cifre
Può essere fatto anche senza sim perchè, come ho detto, identifica univocamente il cellulare.
Lo so che sono consigli un po' così ma altre soluzioni non le vedo.
I consigli li hanno un pò già detti: non lasciare oggetti di valore (loro cercano solo soldi e cellulare) e, se si hanno, utilizzare marsupi, zainetti da triathon ect da running. Guardarsi intorno se si vedono persone che rimangono in macchina o 'estranei' alla corsa segnalare agli organizzatori e nel caso prendere il numero di targa (non si sa mai).
Inoltre se si lascia il cellulare in macchina memorizzarsi il codice IMEI che in caso di denuncia i carabinieri te lo chiedono perchè così bloccano il cellulare (da non confondere con la sim che si blocca telefonando al gestore e la si recupera sia come numero e credito).
Per sapere il codice IMEI se non si ha la scatola del cellulare o non è scritto dentro il cellulare digitare *#06# è un codice di 15 cifre
Può essere fatto anche senza sim perchè, come ho detto, identifica univocamente il cellulare.
Lo so che sono consigli un po' così ma altre soluzioni non le vedo.
-
Oscar78
- Top Runner
Un'idea potrebbe esser quella di parcheggiare ad almeno 1km dalla partenza, lontano dalla ressa di auto che dan l'evidenza di esser collegate alla tapasciata.
In fondo si tratterebbe di correre un paio di km in più.
In fondo si tratterebbe di correre un paio di km in più.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
Bisa
- Guru
Questa sera abbiamo beccato un marocchino (o giù di li) che voleva farci la festa negli spogliatoi del Campo Scuola !!!
Siamo in doccia io, un altro anziano (nel senso che sono 30anni che ci andiamo...) e dei ragazzi, sbuca dal bagno sto tipo (anche vestito bene e con faccia "angelica") e si siede sulla panca vicino alla porta. Faccia nuova ma pensavo che fosse il padre di qualche ragazzino straniero che abbiamo noi. Dopo qualche minuto il mio amico gli chiede cosa facesse negli spogliatoi, il tipo gli risponde che stava aspettando un amico (sempre in maniera gentile e pacata), a quel punto abbiamo cominciato ad avere sospetti!!!
Continuano le domande, chi è il tuo amico, dove devi andare, ecc..insomma gli si faceva pressione.
Alla fine è saltato fuori che questo sua amico lo passava a prendere per portarlo a casa in una località poco distante. Poi ci chiede.."perché,non posso stare qua dentro?"
Gli rispondiamo che serve un permesso per entrare al Campo Scuola e vedendo facce nuove ci si preoccupa perché in passato sono successe cose strane...furti!
Dico ad un altro di fargli una foto di nascosto e poi parlando con l'altro "anziano" in dialetto, rimaniamo d'accordo di stare dentro finché non se ne andava.
Questo sempre impassibile seduto al suo posto, faccia serena....dopo 15minuti (forse capendo il nostro gioco) si alza ed esce, passa qualche secondo ed esco anch'io per vedere che stava facendo. stava telefonando appena fuori la porta ma parlando in marocchino non ho capito niente. A questo punto se ne va, esce e prende una via isolata, salgo in macchina e con l'altro "anziano" parliamo e lo guardiamo. Apre la macchina posteggiata distante (ma non doveva portarlo a casa un suo amico??!!) e parte, lo seguo ma forse capendo che gli ero dietro, approfitta della zona completamente buia, e sparisce (sicuramente ha spento le luci e si è imboscato da qualche parte li attorno)....COMINCIAMO BENE LA SETTIMANA !!!
Siamo in doccia io, un altro anziano (nel senso che sono 30anni che ci andiamo...) e dei ragazzi, sbuca dal bagno sto tipo (anche vestito bene e con faccia "angelica") e si siede sulla panca vicino alla porta. Faccia nuova ma pensavo che fosse il padre di qualche ragazzino straniero che abbiamo noi. Dopo qualche minuto il mio amico gli chiede cosa facesse negli spogliatoi, il tipo gli risponde che stava aspettando un amico (sempre in maniera gentile e pacata), a quel punto abbiamo cominciato ad avere sospetti!!!
Continuano le domande, chi è il tuo amico, dove devi andare, ecc..insomma gli si faceva pressione.
Alla fine è saltato fuori che questo sua amico lo passava a prendere per portarlo a casa in una località poco distante. Poi ci chiede.."perché,non posso stare qua dentro?"
Gli rispondiamo che serve un permesso per entrare al Campo Scuola e vedendo facce nuove ci si preoccupa perché in passato sono successe cose strane...furti!
Dico ad un altro di fargli una foto di nascosto e poi parlando con l'altro "anziano" in dialetto, rimaniamo d'accordo di stare dentro finché non se ne andava.
Questo sempre impassibile seduto al suo posto, faccia serena....dopo 15minuti (forse capendo il nostro gioco) si alza ed esce, passa qualche secondo ed esco anch'io per vedere che stava facendo. stava telefonando appena fuori la porta ma parlando in marocchino non ho capito niente. A questo punto se ne va, esce e prende una via isolata, salgo in macchina e con l'altro "anziano" parliamo e lo guardiamo. Apre la macchina posteggiata distante (ma non doveva portarlo a casa un suo amico??!!) e parte, lo seguo ma forse capendo che gli ero dietro, approfitta della zona completamente buia, e sparisce (sicuramente ha spento le luci e si è imboscato da qualche parte li attorno)....COMINCIAMO BENE LA SETTIMANA !!!
Dai 60metri indoor, all'ironman...ora il cerchio è chiuso!
-
Louis
- Ultramaratoneta
Da runners a investigatori.

«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)
PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.