Sono finalmente riuscita a leggere i resoconti… fantastici!!
In ognuno di essi ritrovo anche un po' di me , ed è anche questo il bello della maratona, sei da solo con le tue forze e al tempo stesso insieme a tutti gli altri, con cui condividi fatiche e gioie, sconforto e caparbietà,pensieri ed emozioni...
A distanza di giorni non sono ancora in grado di fare un resoconto decente, ma posso dire qual è la cosa più bella che mi viene in mente: le persone!
Il pubblico nel suo insieme è qualcosa di fantastico, ma ogni tanto viene in mente qualcuno in particolare.. Il “forza Heidi" di una perfetta sconosciuta verso il decimo km, quando il comparire del mio mal di schiena mi stava facendo concentrare un po' troppo sulle gambe e isolare dal resto…m'ha dato una svegliata e mi son detta “ Hei giovane! Che stai facendo? Guarda chi ti sta intorno!!!" …fare una maratona senza guardare il contesto è la peggior cosa che potrei fare... e allora vai col “cinque"!!!
Quell'incitamento da parte di persone sconosciute è un qualcosa di gratuito ma assolutamente particolare, e quando riesci a scorgere una faccia conosciuta l'emozione è ancora più grande. Sono stata anch'io tra il pubblico (anzi, al 38° km della torrenziale Trevisomarathon ero io il pubblico, visto che là non c'era nessun'altro…) e mi pareva di “sentire" cosa provava chi correva… Un loro sorriso affaticato mi riempiva il cuore… Non lo so spiegare, ma si crea una specie di strana alchimia tra chi corre e chi incita…
Gli amici del forum!!! …è stato una gioia poter incontrare parecchi di voi, mi dispiace per chi non ho incontrato, ma rileggendovi qui è comunque emozionante il pensiero di aver vissuto la stessa avventura…è una condivisione fantastica…
E a tutti quelli che da casa mi hanno rivolto un pensiero ed un incitamento: un sincero e calorosissimo GRAZIE!!!
Probabilmente ( anzi sicuramente) sono un po' fuori, ma come dicevo ad Annarella, ho la convinzione che il fatto che qualcuno mi pensi mi regali nuove energie.. Per fare un esempio...il cavalcavia citato da N&F mi stava un po' segando le gambe… a quel punto mi sono messa a pensare a tutti i “tieni duro, non mollare, in bocca al lupo, credici, dai che ce la fai, corri anche per me, ti penserò…. “ e via di seguito…. E l'ho passato!!!
Sono riuscita a vedere almeno il video del mio arrivo, e ho capito a chi stavo sorridendo: a Raffaele….no, non l'arcangelo, non ero presa male fino a questo punto..

...anche se era completamente vestito di bianco!
Raffaele è il presidente del mio gruppo podistico, ma a Venezia fa anche il giudice di gara e se ne sta giusto sull'arrivo. La sua particolarità è che lui aspetta sempre tutti fino allo scadere delle 6 ore, anche quando piove o addirittura con la febbre. Così me lo son trovata in tutta la sua immacolata altezza che protendeva la sua manona attraverso l'arrivo,e l'ho passato col suo urlo nelle orecchie di “BRAVA FLORIANAAAA!" battendogli l'ultimo meraviglioso “cinque" di quei 42km 195 metri ….gli ho mollato una sberla che devo averlo reso monco!!!
E infine tantissimi complimentii a tutti coloro a cui non li ho ancora fatti, a chi ha concluso la sua prima, a chi ha fatto un tempo superbo, a chi l'ha sofferta ma stoicamente portata a termine con una forza incredibile

….Insomma….bravi MARATONETI!!!!!!