Primo consiglio

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nicola9000
Mezzofondista

Primo consiglio

Messaggio da nicola9000 »

Mi sono presentato nelle presentazioni.
Comunque sono Nicola 39 anni, corro per divertimento.

L'idea e' di fare la mia prima mezza maratona in primavera, la Stramilano.
Cosi' fino alla fine dell'anno correro' per migliorare la forma.
Poi a gennaio e febbraio attacco con le tabelle.
L'obiettivo e' fare la mezza in 1.5 ore, anceh se e' un po' impossibile mi sa ma punto a quello e quel che viene viene.
Fino a 2 anni fa, ogni tanto correvo i i 10k sotto i 45min, ora non so ma mi pare di non essere deperito ancroa lol , manca forse un po' di quadricipite dato che quest'anno non ho fatto un ca**o e di solito facevo MBK di estate e spinning di inverno.

Al momento corro 13 - 15 km 3 volte alla settimana, 4 anche se riesco. Non faccio palestra ne' bici , mi concentro sul running.

Ogni volta provo a fare un po' di piu'. Quando li finisco sto bene, nel senso che non sono in fine di vita :mrgreen:
Ripetute vere e proprie non ho ben capito come funziano.
Durante la mia corsa tipo dopo i primi kilometri di riscaldamento faccio 2 tirate veloci da 2 km e dopo ognuna recupero bene parecchi minuti, poi dopo queste 2 nel finale provo delle accelerate lunghe quel che riesco, le ultime anche sotto il chilometro

1.ha senso tutto cio ? O e' devo cambiuare tutto.
2.Volendo inziare a variare che consigliate. Inserisco un lungo da 25 km ( o piu' lungo o piu' corto ) ?
3.Se lo inserisco lo devo fare a velocita' costante ?
4.Poiche' causa lavoro spesso corro il sabato mattina e la domenica pomeriggio, il lungo' e meglio farlo il sabato che sono piu' riposato ma poi la domenica sarei probabilmente fermo, oppure la domenica anche se non sono riposatissimo ? Al limite lo faccio in uno dei 2 qualunque e l'altro sto fermo ma e' un peccato.

Considerate che Al momento non ho metraggi esatti ne' cardio, ma ho in programma di pigliare tutto a fine anno. Comunque non essendo un agonista vorei allenarmi bene ma senza la rigorosita' di un Professionista.

Ogni idea e' benvista :)

ciauz
Nicola
Nicola
Matpaz
Ultramaratoneta

Re: Primo consiglio

Messaggio da Matpaz »

1)Si può avere senso, dipende quale è il tuo scopo
2)Aumenta progressivamente la distanza, ogni tanto prova ad inserire delle variazioni di ritmo (un minuto forte uno piano, così via), dei medi, delle ripetute e delle salite (non tutto nello stesso allenamento :mrgreen: )
3)L'ideale per il medio è farlo in progressione
4) secondo me il lungo è meglio farlo la mattina a digiuno per abituare il corpo a bruciare grassi
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Per ora che sei principiante va bene tutto tranne strafare,quindi se vuoi aumentare i km,devi tenere conto dell'adattamento fisico che ne subentra.

Quindi calcola i km che fai abitualmente in una settimana e la settimana dopo aumenti del 10% i km totali.

Questo x 3 settimane la 4 settimana invece porta il tuo chilometraggio totale a quello di inizio ciclo.

La settimana subentrante invece riparti da dove avevi lasciato.

Dopo 2 mesi aumenta non i km ma l'andatura :beer:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
nicola9000
Mezzofondista

Grazie a tutti :)
a parte lo strappone alla schiena di smattina :pig: ( senza colpe , semplicemente oggi non avevo recuperato bene il fine settimana ) che spero non mi blocchi troppo
gradualmente allungo e cerco di portarmi sui 20 e alterno con 15 ma + veloci

Non ho ben capito che sono i medi.
Il llungo la mattina mi sa che lo piazzo qualche sabato.

Vi tengo aggiornati e vi chiedero' altri consigli, se faccio 1h 30 alla Milano offro da bere a tutti :beer: :beer:

Nicola
Nicola
marcellide
Guru

Messaggio da marcellide »

Visto che hai tanto tempo davanti a te, al posto tuo, nei prossimi due mesi, proverei a fare almeno un 10.000 come test per vedere se i 4'15"/km (non è un tempo da poco per un principiante medio) che intendi fare sulla mezza sono effettivamente realizzabili.
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
nicola9000
Mezzofondista

marcellide ha scritto:Visto che hai tanto tempo davanti a te, al posto tuo, nei prossimi due mesi, proverei a fare almeno un 10.000 come test per vedere se i 4'15"/km (non è un tempo da poco per un principiante medio) che intendi fare sulla mezza sono effettivamente realizzabili.

gia' 4.15 li vedo tosti
negli anni passati riuscivo a stare appunto sui 4.30

Quindi dovrei
1. abbassare di 15''
2. allungare il tutto a 20 km
3. considerare che non sono piu' giovane

Comunque direi che se i 4.15 sono troppo veloci posso puntare a fare tutta la maratonina a 4.30 il che siognificherebbe di fatto allungare il kilometraggio

vediamo, oggi ho la schiena bloccata :(
Nicola
nicola9000
Mezzofondista

Azz che mortuotiorio sta sezione :culone:

DUnque stamattina sono arrivato a 2 km da Trezzano, quindi dovrei essere oltre i 18 km
Sabato prossimo arrivo a trezzano

Gli ultimi 5 kiolometri ero un po' duro ma neanche fermo. A tratti sono andato bene, oserei dire quasi veloce ( per me ) ,ho fatto qualche recupero a velocita' bassa, ma non lunghissimi.

Piano piano vedo che la distanza arriva, devo lavorare sulla velocita' ora. Imho mi manca quadricipite dovrei fare della bici/spinning forse. I pesi non c'ho propio voglia quest'anno.

Ultima cosa. E' stata la corsa piu' lunga della mia vita e devo dire che ho provato sensazioni meravigliose. Avevo il sorriso e la sensazione di essere infinito, che se fossi stato nel medioevo avrei proseguito fino al basso Piemonte per raggiungere una locanda con abbondanza di carni e vini.
Vabbe' non datemi del matto buahahahah

ciao ciao, vi faccio sapere come procedo( ancghe se ho il sospetto che non gliene frega un beneamato a nessuno :mrgreen: :mrgreen: )

Nicola
Nicola
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Scrivi scrivi, che è sempre utile anche per chi legge soltanto! :study: :D
Non ho l'esperienza per consigliarti, però ti dico che prendendo spunto qua e là (dentro e fuori il forum) si riesce spesso a farsi qualche idea. :wink:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Wordcrasher
Ultramaratoneta

Messaggio da Wordcrasher »

ingpeo ha scritto:Scrivi scrivi, che è sempre utile anche per chi legge soltanto!
Quoto!
Non ho risposto ai tuoi post, perché sono un novelino assoluto del running, ma mi interessa molto leggere dei tuoi progressi, perché avrei intenzione di tentare anch'io una mezza maratona più avanti, magari a Verona in Febbraio...
"Io intanto, quando corro o quando suono, dò un contorno chiaro a quel che sono"
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

Raccontaci tutto Nicola che è molto utile a tutti, soprattutto a chi ha in mente prima o poi di fare la sua prima mezza. :wink:
Adoro la mia vita. Immagine

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”