METODO FIRST FACILE o INTESO?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: METODO FIRST FACILE o INTESO?

Messaggio da gab_spencer »

domanda perchè volevo provarlo anche io il metodo first (ancora non so per quando però meglio essere previdenti :smoked: )...

- ma quando è considerabile cross training? mi spiego: io vado in palestra 2 volte a settimana che non corro...non è una scheda prettamente di massa o di forza ma 4/5 serie con ripetizioni abbastanza lunghe (dipende dall' esercizio cmq mai meno di 8 e arrivo anche a 12 in certi casi) con pause ridotte al minimo (30")...gli esercizi sono a circuito (l'istruttore ha cercato di fare in modo di utilizzarela componente aerobica anche in palestra)

posso considerarlo cross training per il metodo first secondo voi?
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Interessante, non ho però il dato preciso della mia fc max... Secondo voi c'è un modo per capirla dai grafici della visita medica sportiva annuale?
Corro nel vento e canto...
aaaasmile
Aspirante Maratoneta

Messaggio da aaaasmile »

gab_spencer ha scritto:domanda perchè volevo provarlo anche io il metodo first (ancora non so per quando però meglio essere previdenti :smoked: )...

- ma quando è considerabile cross training? mi spiego: io vado in palestra 2 volte a settimana che non corro...non è una scheda prettamente di massa o di forza ma 4/5 serie con ripetizioni abbastanza lunghe (dipende dall' esercizio cmq mai meno di 8 e arrivo anche a 12 in certi casi) con pause ridotte al minimo (30")...gli esercizi sono a circuito (l'istruttore ha cercato di fare in modo di utilizzarela componente aerobica anche in palestra)

posso considerarlo cross training per il metodo first secondo voi?
a me gli allenamenti in palestra piacciono moltissimo, avere una parte superiore del corpo tonica mi aiuta molto. Non so valutare bene l'influenza sulle prestazioni, ma mal di schiena dopo tre ore di corsa non so cosa siano. Anche la corsa su percorsi campestri o collinari mi riesce meglio. Poi in palestra ci sono attrezzi per un allenamento aerobico tipo vogatore, stepper e tapin che male non fanno di sicuro.
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

A proposito di metodo First: sapete come sia meglio infilare nel programma alcune gare da 10K o mezze?

:nonzo:
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
asetruria
Novellino

Messaggio da asetruria »

ciao, vi dico la mia.
ho appena fatto la maratona di Firenze con il metodo First.
era la mia prima maratona ed oltre tutto mi è capitato un pò di tutto...
nell'ordine:
preparazione fatta x NY... ed ](*,) ovviamente sapete come è andata a finire.
vista la situazione a Ny, ho deciso di correre un altro lungo d 30 km e spostare la maratona a Firenze.... ](*,) ](*,) infiammazione al collaterale.

date le premesse, ieri il mio umore al via non era dei migliori. avevo intenzione di chiudere sotto le 4, ho finito a 4,06 , ma non posso che essere soddisfatto del metodo.
il corss training che ho fatto è consistito soprattutto in piscina e qualche seduta di cyclette.
penso che vada bene anche il vogatore, ma assolutamente no sedute di trekking o similari.
ciao
corro perchè......mi diverto!!!!

PB 1/2 maratona romaostia 2016 1,27.19
PB 30 KM 2,27-35
PB Maratona 3.20,16 Vienna Marathon 2016
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Dovrebbe essere sempre meglio per ogni metodo.... Più io sono il primo a non farlo perché se mi alleno per la maratona non preparo mezze perché dovrei cambiare ritmo :(
Corro nel vento e canto...
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

Ancora una domanda per chi ha preparato al prima maratona con uesto metodo: la velocità prevista per la gara è realizzabile? a me dà 5:15, sinceramente mi pare molto ottimista... voi che esperienza avete avuto?
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
Uomo
Ultramaratoneta

Messaggio da Uomo »

Cece1969 ha scritto:Ancora una domanda per chi ha preparato al prima maratona con uesto metodo: la velocità prevista per la gara è realizzabile? a me dà 5:15, sinceramente mi pare molto ottimista... voi che esperienza avete avuto?
Beh, nel configuratore che ho in mente io il passo dei lunghi è legato al tempo obiettivo che metti tu, mentre quello delle ripetute al tempo sui 5000...quindi lo dovresti configurare al meglio tu. Per la mia esperienza (Venezia + Torino a distanza di un mese) direi che è un ottimo metodo :thumleft:
PB: 10k: 41:21 (10k Expo 09/15) | HM: 1:31:54 (Sesto S.G. 11/15) | M: 3:26:42 (Roma 03/14)

Strength does not come from physical capacity. It comes from an indomitable will. M.G.
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

riattivo questo interessante topic.
se inserisco FIRST in google per farmi un'idea, uno dei primi link è il sito di runnersworld da cui si può scaricare la tabella.
I lunghi di questa tabella sono diversi da quelli indicati in questo topic, sia per il metodo "facile" che da quello "intenso"; che mi sembra di aver capito sono esattamente quelli tratti dal libro.
Sapate dov'è possibile trovare tabella anche delle altre due sedute?
Sarei portato ad adottare questo metodo, per la possibilità di inserirci una seduta di nuoto, visti i problemi alla cervicale.
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

la tabella credo sia quella postata nel primo post. Se rileggi il thread trovi anche lo schema del lunghi...
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.

Torna a “Maratona - Allenamento”