[DISCUSSIONE UFFICIALE] MIZUNO PROPHECY

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

GIACOMO81
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] MIZUNO PROPHECY

Messaggio da GIACOMO81 »

Mizuno PROPHECY

Salve, sono nuovo del forum, leggendo i vostri post (che trovo utilissimi a tutti i livelli), vorrei condividere la mia esperienza con queste scarpe. Sono 5 anni che corro e i miei tempi sui 10KM sono 41.20 e sulla mezza 1.35, ormai ho provato tutti i tipi di scarpette da saucony, passando per brooks, a diversi tipi di asics (cumulus sopra tutte).
Le ultime appunto sono state le appena uscite Cumulus 14, comprate il 24 settembre e le quali dopo appena un mese e mezzo di utilizzo ( 5 allenamenti settimanali per un totale di 75/80 km settimanali) hanno riportato varie crepe alla guidance line ovvero l'inserto in plastica posto sotto l'avampiede, ma non e' tutto, ho notato che sia le cumulus, che le nimbus dalla casa madre sono state notevolmente alleggerite sia come mesh nella suola, sia come rivestimento interno alla calzatura, con conseguenze di scarsa ammortizzazione e poca protezione delle cuciture all'interno della scarpa che sfregano di continuo in vari punti del piede procurando dolorose vesciche. Passo adesso a parlare delle prophecy: Deluso dalle asics cumulus 14 e ascoltando consigli di vari podisti decido di provare la Mizuno PROPHECY fregandomene del peso e badando molto all'ammortizazione anche in virtu' del fatto che nei lunghi ho sempre sofferto di affaticamenti vari alle caviglie e alle piante dei piedi che mi hanno sempre dato la sensazione del "piede addormentato e gonfio" specialmente nelle mezze.
Bene, dopo aver provato le prophecy ho trovato in loro una scarpa completa, ammortizzata, reattiva sull' avampiede, comoda, bella da vedere e sopratutto durante le uscite superiori ai 16 km ho notato che mi affatico di meno rispetto alle scarpe normali. Allora mi chiedo: anche se corro in media a 4'05 al km in una 10 km, pur essendo una scarpa pesante (ma solo sulla carta), quanto posso perdere al km in termini di resa? A mio avviso nulla, perchè alla base ci sono le gambe, il fiato e la testa, e per me che ho provato tutti i tipi di scarpe, anche la A2 (Mizuno aero 8) in gara era talmente secca che a 4'05 mi procurava affaticamento delle caviglie e dei polpacci. Allora? Cosa dire? La scarpa e' soggettiva, si possono usare anche 2 mattoni ai piedi se uno ce l'ha ...ce l'ha...Comunque la PROPHECY la consiglio perchè ricordate; cio' che perdete eventualmente in termini di reattivita' a mio avviso lo recupererete quando le gambe degli altri accuseranno l'affaticamento che voi andrete ad assorbire avendo una scarpa tecnica come la prophecy.
Ciao alla prossima, BUONA CORSA A TUTTI
GIACOMO LANDOLFI
Alberto Bianchi
Ultramaratoneta

Messaggio da Alberto Bianchi »

GIACOMO81 ha scritto:... i miei tempi sui 10KM sono 41.20 e sulla mezza 1.35, ... si possono usare anche 2 mattoni ai piedi se uno ce l'ha ...ce l'ha...Comunque la PROPHECY la consiglio perchè ricordate; cio' che perdete eventualmente in termini di reattivita' a mio avviso lo recupererete quando le gambe degli altri accuseranno l'affaticamento che voi andrete ad assorbire avendo una scarpa tecnica come la prophecy.
Quoto, aggiungo solo che dati i tuoi tempi =D> tu utilizzi la Prophecy più per la protezione che per la prestazione, io la utilizzo e la consiglio anche per la maggiore reattività rispetto ad altre scarpe della sua categoria (Nike Vomero, Asics Kinsey e in parte anche Nimbus, Brooks Dyad, ...).
E' comunque destinata ad atleti pesanti, diciamo sopra i 75kg e/o dall'appoggio deciso, altrimenti si sfrutta poco il sistema ammortizzante e si hanno delle scarpe troppo rigide. Nel mio caso prima ancora che prevenire l'affaticamento delle gambe, con le Prophecy riesco ad avere delle A3 che stabilizzano un passo pesante anche dopo 42 km.
:salut:
44 anni, in poltrona fino al 2008, sceso da 100 a 87 kg
20 maratone, 36 mezze, 4 trail 10K:57' 21K:2h13' 42K:4h56'
last: VeronaHM, next: MilanoMar, RminiMar

Sostienici! legadelfilodoro.it e fb\rolloverliveband
GIACOMO81
Mezzofondista

Messaggio da GIACOMO81 »

D'accordissimo con te caro Alberto, ma faccio appello alla tua esperienza, quando con il mio passo ti trovi a combattere con il problema che nelle mezze verso Il 18° km uno dei due piedi o entrambi addirittura mi si addormentano come quando la notte ti addormenti con il braccio sotto il corpo, o problemi del tipo.. affaticamento delle caviglie e del tendine d'achille, dopo aver provato le A2, cumulus in quantita'....kinsey, pegasus, asics pulse 3-4 e con le quali ho sempre avuto la risposta secca dell'urto del piede con l'asfalto, cosa che sembra nulla con le prophecy...ho deciso di incoronare queste come quelle piu' adatte. Correggimi se sbaglio, ma e' come se la mia corsa, il mio fisico (forse la mia testa) ma sopratutto la mia schiena, mi richieda qualcosa di ultra ammortizzato, basti pensare che soffro piu' una A2 che una scarpa di 350 gr. circa....!!! Forse, e chiedo conferma a chi possa rispondermi...sara' che ho i piedi totalmente piatti? Forse l'affaticamento proprio sotto la pIanta del piede e' dovuto a questo? fatto sta che le kinsey che sono anti pronazione mi portavano solo dolori, che spariscono quando uso scarpe ammortizzate e neutre. Forse è vero che a volte modificare il proprio assetto naturale della corsa puo' fare piu' male che bene. Cmq, finche' le prophecy mi garantiranno perlomeno queste buone sensazioni, le terro' sempre in prima scelta. Ho sentito parlare comunque delle MIZUNO WAWE CREATION, se sapete darmi informazioni utili le terro' presenti per acquisto futuro, grazie a presto
GIACOMO LANDOLFI
Alberto Bianchi
Ultramaratoneta

GIACOMO81 ha scritto:D'accordissimo con te caro Alberto, ma faccio appello alla tua esperienza...
la mia esperienza... :lol:

Caro Giacomo, se hai piedi piatti, sei supinatore o hai lievi problemi di pronazione la rigidità torsionale felle Prophecy corregge il problema e la struttura si adatta al tuo passo (ovviamente entro certi limiti di correzione e per passi comunque da lento a medio).

Le A2 sono tutt'altre scarpe: più leggere (non solo come sensazione come le Prophecy, pesano davvero 1/3 in meno), reattive, secche nell'ammortizzazione e con un drop (differenziale tra punta e tallone) normalmente più basso (solitamente 6-8 mm contro i 12 mm delle Prophecy).
Un drop più basso, a parità di altri fattori, in teoria corrisponde ad una maggiore reattività perchè costringe il tendine d'achille a estendersi maggiormente quindi la corsa beneficia di questo incrementato effetto elastico del tendine. Tutto bene quindi? Dipende: se sei leggero (a proposito, quanto pesi?), discretamente veloce, senza problei di affaticamento ai tendini e/o articolazioni sì, altrimenti qualche rischio lo corri.

Le Creation sono come le Prophecy ma con la doppia piastra che non arriva fino alla punta ma si ferma prima (prosegue una piastra sola e c'è un po' più di gomma piena in punta e non due piastre con la colonnina in mezzo). Il drop dovrebbe essere uguale (11 mm contro i 12 mm delle Prophecy), io ho provato delle Creation 13 e mi sembravano con un drop nettamente minore sia affiancando visivamente tallone contro tallone i due tipi di scarpe sia nella prova comparata di calzata. Molti dicono che sono due scarpe sostanzialmente identiche, sono anch'io dello stesso parere.
Per i miei lavori più veloci (o meno lenti, dipende dai punti di vista...) uso le Enigma, un pelo più reattive e con l'appoggio un po' diverso (ogni modello ha un appoggio diverso).

Da considerare il costo (le Prophecy le puoi trovare con uno sconto maggiore rispetto alle Creation, quindi costano praticamente uguali) e la durata. Sento spesso parlare della scarsa durata delle Mizuno, ovviamente dipende da tanti fattori (leggerezza della scarpa, peso e stile di corsa ecc.) ma mentre Nike Vomero ed Asics Nimbus le sentivo scariche dopo 500 km (peso tanto e sono lento... :emb: ) con le Prophecy, acquistate ad ottobre 2011, ho fatto 5 maratone e 6 mezze, oltre a vari allenamenti: le sento ancora perfette (anche la suola in carbonio è pochissimo consumata), le ho recentemente paragonate ad un nuovo paio che ho comprato qualche mese fa approfittando di un occasione. Credo che anche le Creation siano simili anche sotto questo punto di vista, ma se ti trovi bene con le Prophecy vai avanti con quelle, magari prendendo un paio un po' più leggero per lavori brevi o veloci: Enigma, Ultima, Inspire (quest'ultima corregge leggere pronazion in modo poco invasivo)
Un ottimo sito per confrontare tra di loro le scarpe, con schede tecniche dettagliate (drop compreso) e impressioni d'uso è http://www.runningwarehouse.com

:beer:

ivoilgrigio
Maratoneta

Messaggio da ivoilgrigio »

Siamo a 300km corsi con queste scarpe e le sensazione sono buone, ma sono preoccupato per la suola... i sassi e sassolini hanno un po danneggiato e "rotto" alcuni piccoli pezzettini di plastica :( e ogni tanto mi si addormenta il piede destro ma una volta tolta e rimessa passa... devo trovare una allacciatura meno stretta...

Andiamo avanti !!!

:rambo:
GIACOMO81
Mezzofondista

Messaggio da GIACOMO81 »

Alberto Bianchi ha scritto:
GIACOMO81 ha scritto:D'accordissimo con te caro Alberto, ma faccio appello alla tua esperienza...
la mia esperienza... :lol:

Caro Giacomo, se hai piedi piatti, sei supinatore o hai lievi problemi di pronazione la rigidità torsionale felle Prophecy corregge il problema e la struttura si adatta al tuo passo (ovviamente entro certi limiti di correzione e per passi comunque da lento a medio).

Le A2 sono tutt'altre scarpe: più leggere (non solo come sensazione come le Prophecy, pesano davvero 1/3 in meno), reattive, secche nell'ammortizzazione e con un drop (differenziale tra punta e tallone) normalmente più basso (solitamente 6-8 mm contro i 12 mm delle Prophecy).
Un drop più basso, a parità di altri fattori, in teoria corrisponde ad una maggiore reattività perchè costringe il tendine d'achille a estendersi maggiormente quindi la corsa beneficia di questo incrementato effetto elastico del tendine. Tutto bene quindi? Dipende: se sei leggero (a proposito, quanto pesi?), discretamente veloce, senza problei di affaticamento ai tendini e/o articolazioni sì, altrimenti qualche rischio lo corri.

Le Creation sono come le Prophecy ma con la doppia piastra che non arriva fino alla punta ma si ferma prima (prosegue una piastra sola e c'è un po' più di gomma piena in punta e non due piastre con la colonnina in mezzo). Il drop dovrebbe essere uguale (11 mm contro i 12 mm delle Prophecy), io ho provato delle Creation 13 e mi sembravano con un drop nettamente minore sia affiancando visivamente tallone contro tallone i due tipi di scarpe sia nella prova comparata di calzata. Molti dicono che sono due scarpe sostanzialmente identiche, sono anch'io dello stesso parere.
Per i miei lavori più veloci (o meno lenti, dipende dai punti di vista...) uso le Enigma, un pelo più reattive e con l'appoggio un po' diverso (ogni modello ha un appoggio diverso).

Da considerare il costo (le Prophecy le puoi trovare con uno sconto maggiore rispetto alle Creation, quindi costano praticamente uguali) e la durata. Sento spesso parlare della scarsa durata delle Mizuno, ovviamente dipende da tanti fattori (leggerezza della scarpa, peso e stile di corsa ecc.) ma mentre Nike Vomero ed Asics Nimbus le sentivo scariche dopo 500 km (peso tanto e sono lento... :emb: ) con le Prophecy, acquistate ad ottobre 2011, ho fatto 5 maratone e 6 mezze, oltre a vari allenamenti: le sento ancora perfette (anche la suola in carbonio è pochissimo consumata), le ho recentemente paragonate ad un nuovo paio che ho comprato qualche mese fa approfittando di un occasione. Credo che anche le Creation siano simili anche sotto questo punto di vista, ma se ti trovi bene con le Prophecy vai avanti con quelle, magari prendendo un paio un po' più leggero per lavori brevi o veloci: Enigma, Ultima, Inspire (quest'ultima corregge leggere pronazion in modo poco invasivo)
Un ottimo sito per confrontare tra di loro le scarpe, con schede tecniche dettagliate (drop compreso) e impressioni d'uso è http://www.runningwarehouse.com

Grazie Alberto, per le spiegazioni, comunque sono pronatore peso 67 kg per 1,69, passo sulla 10 km 4'05 sulla 21 km 4'30 /4'33. La sensazione è che piu' la scarpa e' ammortizzata piu' mi stanco meno e rendo meglio, poi parliamoci chiaro, potrebbe mai la prophecy rallentarmi rispetto alle ormai abbandonate (per delusione) le ultime asics cumulus 14 ? non credo che le prophecy mi fgacciano perdere su una gara do 10 km o una 21 piu' di 1 minuto circa,anzi credo di non perdere niente in virtu' del fatto che se le gambe non si affaticano presto riesco a non avere (specie nella 21 km) i famosi crampi o il fastidiosissimo piede addormentato, cmq bando alle ciance posso assicurarti che le mie uscite giornaliere di 15 km non le sento come le sentivo con le cumulus, aggiungo anche che molti doloretti dopocorsa che comparivano con le cumulus, le nimbus e sopratutto con le A2 o scarpette leggere con le prophecy sono quasi del tutto spariti.
Ti ringrazio ancora per le spiegazioni che mi hai fornito sulle scarpe, buona corsa e sono sicuro che piu' avanti sapro' fornire a te e agli altri utenti maggiori impressioni sulle prophecy.
Ciao
Alberto Bianchi
Ultramaratoneta

Ciao Giacomo, evidentemente prediligi scarpe dalla risposta secca (ma che ugualmente proteggono).
Dato il tuo peso ed il tuo ritmo potresti osare anche qualcosa di più leggero, come le Mizuno Enigma o Rider.
:salut:

GIACOMO81
Mezzofondista

Messaggio da GIACOMO81 »

Salve, ecco le mie nuove impressioni sulle Mizuno PROPHECY, allora, dopo averle provate in un lungo da 20 km, varie uscite da 15 km e una gara di 10 km posso dirvi che mai scelta fu piu' azzeccata di comprare queste prophecy. L'ammortizzazione non ha eguali, i doloretti che mi venivano alle caviglie dopo i lunghi sembrano spariti, la comodita' della calzata e la morbidezza per me e da voto 10, in gara anche se parliamo di una 10 km hanno risposto bene, a 4'10 al km non fanno una piega anzi mi stanco meno e rendo per piu' km, inoltre ho notato una eccellente traspirabilita' come ho anche notato che sulle gare sono pochissimi se non quasi nessuno che possiede le Prophecy forse per il costo elevato o forse perchè queste scarpe non vengono capite o perchè la gente ha paura di osare e provare
Sta di fatto che sono contentissimo della scelta fatta e la consiglierei a molti, specialmente a chi pensa che una scarpa pesante possa rallentarlo. Nella speranza di aver fatto cosa gradita recensendo queste scarpette, piu' avanti parlero' del consumo della stessa. Buona corsa a tutti
GIACOMO LANDOLFI
Alberto Bianchi
Ultramaratoneta

Grazie per la recensione, personalmente ho ottime sensazioni relativamente all'utilizzo delle Prophecy sui ritmi lenti (>5min/km) e mi fa piacere che si possono utilizzare anche per ritmi più veloci.
Confermo anch'io la calzata e la traspirabilità, faccio notare anche la durata (domenica scorsa hanno fatto la sesta maratona...)

GIACOMO81
Mezzofondista

Messaggio da GIACOMO81 »

Bhe' alla sesta maratona....credo compresi gli allenamenti......penso proprio che in quanto a durata non siano niente male, spero che vengano considerate da molti piu runners perche' le ASICS sono veramente in caduta libera in fatto di comfort.

Torna a “Mizuno”