E adesso? cosa alleno?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Lux310
Novellino

E adesso? cosa alleno?

Messaggio da Lux310 »

So che in giro per il forum si trovano centinaia di tabelle e consigli utilissimi, che ho letto in queste settimane e ve ne sono molto grato, ma volevo un consiglio su cosa preparare adesso che per me "viene il bello"... :D

Ho finito settimana scorsa le tabelle "iniziare a correre" di GabydiCorsa, ora ho un personal best (che andrò a verificare ma sono già sicuro di avere) sui 10k di 49 minuti e rotti, mi sono sempre allenato 4 volte a settimana come da sua tabella.

Ieri ho fatto la mia prima non competitiva di quasi 9 km, corsa in scioltezza a 5:00 di passo e a sto punto non so se migliorare nei 10k o preparare una mezza maratona, visto che comunque in allenamento ho fatto spesso più di 15 km senza particolari problemi.

Vengo al punto, durante la settimana non posso allenarmi per più di 1 ora perchè devo per forza farlo in pausa pranzo, mentre sabato e domenica non avrei problemi di durata allenamento.

Riesco a fare una preparazione per una mezza? :shock:
Fare la preparazione per una mezza ha senso se non ho manco idea se mai farò davvero una mezza? :shock:

Il punto è che i 10k credo siano una distanza troppo breve, mi piace correre per più di 1 ora, quando riesco...

Poche idee e molto confuse insomma :shock: so solo che non voglio smettere di migliorare proprio ora... :shock:

L'ideale sarebbe una tabella che mi permetta di migliorare il passo di una trentina di secondi al km e che comunque mi faccia mantenere nelle gambe una distanza di 18-20 km, non so se mi spiego... :nonzo:

Per essere pronto la prossima primavera, magari, ad affacciarmi a qualche gara...

Grazie a tutti in anticipo :beer: :hail:
castoro

Re: E adesso? cosa alleno?

Messaggio da castoro »

Lux310 ha scritto:So che in giro per il forum si trovano centinaia di tabelle e consigli utilissimi, che ho letto in queste settimane e ve ne sono molto grato, ma volevo un consiglio su cosa preparare adesso che per me "viene il bello"... :D

Ho finito settimana scorsa le tabelle "iniziare a correre" di GabydiCorsa, ora ho un personal best (che andrò a verificare ma sono già sicuro di avere) sui 10k di 49 minuti e rotti, mi sono sempre allenato 4 volte a settimana come da sua tabella.

Ieri ho fatto la mia prima non competitiva di quasi 9 km, corsa in scioltezza a 5:00 di passo e a sto punto non so se migliorare nei 10k o preparare una mezza maratona, visto che comunque in allenamento ho fatto spesso più di 15 km senza particolari problemi.

Vengo al punto, durante la settimana non posso allenarmi per più di 1 ora perchè devo per forza farlo in pausa pranzo, mentre sabato e domenica non avrei problemi di durata allenamento.

Riesco a fare una preparazione per una mezza? :shock:
Fare la preparazione per una mezza ha senso se non ho manco idea se mai farò davvero una mezza? :shock:

Il punto è che i 10k credo siano una distanza troppo breve, mi piace correre per più di 1 ora, quando riesco...

Poche idee e molto confuse insomma :shock: so solo che non voglio smettere di migliorare proprio ora... :shock:

L'ideale sarebbe una tabella che mi permetta di migliorare il passo di una trentina di secondi al km e che comunque mi faccia mantenere nelle gambe una distanza di 18-20 km, non so se mi spiego... :nonzo:

Per essere pronto la prossima primavera, magari, ad affacciarmi a qualche gara...

Grazie a tutti in anticipo :beer: :hail:

Il problema è che per preparare bene una mezza in settimana è opportuno arrivare a correre anche ripetute sui 3000, quindi tra riscaldamento e tutto un'ora è veramente pochino, se invece il tuo obiettivo è solo di finire la gara, allora basta che la domenica corri tra 1h30' e 2h e non hai alcun problema
;)
Lux310
Novellino

Messaggio da Lux310 »

Immaginavo, infatti le tabelle per la mezza che ho visto prevedevano allenamenti abbastanza lunghi... :cry:

A sto punto mi andrebbe bene riuscire ad arrivare a correre i 10k sotto i 45 minuti magari mantenendo un lunghissimo la domenica... :asd2:

Poi, se deciderò di fare una mezza maratona più avanti, proverò a trovare il tempo per prepararla come si deve...
castoro

Messaggio da castoro »

Lux310 ha scritto:Immaginavo, infatti le tabelle per la mezza che ho visto prevedevano allenamenti abbastanza lunghi... :cry:

A sto punto mi andrebbe bene riuscire ad arrivare a correre i 10k sotto i 45 minuti magari mantenendo un lunghissimo la domenica... :asd2:

Poi, se deciderò di fare una mezza maratona più avanti, proverò a trovare il tempo per prepararla come si deve...
beh per lunghissimo parliamo dai 25 in su ;)

cmq se hai chiuso una 10km in 49 e spicci con 3 allenamenti a settimana puoi tranquillamente arrivare a 45' (io ne sono la prova dato che corro sempre e solo 3 volte a settimana), se vuoi posso farti un programmino, basta che mi dici quando vorresti correrla
;)
Lux310
Novellino

Messaggio da Lux310 »

No, di allenamenti ne ho sempre fatti 4, però calcola che ho cominciato a correre a ferragosto e facevo 58 nei 10k, quindi sono migliorato tanto, il punto è che non ho gare o obiettivi particolari, mi piacerebbe solo migliorare le prestazioni...

Ho 32 anni, sono alto 1,78 e peso 72 chili, posso anche fare 5 allenamenti volendo, poi magari se deciderò di fare qualche gara specifica sceglierò una preparazione mirata...

grazie mille :hail:
castoro

Messaggio da castoro »

Lux310 ha scritto:No, di allenamenti ne ho sempre fatti 4, però calcola che ho cominciato a correre a ferragosto e facevo 58 nei 10k, quindi sono migliorato tanto, il punto è che non ho gare o obiettivi particolari, mi piacerebbe solo migliorare le prestazioni...

Ho 32 anni, sono alto 1,78 e peso 72 chili, posso anche fare 5 allenamenti volendo, poi magari se deciderò di fare qualche gara specifica sceglierò una preparazione mirata...

grazie mille :hail:

se il tuo obiettivo è solo migliorare, puoi provare un mese di allenamento in questo modo:

i lunedì corri 10km CL + 10 allunghi
i mercoledì alterni una settimana ripetute brevi (tipo 12x400 o 10x500 o 8x600) e una settimana ripetute lunghe (8x1000 o 4x2000)
i venerdì corri un fartlek, tipo riscaldamento + 10 volte 3'cv + 3'cl
la domenica allunghi un pò, facendo un progressivo di 15/16km

;)
Lux310
Novellino

Messaggio da Lux310 »

Mille grazie castoro... :hail: :beer:
castoro

Messaggio da castoro »

Lux310 ha scritto:Mille grazie castoro... :hail: :beer:
di nulla
;)
Lux310
Novellino

Messaggio da Lux310 »

Comincerò questo allenamento tra 10 giorni, visto che la prossima settimana sarò via tutto il weekend e non voglio cominciare subito col piede sbagliato, in questa settimana e mezzo farò solo allenamenti di mantenimeto, domani mi faccio un test sui 10.000 per avere i ritmi precisi...

Solo una domanda:
- Come funzionano gli allunghi che non li ho mai fatti?
castoro

Messaggio da castoro »

Lux310 ha scritto:Comincerò questo allenamento tra 10 giorni, visto che la prossima settimana sarò via tutto il weekend e non voglio cominciare subito col piede sbagliato, in questa settimana e mezzo farò solo allenamenti di mantenimeto, domani mi faccio un test sui 10.000 per avere i ritmi precisi...

Solo una domanda:
- Come funzionano gli allunghi che non li ho mai fatti?
corri 60/80mt a ritmo sostenuto ma non al massimo
;)

Torna a “Allenamento e Tecnica”