Ciao!
Va bene così se il ginocchio si sta riprendendo. Mi stupisce la tua "voglia" di fare gli allunghi , nel senso che per me è la parte più noiosa che spesso mi dimentico , mentre te li fai sempre , bravo! Falli solo dopo la CL , mi raccomando (Dopo allenamenti veloci o ripetute non ha molto senso, comunque se dovrai farli te lo scriverò).
Anche te ora inizi a fare "esperimenti" sullo stile di corsa? Attento che cambiare la propria postura è dannoso per il fatto che inizialmente non sarà "naturale" e quindi (come hai notato) porterà ad un ulteriore affaticamento. Quindi ti consiglio di evitare di fare esperimenti (nel mio caso , al minimo cambio di postura di corsa la FC sale e la velocità cambia di poco e mi affatico prima. Se provo a correre in un'altra maniera durante le ripetute , la velocità è troppo elevata per avere un controllo ottimale e ciò si traduce in una corsa con movimenti a caso).
Per migliorare lo stile e l'efficienza di corsa si possono fare le cosiddette "andature". Attenzione che , se fatte male , possono risultare inutili o dannose.
Se vuoi , per la prossima volta , proviamo a fare un allenamento con incluse delle andature. Quando le farai dovrai cercare di controllare al massimo il tuo corpo , se non te la senti non farle (se il ginocchio dice di no , non farle).
Per la prossima volta :
-15' riscaldamento
- 10-20 metri in cui cerchi di alzare le ginocchia "verso il petto" tenendo comunque una discreta frequenza dei passi e muovendo altrettanto bene le braccia.
- ritorni camminando con le gambe tese e appoggiando sempre solo di avampiede.
- 10-20 metri in cui cerchi di portare i talloni fino ai glutei tenendo una discreta frequenza di passi e muovendo altrettanto bene le braccia.
- ritorni camminando con le gambe tese e appoggi sempre solo di tallone
- ripeti tutto per 2 volte
- poi fai un variato così (1' corsa veloce sotto le 5':20"/km + 1' corsa lenta non oltre le 6':30"/km + 2' corsa veloce sotto le 5':25"/km + 2' corsa lenta + 3' corsa veloce sotto le 5':30"/km + 3' corsa lenta) il tutto ripetute per 3 volte.
Ritornando al discorso andature: ce ne sono così tante e così diverse che praticamente è impossibile scrivere come farle e per te capire come dover farle , senza aver idea se le stai facendo nel modo corretto. Per questo allenamento te li ho scritti solo per farti avere un'idea , però volendo puoi provare a fare questi tipi di esercizi una volta a settimana.
Fammi sapere , buone corse !
Ciao!