10km in 45 min. con la mezza come obbiettivo

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

castoro

Re: presentazione e consiglio per un 10km in 45 min.

Messaggio da castoro »

paoloxyx ha scritto:allora inizierò domani con questa parte della tua tabella:
martedì 20 novembre: 3km risc. + 10 volte 3' corsa veloce + 2' corsa lenta (a sensazione) + 2/3km defat.
giovedì 22 novembre: 8km CL + 10 allunghi
sabato 24 novembre (nel mio caso domenica): 3km risc. + 6 volte 5' di corsa veloce + 5' corsa lenta + 2/3km defat.

solo 2 cose: primo, allunghi sempre da 100m a ritmo veloce tipo 3'30?
secondo, per questa settimana dovrò cambiare la domenica perchè accompagnerò mia moglie a una garetta amatoriale di 10km.... Subito pensavo di farla come appena fatto pablo cioè in progressione, ma pensandoci bene sarà molto difficile visto che al km3 ce una bella salitina sul 8-9%... cosa consigli tu? :nonzo: :nonzo: :nonzo:
se corri la domenica, non fare quel lavoro il sabato ;) se la gara ha anche una bella salita tanto meglio, è ancora + allenante ;)

gli allunghi in genere 60/80mt a ritmo sostenuto ma non al massimo (sinceramente non ho mai preso il passo degli allunghi, li ho sempre fatti a sensazione)
paoloxyx
Maratoneta

Messaggio da paoloxyx »

molto bene, sono riuscito a tenere la media dei 3' veloci a 4'30 in tutte e 10 le ripetute... Ma i 2' lenti li ho fatti proprio mooolto lenti:) non ho voluto rischiare per via del ginoccho in guarigione... Le gambe vanno bene, solo un leggero affaticamento ai polpacci!
i tempi delle gare li lascio a chi si vuole vantare....
castoro

Messaggio da castoro »

paoloxyx ha scritto:molto bene, sono riuscito a tenere la media dei 3' veloci a 4'30 in tutte e 10 le ripetute... Ma i 2' lenti li ho fatti proprio mooolto lenti:) non ho voluto rischiare per via del ginoccho in guarigione... Le gambe vanno bene, solo un leggero affaticamento ai polpacci!
non preoccuparti del ritmo sui minuti lenti, servono apposta per recuperare, l'importante è correre di continuo, il fartlek serve a questo ;)
Pablo70
Guru

Messaggio da Pablo70 »

castoro ha scritto:ok, allora iniziamo con la prima settimana e vediamo come va.
Non avendo al momento un gps, lavoriamo sul tempo:

sabato 17 novembre: 15km corsa in progressione
martedì 20 novembre: 3km risc. + 10 volte 3' corsa veloce + 2' corsa lenta (a sensazione) + 2/3km defat.
sabato 24 novembre: 3km risc. + 6 volte 5' di corsa veloce + 5' corsa lenta + 2/3km defat.

;)
Ciao Castoro,
come ti dicevo, faccio domani quello che dovevo fare oggi ( proverbio contrario ) ma giovedì posso riprendere lo stesso il programma stabilito?
Mi sembra di capire che il lento comunque male non fa mai al massimo dimezzo gli allunghi può essere?
Sono curioso di vedere cosa mi proponi quest'altra settimana.
Non avrò il gps in prestito per adesso anche se c'è un 410 in arrivo :-$ :-$ :-$ ho fatto la letterina a Babbo Natale ( richiesta esplicita alla moglie :santa: )
grazie Castoro come sempre.
Pablo70
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
castoro

Messaggio da castoro »

Pablo70 ha scritto:
castoro ha scritto:ok, allora iniziamo con la prima settimana e vediamo come va.
Non avendo al momento un gps, lavoriamo sul tempo:

sabato 17 novembre: 15km corsa in progressione
sabato 24 novembre: 3km risc. + 6 volte 5' di corsa veloce + 5' corsa lenta + 2/3km defat.

;)
Ciao Castoro,
come ti dicevo, faccio domani quello che dovevo fare oggi ( proverbio contrario ) ma giovedì posso riprendere lo stesso il programma stabilito?
Mi sembra di capire che il lento comunque male non fa mai al massimo dimezzo gli allunghi può essere?
Sono curioso di vedere cosa mi proponi quest'altra settimana.
Non avrò il gps in prestito per adesso anche se c'è un 410 in arrivo :-$ :-$ :-$ ho fatto la letterina a Babbo Natale ( richiesta esplicita alla moglie :santa: )
grazie Castoro come sempre.
Pablo70
quindi poi faresti la CL sempre giovedì ? Se si, allora togli gli allunghi ;)
Pablo70
Guru

Messaggio da Pablo70 »

eh si,
questa settimana va così, quindi solo CL giovedì, da quest'altra settimana tutto regolare. :salut:
Pablo
MP (Mejor Personal )

Immagine
Immagine
castoro

Messaggio da castoro »

Pablo70 ha scritto:eh si,
questa settimana va così, quindi solo CL giovedì, da quest'altra settimana tutto regolare. :salut:
Pablo
:thumleft:
Pablo70
Guru

Messaggio da Pablo70 »

ahhhhh!!!! ahhhhh!!!!! =D> :beer: =D> :beer: :D :D :D
che ridere sono piacevolmente morto :shock: :shock:
Ci sono riuscito a fare il programma 10 volte 3 minuti veloce e 2 lenti anche se per comodità di rilevamento tempo ho poi fatto 3 e 3 però ho esagerato nei primi 3 e sono arrivato alla fine steso perchè sono un cretino ( vedrai che sabato vado più piano ) ma comunque ti passo i passaggi veloci fatti in pista poi mi dirai se questa tipologia di allenamento sulla velocità va bene in pista.
1) 710 metri in 3 minuti vuol dire 4,14 ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)
2)700 " "
3)661
4)650
5)627
6)605
7)588
8)561
9)550
10)520
Ho poi una domanda finale, come è possibile che nel progressivo di sabato scorso dove l'ultimo km l'ho chiuso sul 4,16 ( su 15 km totali ) sia stato più agile e meno faticosi di tutto l'allenamento di oggi che mi ha ridotto uno straccio battuto privo di sentimenti?
che bella la corsa anche con errori di valutazione perchè a questo giro ne ho fatti di sicuro :emb: :emb: :emb:
Pablo70
MP (Mejor Personal )

Immagine
Immagine
castoro

Messaggio da castoro »

Pablo70 ha scritto:ahhhhh!!!! ahhhhh!!!!! =D> :beer: =D> :beer: :D :D :D
che ridere sono piacevolmente morto :shock: :shock:
Ci sono riuscito a fare il programma 10 volte 3 minuti veloce e 2 lenti anche se per comodità di rilevamento tempo ho poi fatto 3 e 3 però ho esagerato nei primi 3 e sono arrivato alla fine steso perchè sono un cretino ( vedrai che sabato vado più piano ) ma comunque ti passo i passaggi veloci fatti in pista poi mi dirai se questa tipologia di allenamento sulla velocità va bene in pista.
1) 710 metri in 3 minuti vuol dire 4,14 ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)
2)700 " "
3)661
4)650
5)627
6)605
7)588
8)561
9)550
10)520
Ho poi una domanda finale, come è possibile che nel progressivo di sabato scorso dove l'ultimo km l'ho chiuso sul 4,16 ( su 15 km totali ) sia stato più agile e meno faticosi di tutto l'allenamento di oggi che mi ha ridotto uno straccio battuto privo di sentimenti?
che bella la corsa anche con errori di valutazione perchè a questo giro ne ho fatti di sicuro :emb: :emb: :emb:
Pablo70
è molto semplice, perchè andando in progressione dai tempo al fisico, al cuore e alla testa di abituarsi al ritmo sempre + veloce, se invece parti a razzo e dopo 3 ripetute ti iniziano a mancare un pò le forze, allora subentra stanchezza sia fisica che mentale e ti sembra che non riesci nemmeno + a correre nonostante continui a ripeterti che è un gesto naturale che sanno fare anche i bambini :D

nel fartlek di oggi in pratica hai fatto un "regressivo", quando si fanno ripetute o fartlek l'ideale è cercare di mantenere sempre lo stesso passo o quantomeno cercare di andare in progressione
;)
Pablo70
Guru

Messaggio da Pablo70 »

ciao Castoro,
oggi sono stato bocciato vero?
tutto fa esperienza, da domani rigo dritto giuro, :salut: :salut: :salut:
a presto
Pablo
MP (Mejor Personal )

Immagine
Immagine

Torna a “10km Sotto 50 minuti”