"L'arte di correre" di Haruki Murakami

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Stellina76
Aspirante Maratoneta

Re: "L'arte di correre" di Haruki Murakami

Messaggio da Stellina76 »

Stellina76 ha scritto:
Aspe'... non mi sono spiegato bene, scusa :)
Il titolo originale del libro di Muramaki e' "Di cosa parlo quando parlo di corsa", fa il verso ai racconti intitolati "Di cosa si parla quando si parla d'amore" di R. Carver, che e' un autore che ha influenzzato parecchio Muramaki (mi pare che lo dica anche lui stesso appunto ne "L'arte di Correre" ) :D

Ah ok! non avevo capito io, :mrgreen: anche perché non ricordo questa citazione nel libro :nonzo: probabilmente non mi è rimasta impressa! :hail:[/quote]

Forse all'inizio! nella breve prefazione che fa ... quando spiega cosa vuole essere per lui questo libro e perché ha deciso di scriverlo.... perché ora che ci penso "Di cosa parlo quando parlo di corsa" mi fa pensare proprio al senso che lui ha voluto questo libro... scrivere della corsa di getto come mi viene naturale ...così più o meno scrive Murakami nella prefazione.
« Uomo dell'aria, tu colora col sangue le ore sontuose del tuo passaggio fra noi. I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni »

P. Petit, Trattato di funambolismo
Vic
Maratoneta

Messaggio da Vic »

Stellina76 ha scritto:

Ah ok! non avevo capito io, :mrgreen: anche perché non ricordo questa citazione nel libro :nonzo: probabilmente non mi è rimasta impressa! :hail:
Immagine
Il vantaggio di leggere ebooks ;)

Sent from my vIcpad using tapatalk
Corro con: 180cm di altezza, 83 kg di peso, runtastic, brooks dyad 7 alternate a Nike lunareclipse 2

5km 23'47"
10km 47'27"
21km 1h49'49"
Stellina76
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Stellina76 »

;)
« Uomo dell'aria, tu colora col sangue le ore sontuose del tuo passaggio fra noi. I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni »

P. Petit, Trattato di funambolismo
Maximax
Maratoneta

Messaggio da Maximax »

maria74 ha scritto:...ma solo a me non è piaciuto...? :-"
Io l'ho chiuso dopo 10 pagine.............. :thumbdown:
Chi l'ha detto che le cose fatte "coi piedi" sono fatte male?
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

Me l'han regalato x natale, l'ho trovato un po' banalotto, ma probabilmente se fossi agli inizi o conoscessi meglio l'autore la mia opinione sarebbe diversa!!
In ogni caso bella la conclusione finale!! :thumleft:
del58
Novellino

Messaggio da del58 »

Letto tre volte di seguito...come tutti quelli che leggo....ogni volta un tassello in più per apprezzare le sfumature :D
RayGarraty
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da RayGarraty »

Comprato e letto spinto anche dalla curiosità dei vs commenti. Che dire mi aspettavo di meglio. A tratti ho avuto l'impressione che fosse una raccolta di scritti messa un po' a forza insieme per vendere ai runners/lettori.
Alcune cose cmq interessanti, non penso come scive qlc che faccia aumentare o venire la voglia di correre. A me a messo però il tarlo del triathlon.... :oops:
PB: Maratona 3.51.05 (Roma 2013); 1/2M 1.39.15 (Milano 2014)
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

RayGarraty ha scritto:Comprato e letto spinto anche dalla curiosità dei vs commenti. Che dire mi aspettavo di meglio. A tratti ho avuto l'impressione che fosse una raccolta di scritti messa un po' a forza insieme per vendere ai runners/lettori.
Alcune cose cmq interessanti, non penso come scive qlc che faccia aumentare o venire la voglia di correre. A me a messo però il tarlo del triathlon.... :oops:
mi pare che ci sia scritto proprio all'inizio del libro: è una raccolta "libera" e disciolta nel tempo di piccoli articoli e considerazioni dell'autore a riguardo del suo rapporto con la corsa, la letteratura, le competizioni (e lo spirito con cui Murakami le affronta), e le giornate.
RayGarraty
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da RayGarraty »

Si, si è proprio il senso di collage, forse fin troppo eccessivo, che da l'idea che sia fatto più a fine commerciali (quindi con modesto risultato) che artistici. Ovviamente a mio modestissimo parere, son ben lungi da essere un critico letterario.
PB: Maratona 3.51.05 (Roma 2013); 1/2M 1.39.15 (Milano 2014)
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

non so. stento a credere che esistano libri scritti per non essere venduti; ma questa è solo una quisquilia.
il punto credo stia nel fatto che non è un libro sulla corsa (il titolo originale invece di questa insulsa traduzione italiana aiuterebbe anche, a riguardo), ma per la corsa, o attraverso la corsa, o come si vuol dire. come sempre: può piacere, può spiacere.
a me piacque, nonostante riconosca che il libro in sé non sia niente di speciale - non in senso assoluto. ci trovai però alcune cose che, bèh, trovai fondamentali e che mi spinsero a correre. la corsa è solo il materiale di cui si compongono i mattoncini di ogni capitolo.

Torna a “Libri e Letteratura”