Dubbi e domande a 8 giorni dall'esordio...

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

rogeraccio
Top Runner

Dubbi e domande a 8 giorni dall'esordio...

Messaggio da rogeraccio »

Come ben sapete (visto che sto sfracellando l'anima al mondo :emb: ) domenica prossima esordirò sulla "mezza".
Non sono nuovo a spillarmi un pettorale sulla maglietta, ma l'ho fatto solo in occasione di gare ciclistiche e quindi ho un bel po' di dubbi riguardo a questa nuova esperienza (perdonate le domande da somarone assoluto :hail: );

1. Il CHIP per il running com'è fatto e dove si mette? Esperienza ciclistica = fascetta alla caviglia, ma suppongo che per quanto riguarda la corsa potrebbe essere un po' scomodo quindi ipotizzo ci sia un altro sistema;

2. Mi pare di aver intuito che anche nel running ci sono le GRIGLIE (o gabbie?) nelle quali ci si colloca a seconda del numero di pettorale, ma questo vale per tutte le gare? Ed inoltre: quanto tempo ci si passa "dentro"? In bici sono attese noiosissime, a volte anche un'ora, ma spero non sia la stessa cosa (anche perché altrimenti non so a che cosa potrebbe servire il riscaldamento pre-gara, se poi si passa un'ora fermi in piedi ad aspettare...);

3. RISTORI in corsa: come funzionano? Premesso che non ho mai mangiato né bevuto durante gli allenamenti, neppure nei lunghissimi (e di conseguenza mi sa che, se proprio prendo qualcosa, è meglio stare sull'acqua); ma voi cosa mi consigliate di fare? Bere o no? E poi, siccome mi dispiacerebbe dovermi fermare, si riesce a prendere qualcosa "al volo" dagli addetti (non penso ci sarà ressa, mi sa che dietro di me ci sarà solo l'ambulanza :mrgreen: )? Ammesso che riesca a prendere qualcosa al volo, come faccio a "distinguere" (prima di assaggiare o guardare nel bicchiere) se mi danno acqua oppure sali? Ed infine... che ci faccio col bicchiere? Finisce in testa tipo cappellino per i festeggiamenti :ubriachi: ??

Erano un po' di giorni che mi chiedevo se postare questa discussione, rileggendomi giustifico i miei dubbi :emb: :mrgreen: ma (purtroppo) non sono domande ironiche :cry:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
corsamatta
Top Runner

Re: Dubbi e domande a 8 giorni dall'esordio...

Messaggio da corsamatta »

Rogeraccio, non so rispondere alle tue domande , ma ti auguro tante soddisfazioni da questo esordio :D ! E' bello vedere la passione che ci matti in questi preparativi! :thumleft:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
max cave
Guru

Messaggio da max cave »

allora
- il chip si mette sulla caviglia;
- le gabbie si usano di solito in maratona..di solito quando ci sono si attende una mezz'oretta
- per i ristori ti consiglio di non saltarli; prendi acqua o sali ma bevi un sorso e via....vedrai che il ristoro ti verrà naturale
In bocca al lupo!!
PB:
ante infor./post

10.000 = 36'43" / 37'26"
21.097 = 1:31'18" / 1:23'33"
42.195 = 3:15'59" / 2:56'49"
50.000 = 4:40'41"

soffice come un fiocco di neve il tuo ricordo mi avvolge... ciao amico per sempre
gulla
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gulla »

Chip alla scarpa ci sono dei buchi e gli fAi girare le stringhe intorno, le griglie se non e una gara con tantissimi iscritti non ci sono, per quanto riguarda il bere. Basta gridare acquAaaaaaaa e ti danno quella!!! In bocca al lupo e divertiti
mezza di castellazzo 2:00:56
maratona di roma real time 4:58:21
prossimo appuntamento Treviso 14032010
annarella65

Messaggio da annarella65 »

non fare come un mio amico che proveniva anche lui dal ciclismo,alla prima gara podistica si è spillato il pettorale sullo schienale :mrgreen: e il chip come braccialetto :D (va alla caviglia)
Le griglie ci sono soltanto nelle gare ad alto numero di partecipanti..di solito ci si entra una 15na/20 minuti alla partenza.
Qualche sorsatina di acqua non fa mai male,bevi un sorsetto e lasciala in bocca un pochino prima di mandarla giù...è un trucchetto che io faccio l'inverno,quando per le basse temperature rischi di trovare l'acqua gelida ai ristori.Un paio di sorsi e butti il bicchiere al lato della strada...butta pure un occhio per terra in zona ristori,i maleducati che gettano bottigliette e bicchieri in mezzo alla strada ci sono sempre,il rischio di inciampare è alto !
Stai tranquillo che tutto verrà da se'... :vicini:
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Tutte dubbi che ho avuto anche io all'inizio, non preoccuparti :wink:
Vediamo di risponderti:

1) CHIP: finora nelle gare competitive ne ho trovati di due tipi: uno direttamente attaccato al pettorale, non devi fare nulla, resta lì tanto è leggero. L'altro è da infilare sui lacci della scarpa (è grande come una moneta da 1 euro) tramite le apposite fessure. Mi pare che quelli a fascetta da mettere sulla caviglia non li usino più.... ma ho poca esperienza. :emb:

2) gabbie: dipende dall'organizzazione.... in linea di massima se è prevista una partecipazione numerosa allora ci saranno le gabbie con i tempi di riferimento (con controlli più o meno nulli :-" ) Presumo che a Riva non ci siano gabbie.... magari sentiamo chi l'ha già fatta :wink: Il max che ho aspettato è stato una ventina di minuti alla maratona, però nulla ti vieta di entrare all'ultimo se vuoi partire dal fondo. Però stare nel mucchio prima di partire è un'esperienza particolare, da provare!

3) ristori: è più semplice di quel che pensi. Ci sono dei tavoli bordo strada, solitamente divisi per tipologia: acqua, sali, cibo. Solitamente c'è scritto cosa c'è con dei cartelli ben visibili, dura sbagliarsi. Le bottigliette le prendi anche senza fermarti se ci sono tanti volontari che te la porgono e poi quando non ti serve allora la butti a lato della strada. Ecco, questa è l'unica cosa che non mi piace proprio, ogni volta devo forzarmi per gettare qualcosa per terra, non è nel mio modo di fare. Però almeno poi ci sono i pulitori, tutto previsto.
Consiglio: se c'è ressa non fermarti al primo tavolo, ce ne sono sempre più d'uno e solitamente l'ultimo è sempre libero! :wink:
Se sei abituato a non prendere nulla allora non sperimentare in gara!!!! Al massimo acqua, poca!

Comunque rilassati, questi son dettagli.... te basta che corri e tutto andrà benone. Io la prima volta li ho scoperti "on the road" partendo sapendo praticamente nulla ed è stato proprio curioso imparare come funziona una gara!
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Noto che i chip con fascetta sono ancora molto in voga.... :emb: :emb: :emb:
La risposta è 42
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Ah, comunque dopo il ritrovo mattiniero di forumisti, alla partenza entriamo in gabbia in gruppo se ti fa piacere. Noi tartarughe non abbiamo problemi di partire un po' in fondo :wink:
La risposta è 42
MARCO 'The Runner'
Guru
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

CHIP :

Alla Media Challenge il chip era appiccicato al pettorale (provato).

Alla Human race era da legare alle scarpe (visto e non provato).

All' Alpin Cup il chip lo leghi alle scarpe anche li' (il primo chip della mia vita :emb:).

Dipende dall'azienda che si adopera per cronometrare.

Generalmente va restituito.

MARCHETTO.
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

Grazie mille a tutti, ragazzi!
@ annarella65: un capolavoro il tuo amico col numero dietro :mrgreen:
@ ingpeo: fantastico! Assolutamente d'accordo per l'ingresso "in massa" dei forumendoli!! Anzi, la cosa mi rincuora assai :asd2: e così almeno il primo... metro lo facciamo assieme :mrgreen:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”