Qs mi rincuora, concordo con te l'articolo era troppo generico però sulla salute non si scherza, quindi meglio approfondire se ti riesci posti il link all'articolo al quale fai riferimento?maxcherry ha scritto:Il mio inglese non è perfetto, comunque è indubbio che l'articolo è molto generico. Che correre 4/5 volte alla settimana o anche ogni giorno per 50 minuti faccia male mi pare ridicolo.
Secono Arcelli comunque il massimo del beneficio cardio vascolare si ottiene con una percorrenza settimanale intorno ai 70/ 75 km settimanali (cito a memoria quindi mi corregga qualcunio che ha il trsto sottomano), quindi un allenamento da circa 1 ora 1.30 4/5 volte a settimana più un lungo. Niente di che mi pare per gran paerte degli amatori.
Poi se uno si fa 7/8 maratone+ varie mezze o qualche ultra in un anno, è ovvio che è ha a poco a che vedere con il benessere psicofisico ma forse riguarda una serie di motivazioni di altro genere.
Fare tante Maratone fa male? cosa ne pensate
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
RayGarraty
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Fare tante Maratone fa male? cosa ne pensate
PB: Maratona 3.51.05 (Roma 2013); 1/2M 1.39.15 (Milano 2014)
-
NomaJean
- Ultramaratoneta
Premesso che non ho letto l'articolo, ma credo che un fondo di verità ci sia nel dire che fa male.
Ma anche qui bisogna fare qualche premessa: se corro 4-5-6 maratone ovviamente ben distanziate per il piacere di correre "accontentandosi" di qualsiasi tempo possa venire....no direi che non fa male. Ovviamente mi riferisco a persone ben allenate per coprire la distanza.
Se invece puntiamo alla prestazione pura, lavorando duramente dei mesi in preparazione e impostiamo la gara sul filo arrivando al termine che abbiamo dato tutto.....bé, secondo me in questo caso lo stress al fisico è notevole.
2 massimo 3 maratone cosi all'anno si possono fare, di più credo che non si debba pretendere di puntare al tempo.
Opinione personale sia chiaro.
Ma anche qui bisogna fare qualche premessa: se corro 4-5-6 maratone ovviamente ben distanziate per il piacere di correre "accontentandosi" di qualsiasi tempo possa venire....no direi che non fa male. Ovviamente mi riferisco a persone ben allenate per coprire la distanza.
Se invece puntiamo alla prestazione pura, lavorando duramente dei mesi in preparazione e impostiamo la gara sul filo arrivando al termine che abbiamo dato tutto.....bé, secondo me in questo caso lo stress al fisico è notevole.
2 massimo 3 maratone cosi all'anno si possono fare, di più credo che non si debba pretendere di puntare al tempo.
Opinione personale sia chiaro.
Every yard that i take i deserve
You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
-
ADB
RayGarraty ha scritto:Ho trovato qs articolo, leggete un po' voi cosa ne pensate?
http://www.independent.co.uk/life-style ... 69266.html
leggi anche qui:
http://www.ansa.it/saluteebenessere/not ... 98130.html
-
maxcherry
- Aspirante Maratoneta
ADB ha scritto:RayGarraty ha scritto:Ho trovato qs articolo, leggete un po' voi cosa ne pensate?
http://www.independent.co.uk/life-style ... 69266.html
leggi anche qui:
http://www.ansa.it/saluteebenessere/not ... 98130.html
Mah.. bisognerebbe sapere esattamente i paramenti presi in esame dallo studio, certo che se come si legge
" gli allenamenti continui ed eccessivi nella corsa a distanza per eliminare pochi secondi dal traguardo, possono finire con il ''danneggiare il cuore nel tempo'' invece che rafforzarlo"
E' una frase che non significa nulla. GLi allenamenti eccessivi è ovvio che sono dannosi altrimenti non sarebbero eccessivi... eliminare pochi secondi dal traguardo boh.. che vuol dire? allenarsi per abbassare il propio tempo nella maratona..vale il discorso prima basta non fare allenamenti eccessivi...
NOn mi preoccuperei troppo, l'importante è non esagerare e vivere la corsa con lo spirito giusto.
Per Ray, i benefici cardiovascolari a cui faccio riferimento sono citati nell'ultimo Libro di Arcelli "vogliamo correre", stasera do un occhiata.
Al momento non vedo motivi validi per cui non dovrei correre.
-
aaaasmile
- Aspirante Maratoneta
C'è qualcosa nella vita di tutti i giorni che non faccia male al nostro organismo in qualche modo? Da questi studi sembra che la vita umana sia infinita e che solo perché agiamo in qualche modo va a finire che il corpo si consuma. Il cuore è un organo con una durata limitata, magari con qualche maratona in più si esaurisce prima. Non per nulla il primo maratoneta della storia è morto appena arrivato. Chissà, ma per me l'ultimo motivo per cui corro una maratona è quello di irrobustire il cuore per vivere fino a 86 anni anziché 82. Poi magari vivendo così a lungo si va a crepare, invece che d'infarto, con l'Alzaimer. Magari fra qualche anno saremmo costretti a correre con pettorali bordati di nero e con la scritta "Nuoce gravemente alla salute".
Sarebbe interessante sapere in quale stato si trova il cuore dei concorrenti della http://www.transeurope-footrace.org/ al termine dei loro 4178 km corsi in 64 giorni con una media di 65 km al giorno.
Sarebbe interessante sapere in quale stato si trova il cuore dei concorrenti della http://www.transeurope-footrace.org/ al termine dei loro 4178 km corsi in 64 giorni con una media di 65 km al giorno.
-
davide1977
- Top Runner
. Magari fra qualche anno saremmo costretti a correre con pettorali bordati di nero e con la scritta "Nuoce gravemente alla salute".
-
maxcherry
- Aspirante Maratoneta
RayGarraty ha scritto:Qs mi rincuora, concordo con te l'articolo era troppo generico però sulla salute non si scherza, quindi meglio approfondire se ti riesci posti il link all'articolo al quale fai riferimento?maxcherry ha scritto:Il mio inglese non è perfetto, comunque è indubbio che l'articolo è molto generico. Che correre 4/5 volte alla settimana o anche ogni giorno per 50 minuti faccia male mi pare ridicolo.
Secono Arcelli comunque il massimo del beneficio cardio vascolare si ottiene con una percorrenza settimanale intorno ai 70/ 75 km settimanali (cito a memoria quindi mi corregga qualcunio che ha il trsto sottomano), quindi un allenamento da circa 1 ora 1.30 4/5 volte a settimana più un lungo. Niente di che mi pare per gran paerte degli amatori.
Poi se uno si fa 7/8 maratone+ varie mezze o qualche ultra in un anno, è ovvio che è ha a poco a che vedere con il benessere psicofisico ma forse riguarda una serie di motivazioni di altro genere.
Nel libro "voglio correre" di Enrico Arcelli a pag 309 citando non meglio specificate vecchie ricerche individua in 75 km settimanali la percorrenza che da i massimi benefici cardiovascolari, addirittura scrive che si hanno il 50 % in meno di probabilità di incappare in problemi cardio vascolari.
Speriamo abbia ragione!!!
-
Barbara
- Top Runner
E con meno di 75? Perché io a quella cifra non ci arriverò mai 
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
maxcherry
- Aspirante Maratoneta
Ah tranquilla, secondo Arcelli già con uscite da 20 minuti si hanno benefici... Sempre che adesso queste fantomatiche nuove ricerche mandino a mare decenni di studi, dimostrandoci che correre fa male al cuore, e che per stare bene bisogna almeno stare due ore al giorno sul divano con le birre e le sigarette !!!
-
Sarosatomi
- Aspirante Maratoneta
in questo topic citavo un altro studio sulla stessa lunghezza d'onda
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=21487
mi sa che la verità sta come sempre in mezzo.
probabilmente 3-4 maratone all'anno sono il numero massimo ragionevole
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=21487
mi sa che la verità sta come sempre in mezzo.
probabilmente 3-4 maratone all'anno sono il numero massimo ragionevole