Preparare una Mezza in 3 settimane. Utopia?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lucac
Maratoneta

Re: Preparare una Mezza in 3 settimane. Utopia?

Messaggio da lucac »

Farcela ce la fai, direi di sicuro.
Il problema, come ti hanno già detto, è che non ci si crede a quanto sia traumatica la corsa, ma ricordati che per sopportare più di 15.000 colpi alle articolazioni (sono più o meno i passi che devi fare per fare 21km), ci va un allenamento che provenendo dalla bici non hai.
Se sei in grado di prometterti di fermarti ai primi dolori (ma se sei un agonista dubito che lo farai... :rambo: ) vai, altrimenti pensaci bene.

Luca
gio89
Maratoneta

Messaggio da gio89 »

Mi fate paura con tutte queste raccomandazioni. Una cosa, quando dite dei vari problemi alle articolazioni avete anche valutato che a 20 anni si sopportano meglio certi carichi?
Non vuole essere una provocazione ma cerco solo in qualche modo di convincermi di non rischiare nulla se mi butto nella mischia.
10km 35:50 (10/2024)
21km 1:16:08 (10/2024)
42km 2:47:37 (04/2023)
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Solitamente chi consiglia ha avuto esperienza diretta del malanno :-#
Non è per farti paura ma per renderti consapevole in modo da stare con le antenne ritte e non fare cavolate in questa avventura.
Comunque i tuoi 20 anni giocano sicuramente a tuo favore!! :rambo:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
squonimo
Maratoneta

Messaggio da squonimo »

porto anche io la mia piccola testimonianza.
Dopo 2 anni in piscina, per cui il fondo era ben curato, e 18 mesi di corsette non troppo impegnative, questa estate ho iniziato a preparare la mezza dando subito un incremento sostanziale a chilometri e ritmo.

alla fine mi sono dovuto fermare per un'infiammazione alla bandelletta. 40 giorni di stop. Ora che invece ho fatto un allenamento più mirato e senza eccessive pretese, mi sto avvicinando
alla mezza di fine novembre senza alcun dolore.

Io di anni ne ho 34 e non 20, però tu pensa anche a tutti quegli agonisti della tua età che portando il proprio fisico all'estremo, come prestazioni, sono vittime continue di infortuni e traumi.

Cheers!
Solo Fatica

PB 10Km(allenamento): 40m53s
PB Mezza Maratona (24/05/19) - Pula: 1h28m52s
PB Maratona (23/03/14) - Roma: 3h27m08s
Scarpe: Saucony Ride 17 - Saucony Speed 4 - Saucony Ride 18
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

gio89 ha scritto:Mi fate paura con tutte queste raccomandazioni. Una cosa, quando dite dei vari problemi alle articolazioni avete anche valutato che a 20 anni si sopportano meglio certi carichi?
Non vuole essere una provocazione ma cerco solo in qualche modo di convincermi di non rischiare nulla se mi butto nella mischia.
....Vai tranquillo,anzi che dico tranquillo....Io al posto Tuo non mi farei troppi problemi....e te lo dice uno che è passato direttamente da 45 a 100km :smoked: :smoked: .... :thumleft: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
lucac
Maratoneta

Messaggio da lucac »

jean ha scritto:....Vai tranquillo,anzi che dico tranquillo....Io al posto Tuo non mi farei troppi problemi....e te lo dice uno che è passato direttamente da 45 a 100km :smoked: :smoked: .... :thumleft: :thumleft:
Ora sì che avrà le idee chiare... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Luca
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Allora.

Tu hai scritto che vuoi correre per avere un tempo competitivo.

In 3 settimane non ci riesci,ma sicuramente porterai a termine i 21km.

Tieni presente che non esiste solo il motore,anche nelle auto nuove si richiede un tot di km di rodaggio prima di tirarle a manetta,perchè tu dovresti essere esente?

Sappi che oltre ai muscoli ci sono le cartilaggini e le ossa.
i piu veloci a riprendersi dagli sforzi sono i muscoli perchè hanno un continuo ricambio di sangue dove al suo interno c'è nutrimento e smaltimento rifiuti del muscolo.

Cio non accade con la stessa velocità per i tuoi tessuti molli,loro se un muscolo impiega 3 giorni,impiegano dai 3 ai 6 mesi per recuperare in base alla struttura fisice a all'età.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
domenico
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da domenico »

...e ricorda anche che oltre ai muscoli e alla gran voglia di correre c'è anche la testa. Sicuramente ce la fai a chiudere la mezza... ma ricorda di non sottovalutare nulla.
gio89
Maratoneta

Messaggio da gio89 »

Grazie dei consigli :beer: . Solo che non capisco bene quando parlate dei problemi dei recupero dei vari tessuti non muscolari. Se invece di fare una mezza adesso la dovessi fare a Febbraio, non penso che cambierebbe molto. Comunque fino a febbraio continuerei a correre come sto facendo ora, ovverò distanze medie ad un impegno che varia dal fondo lento al medio con qualche tratto al veloce e penso che che l'organismo venga stressato parecchio anche in questa situazione. Dov'è che sbaglio?

Scusatemi ma io vengo dalla bici e faccio fatica a capire come possa essere peggio fare 21km (1:30h) a piedi piuttosto che pedalare per 180km (6ore abbondanti)?
10km 35:50 (10/2024)
21km 1:16:08 (10/2024)
42km 2:47:37 (04/2023)
lucac
Maratoneta

Messaggio da lucac »

gio89 ha scritto:Scusatemi ma io vengo dalla bici e faccio fatica a capire come possa essere peggio fare 21km (1:30h) a piedi piuttosto che pedalare per 180km (6ore abbondanti)?
Come già ti dicevo, ogni passo che fai di corsa, scarichi di colpo pressapoco il doppio del tuo peso sulle giunture di una gamba sola. Ogni volta è una botta.
E a seconda della lunghezza della tua falcata, in 21k sono 7.500-9.000 colpi per ogni gamba.

In merito
alla tua prima domanda, continuando ad allenarti da qui a febbraio rinforzeresti proprio quei tessuti che più si vanno a sollecitare nella corsa.
Poi è ovvio, qui nessuno ha la sfera di cristallo, ti si danno degli argomenti su cui riflettere, poi la scelta la devi fare tu. Purtroppo senza certezze.

Luca

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”