[DIARIO] - Obiettivi primi 4 mesi del 2013

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

marcominuti

[DIARIO] - Obiettivi primi 4 mesi del 2013

Messaggio da marcominuti »

Buonasera!

Quanto sto per scrivere è ciò che ho in programma di fare da ora fino ad aprile. Premetto che ho 20 anni e che il 2013 sarà il mio primo anno da corridore "non-solo-amatoriale" 8) . Ultimamente ho partecipato solamente a qualche non competitiva per provare "l'ebbrezza" di correre con molte persone.

L'idea attuale è:
  • 6 gennaio: Mezza Maratona sul Brembo - Dalmine (BG). Ormai è alle porte. Tutto pronto. Nessun obiettivo cronometrico visto che è l'esordio. Tuttavia ho la sensazione che possa essere uno "spartiacque" nella stagione. Dal risultato di questa gara nasceranno gli obiettivi (o i miraggi :shock: ) per le prossime! Al di là di come vada sento già che sarà indimenticabile.
  • 24 febbraio: Maratonina di Treviglio. Praticamente la corsa di casa visto che ci abito a 10 chilometri di distanza. Per correre questa ho scelto di rinunciare alla "Romeo e Giulietta" di Verona della settimana precedente.
  • 10 marzo: Brescia Ten. 10 chilometri. Decisione presa sostanzialmente in vista dell'obiettivo successivo. Fare due mezze a distanza di due settimane non mi sembra una scelta saggia. Mi è stato suggerito anche di fare comunque la mezza senza spingere, come allenamento per il fondo, ma sinceramente credo che non riuscirei a cominciare una gara pensando di non dover dare tutto. Quindi opto per una 10 chilometri da fare al meglio delle mie possibilità ma senza dover comunque stravolgere il programma. Un po' come se fosse un medio veloce!
  • 24 marzo: StraMilano. Mezza maratona. La considero l'appuntamento più importante tra questi elencati.
  • 21 aprile: Sarnico Lovere Run. 26 chilometri sul lago d'Iseo. La distanza "atipica" rendono questa una gara parecchio affascinante. Ci sarà da capire cosa fare nel mese che precede questa competizione.
Questo programma è ovviamente soggetto a modifiche visto che gli altri corridori della squadra che frequento sono degli ottimi diavoli tentatori e credo che alla fine finirò per fare il doppio delle gare previste! :hail: :hail: :hail:

Da aprile poi entrerà nel vivo la stagione ciclistica (che pratico però esclusivamente a livello amatoriale, senza fare gare) ma che comunque mi comporta la necessità di "riorganizzare" gli allenamenti settimanali. E' quindi possibile che da maggio ad agosto non correrò gare superiori ai 15 chilometri in modo da non distruggermi completamente!

Ovviamente consigli, opinioni e suggerimenti (nonché critiche) sono tutti ben accetti.

Qui sotto scriverò di volta in volta risultati e sensazioni di ogni gara!

Buona serata runners!
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 25469
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: [DIARIO] - Obiettivi primi 4 mesi del 2013

Messaggio da Doriano »

però, bel programmino.
ci incroceremo probabilmente a Treviglio, dove non avrò ambizioni cronometriche e "darò uno strappo" ad AndreaR (http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=7&t=21333), e sicuramente a Milano, dove invece la tirerò in cerca del PB.

diciamo che a Treviglio farai tu gli onori di casa, a Milano ti restituirò l'ospitalità!

in bocca al lupo per il debutto domenica!

:mrgreen: :thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
marcominuti

Re: [DIARIO] - Obiettivi primi 4 mesi del 2013

Messaggio da marcominuti »

Eccomi qui a parlare dell'esordio. Partiamo da quello che conta: il tempo: 1 ora 39 minuti e 50 secondi. Come ho già detto, non posso commentare in alcun modo il tempo poiché è stato il primo rilevamento "ufficiale" su questa distanza. Posso solamente commentare la gara.

Partiamo dal presupposto che non è assolutamente una gara pensata per chi vuole "fare il tempo": 2 sottopassi, 2 cavalcavia e poi per la maggior parte saliscendi. Di pianura "pura" se ne è vista ben poca! Per questo motivo la consiglierei unicamente a chi ha bisogno di fare del fondo, perché è veramente impegnativa, non dà respiro.

Per quanto riguarda la mia gara in modo specifico, credo proprio di aver peccato inizialmente (come credo un po' tutti all'esordio) di un'eccessiva fiducia nei mezzi: passaggio ai 1900 metri in 8'02'' e ai 10000 in 44'39''. La cosa migliore credo di averla però fatta nel finale: passaggio ai 20k in 1h36'00'' e conseguenti 1097 metri in 3'50''! Il problema (credo non solo derivante dalla morfologia del percorso ma soprattutto dettato dalla mia inesperienza) è stato appunto il fatto che la mia gara è stata sostanzialmente una specie di "fartlek lungo", cioè troppe variazioni di ritmo. Ho faticato (molto probabilmente a causa di una partenza troppo "allegra") a trovare il mio passo ideale.

Per questi motivi penso proprio che la prossima gara (Treviglio - 24 febbraio) possa solo andare meglio!
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 25469
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: [DIARIO] - Obiettivi primi 4 mesi del 2013

Messaggio da Doriano »

esordio coi fiocchi!
=D>
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
juanni
Top Runner
Messaggi: 6302
Iscritto il: 1 giu 2011, 20:10
Località: Marmilla

Re: [DIARIO] - Obiettivi primi 4 mesi del 2013

Messaggio da juanni »

Grandissimo esordio =D> =D>
mi hai ricordato il mio esordio nella mezza di 8 mesi fa a Chia.....
stesse difficoltà di percorso, stessi errori nella gestione e .....stesso tempo :beer: :beer:
Ciao, "IL BOTTIGLIARO", non ti dimenticherò mai. BUONI SOGNI.
marcominuti

Re: [DIARIO] - Obiettivi primi 4 mesi del 2013

Messaggio da marcominuti »

Torno a scrivere qua a distanza di un mese per effettuare una modifica al programma.

Essendo stato sorteggiato come scrutatore alle prossime elezioni, il 24 febbraio non potrò partecipare quindi a Treviglio. Dunque "anticipo" correndo il 17 la Giulietta e Romeo Half-Marathon di Verona! Per il resto gli allenamenti procedono bene (ieri 5x2000 con 400 metri di recupero) e le sensazioni sono buone. Speriamo di migliorare!
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8844
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: [DIARIO] - Obiettivi primi 4 mesi del 2013

Messaggio da oscar56 »

Per me l'obiettivo principale è 10K sotto i 55 a fine marzo e sotto i 54 entro maggio, poi l'estate impostata sempre sull'incremento di velocità e poi tre mesi per preparare la prima mezza all'Alpin Cup sotto le 2h.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
marcominuti

Re: [DIARIO] - Obiettivi primi 4 mesi del 2013

Messaggio da marcominuti »

Rieccoci qui a scrivere, dopo la seconda gara, come detto in precedenza, la Giulietta e Romeo Half-Marathon (Verona).
Come potete leggere dalla firma, PB abbattuto! 1h33'10'' che significa aver migliorato il precedente record di 6'40''!
L'organizzazione della gara è stata ottima. Veniamo ora al resoconto.

Sono partito dalla seconda fascia (riservata a coloro che avevano il PB fra 1h25' e 1h45' mi pare) e mi sono subito attaccato ai pacers di 1h35'. Con il passare dei chilometri sentivo le gambe in ottimo stato. Passaggio al 10° in 45'. Verso il 13°km, visto il grande traffico creatosi attorno ai pacers, ho deciso di allungare leggermente in modo da non aver problemi al rifornimento del km 15 (dopo aver saltato quelli del 5° e del 10°). Superato il rifornimento mi sono voltato per vedere dove fossero e mi sono sostanzialmente accordo di avere una quindicina di secondi di vantaggio, così ho deciso di proseguire con il mio passo. Il vantaggio ha continuato ad aumentare, fino al punto che non scorgevo più i palloncini dei pacers dietro di me e nel frattempo sopravanzavo svariati corridori. Al 19°km la sensazione che stavo per fare un gran tempo, per aver raggiunto due compagni di squadra che sapevo avessero un passo inferiore a 1h34'.
Poi la cosa più bella di tutta la gara: l'attraversamento dell'Arena. Arrivo in piazza Bra fermando il crono (Real Time) 1h33'10'', SECONDO CLASSIFICATO NELLA CATEGORIA PROMESSE!

Ora però la gara appartiene al passato, e si pensa alle due prossime gare, a 14 giorni di distanza una dall'altra (Brescia (dove però farò la 10 km insieme a tutta la squadra) e StraMilano).
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1683
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: [DIARIO] - Obiettivi primi 4 mesi del 2013

Messaggio da salamandra »

ottimi risultati marco.. :thumleft:
se sono le tue prime mezze...e hai 20 anni..puoi arrivare sicuramente vicino all 1h e 20... :asd2:
ovviamente non alla prossima gara...
il consiglio mio è uno solo..non aver fretta di arrivare al tempone ma goditi i leggeri miglioramenti...non tutte le gare vanno tirate al massimo... :wink:
ciao
marcominuti

Re: [DIARIO] - Obiettivi primi 4 mesi del 2013

Messaggio da marcominuti »

Torno a scrivere dopo oltre un mese. Ho saltato la "narrazione" della 10 km di Brescia in quanto non c'è stato nulla di rilevante da segnalare, visto che era l'esordio sulla distanza.

Ho invece concluso oggi la StraMilano con un tempo (almeno per me) ottimo: 1h29'15''!

Percorso facile, reso però molto insidioso dalla pioggia battente che non ha mai calato. Strada ovviamente piena di pozzanghere e temperatura piuttosto bassa (6°). Così come a Verona, credo che il risultato sia stato possibile grazie ad una splendida gestione di gara. Passaggio al quinto in 21'57'' (media piuttosto alta, 4'23''/km) poi al decimo in 42'38''/km (il parziale più veloce, corso a 4'08''). Al 15° ero in 1h03'47'', sostanzialmente 2'30'' sotto al passaggio di Verona, segno che il tempo era buono.

Ora però non so assolutamente cosa fare. Nel senso che il 21/4 farò la Sarnico Lovere come previsto e il 5/5 la 10 Miglia del Castello e quindi non so se tentare un'altra volta la mezza (l'unica che ho in mente per ora è il 12/5 ad Orzinuovi, gara tranquilla) prima dell'estate e delle gare veloci. In alternativa dare "l'arrivederci" alla mezza per l'autunno. Ci penserò, intanto mi godo questo tempo!

Torna a “Storie di Corsa”