voglio fare la mia prima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

castoro

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da castoro »

rausaniedu ha scritto: Ciao Castoro,volevo chiederti qualche cosa. nel caso degli allunghi ( quanto devono essere lunghi e a che ritmo vanno fatti), domani ho20' risc. + fartlek a sensazione 8 volte 4'CV + 2'CL + 10' defat. fartlek a sensazione come lo devo gestire? corsa libera in progressione o cosa. poi ti volevo dire ma le ripetute da 1000 fatte a 5,20 non sono troppo lente visto che domenica con poco allenamento ho chiuso la mezza a 4,40, ultima cosa per il lungo progressivo di domenica penso che lo devo gestire partendo piano per poi aumentare leggermente nel finale, mi fai sapere se va bene. intanto grazie per la tabella e per il tempo che ci dedichi
gli allunghi in genere il li corro di 60/70mt a velocità libera facendo una falcata ampia, poi recupero 30/40mt (fino quindi ad arrivare a 100mt con CL) e poi riparto;

il fartlek a sensazione vuol dire che nei minuti veloci devi correre veloce ma senza guardare il tempo, mentre il recupero deve essere di CL;

il tempo di 5.20 sulle ripetute da 1000 lo devi mantenere perchè la preparazione per una maratona è completamente diversa da quella di una 10km, non serve correre forte, ma serve correre al ritmo per abituare il corpo a correre appunto per tanti km a quel ritmo, chiaramente se ti viene facile correrle anche a 5.10 nessun problema ;) ;

per quanto riguarda il lungo progressivo, considera i primi 3km sempre di riscaldamento, quindi corrili piano e poi cerchi (anche se di un solo secondo) di correre ogni km + veloce del precedente ;)
rausaniedu
Novellino

Messaggio da rausaniedu »

castoro ha scritto:
rausaniedu ha scritto: Ciao Castoro,volevo chiederti qualche cosa. nel caso degli allunghi ( quanto devono essere lunghi e a che ritmo vanno fatti), domani ho20' risc. + fartlek a sensazione 8 volte 4'CV + 2'CL + 10' defat. fartlek a sensazione come lo devo gestire? corsa libera in progressione o cosa. poi ti volevo dire ma le ripetute da 1000 fatte a 5,20 non sono troppo lente visto che domenica con poco allenamento ho chiuso la mezza a 4,40, ultima cosa per il lungo progressivo di domenica penso che lo devo gestire partendo piano per poi aumentare leggermente nel finale, mi fai sapere se va bene. intanto grazie per la tabella e per il tempo che ci dedichi
gli allunghi in genere il li corro di 60/70mt a velocità libera facendo una falcata ampia, poi recupero 30/40mt (fino quindi ad arrivare a 100mt con CL) e poi riparto;

il fartlek a sensazione vuol dire che nei minuti veloci devi correre veloce ma senza guardare il tempo, mentre il recupero deve essere di CL;

il tempo di 5.20 sulle ripetute da 1000 lo devi mantenere perchè la preparazione per una maratona è completamente diversa da quella di una 10km, non serve correre forte, ma serve correre al ritmo per abituare il corpo a correre appunto per tanti km a quel ritmo, chiaramente se ti viene facile correrle anche a 5.10 nessun problema ;) ;

per quanto riguarda il lungo progressivo, considera i primi 3km sempre di riscaldamento, quindi corrili piano e poi cerchi (anche se di un solo secondo) di correre ogni km + veloce del precedente ;)
oggi come da programma ho fatto i 20 minuti di riscaldamento e poi gli 8 fartlek da 4 minuti senza guardare l'orologio come hai detto tu. a casa ho scaricato il lavoro fatto e ho visto che le ho fatte da 4'25 a 4'40, tutte intervallate da 2 minuti di corsa lenta. domani riposo ,domenica lungo da 25 speriamo bene . ciao
castoro

Messaggio da castoro »

bene così
:thumleft:
Red_Shift
Mezzofondista

Messaggio da Red_Shift »

Oggi secondo lungo (o primo lunghissimo, da quanti km si può utilizzare questo termine?) in vista della preparazione alla mia prima maratona.
Alla fine non ho imparato niente dalla scorsa volta, ho la testa troppo dura ](*,) !
Ho corso per 30 km partendo troppo veloce (per le mie capacità ovviamente) e la seconda parte sono andato in calando chiudendo la corsa in 2 ore e 44' a 5'28'' al km.
Per dare un'idea do i tempi degli ultimi 10 km: 5.30 - 5.27 - 5.21 - 5.29 - 5.28 - 5.36 - 5.35 - 5.34 - 5.35 - 5.46 - 5.51
Il crollo degli ultimi 2 km è dovuto più a difficolta del percorso (sottopassaggio affollato, strada trafficata da attraversare) che a stanchezza (anche se di sicuro non ero una rosellina!).
Se il mio report fosse finito qui direi che dovrei essere stracontento, ma .... c'è un ma :cry:
Le gambe stanno benissimo, i muscoli hanno retto bene, sono un po' stanchi ma non sento male alcuno. I dolori invece li sento al tendine d'achille sinistro :(
Sto mettendo ghiccio, ma non vorrei essermi preso una tendinite che forse mi impedirebbe di continuare la preparazione per la maratona :(
O è normale che dopo tanta strada così i tendini diano problemi? Potrebbero essere le scarpe scariche (ma hanno solo 400 km)? Durante la corsa al 20 km circa sentivo che iniziava a dare fastidio ma era più che sopportabile, ora lo è molto di meno...
Vabbeh, vediamo come sto i prossimi giorni. Di sicuro non voglio correrci su se sento ancora male.
castoro

Messaggio da castoro »

il lunghissimo (io li intendo oltre i 25km) è andato molto bene come dia totale, purtroppo però non è normale che a fine corsa (anzi da come dici anche da prima) hai fastidio al tendine d'achille, tienilo bene sotto controllo, meglio fermarsi qualche giorno ora piuttosto che buttare al vento la preparazione
;)
pelle
Maratoneta

Messaggio da pelle »

castoro ha scritto:il lunghissimo (io li intendo oltre i 25km) è andato molto bene come dia totale, purtroppo però non è normale che a fine corsa (anzi da come dici anche da prima) hai fastidio al tendine d'achille, tienilo bene sotto controllo, meglio fermarsi qualche giorno ora piuttosto che buttare al vento la preparazione
;)

fai bene a dare questi consigli....eccome..... :cry: :cry:

oggi avevo in programma un lungo da 30 km..., sono partito bene, al 6° km ho sentito come pungere dietro alla coscia, ho continuato la mia corsa, il pungere e' diventato piu doloroso, e al 15 km ho dovuto fermarmi, ogni tentativo di ripartire era un dolore maggiore....non so se e' cotrattura, stiramento,strappo...., so solo che sono nella cacca e basta.

ero a 15 km da casa, senza telefonino, nulla, sudato e cominciavo a sentire freddo, ho camminato per circa 6 km, su una strada lungo il naviglio, dove non passano macchine, poi ho fatto l'autostop, e per fortuna la mia agonia e finita grazie ad un gentilissimo passante che mi ha portato a casa....

spero che l'infortunio non sia grave...... [-o< [-o<
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11

mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17

17-11-2013 maratona di torino 3,21,45
castoro

Messaggio da castoro »

porca miseria pelle mi dispiace tantissimo :(
trovarsi poi a 15km da casa è terribile, per fortuna che almeno per un pezzo qualcuno ti ha aiutato.
Dove lo avvertivi esattamente il dolore, in che punto preciso ?

Immagine
signorOuine
Maratoneta

Messaggio da signorOuine »

anche per me oggi primo lungo da 30km (sotto una gradevole pioggia fredda),
ho iniziato piuttosto lento (5:20, 5:25) poi dal 14esimo km (forse la pasta mangiata alle 7.00 prima di partire)
ho ingranato e ho chiuso in progressione con gli ultimi km sui 4:30 4:40, totale 2 ore e 29 con passo medio 5:00 min/km

per ora le sensazioni sono buone vedremo i prossimi...

50 anni - 2 uscite a set. | 1 menisco operato, 2 ernie, 2 figlie
10km - 0.42.30 (4:15 / 2013) | 21km - 1.31.58 (4:22 / 2013)
30km - 2.18.20 (4:37 / 2014) | 35km - 2.42.55 (4:39 / 2014)
42km - 3.32.02 (5:02 / 2014)
pelle
Maratoneta

Messaggio da pelle »

castoro ha scritto:porca miseria pelle mi dispiace tantissimo :(
trovarsi poi a 15km da casa è terribile, per fortuna che almeno per un pezzo qualcuno ti ha aiutato.
Dove lo avvertivi esattamente il dolore, in che punto preciso ?

Immagine

grazie castoro..., il dolore e localizzato a circa 4 dita sotto la chiappa........

17-11-2013 maratona di torino 3,21,45
pelle
Maratoneta

Messaggio da pelle »

credo sia il bicipide femorale.......... :asd2: :asd2: :asd2: