Albertozan ha scritto: ....e adesso il tipo fa anche il prezioso...va beh aspettiamolo...

In effetti sembra ma vi assicuro che non è così

semplicemente da domenica scorsa ho Fastweb fuori uso e mi collego solo dall'ufficio, quando il boss si stacca dalla mia giugulare e mi lascia un po' di respiro!
Che dire della gara? Boh, non lo so, la definirei una giornata assolutamente anomala ed indecifrabile, tutto mi sarei aspettato da Padenghe fuorchè un nuovo personale.
Le premesse sono
pessime: fino a qualche ora prima dello start ero intenzionato a saltare la gara per "problemi famigliari" (moglie malata...), poi all'ultimo momento è lei stessa a spingermi fuori dalla porta di casa e farmi andare a correre (probabilmente togliersi il marito dai piedi le dava beneficio?).
Arrivo a Padenghe sotto la pioggia, impiego almeno 20' per capire dov'è la partenza, salto clamorosamente il forum-blog-raduno (non ho parole per scusarmi...

) e con scarsissima convinzione vado verso la partenza.
Di questa gara non mi importa un granchè, tanto che in settimana ho fatto il normale allenamento senza scaricare (arriverò a chiudere la settimana con 74km di corsa): sono demotivato, stanco e non so come affrontare la corsa, visto che le mie intenzioni di farla come un progressivo cozzano contro l'altimetria della gara (breve salita, poi lunga discesa, poi lunga salita, poi lunga discesa).
Decido di farla come mi viene meglio, cioè alla "come-viene-viene".
Come 14 giorni prima a Riva parto svelto, troppo svelto, incapace di tenere il ritmo prefissato (un teorico 4'50?, in pratica 4'35''): ma il non avere obiettivi rende la mia corsa senza affanno, vado a sensazione che è il miglior modo di correre.
Paesaggio davvero bello, il percorso ondulato mi piace molto, gradisco le salite che affronto senza problemi ed ancor più le discese dove lascio andare le gambe.
Il punto più alto della gara è al 17°, da lì gli ultimi 4 km saranno di sola discesa: ed è lì che per la prima volta mi rendo conto di essere ben al di sotto dei 100', più o meno in odore del precedente personale di Riva ed allora si scatta alla ricerca egocentrica di una limata al tempo finale.
Vado come una lippa, gli ultimi 3 km a 4'00" (
in discesa rotolano anche i sassi!) e chiudo con un inaspettato, non voluto, ma certo non meno gradito
1h 36' 52".
All'arrivo riesco a conoscere e a salutare gio89, Ale, Michele (blogger di micheledicorsa.blogger), sbarbi, innovatel ed un altro paio di ragazzi nuovi del forum di cui ricordo i visi ma non i nomi (scusate, è l'età, sono un MM40), riuscendo in parte a mettere una pezza al mancato incontro della partenza...