...E adesso cosa faccio?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

maaax
Aspirante Maratoneta

...E adesso cosa faccio?

Messaggio da maaax »

Premesso che oggi ho corso la mia prima mezza (lhmh), premesso che non ho esperienza (ho corso solo pochi trail). Come posso utilizzare i dati della gara di oggi per impostare i futuri allenamenti? Qual è la mia velocità di riferimento? Posso allenarmi solo 2 giorni (pochi lo so ma di più per adesso non posso), nei weekend faccio 2-3 ore di scialpinismo.
Corro da giugno, sono basso 1,70 e peso 69kg

https://www.polarpersonaltrainer.com/sh ... 9cc7d35854

Grazie
castoro

Re: ...E adesso cosa faccio?

Messaggio da castoro »

intanto posso dirti che il tempo che hai fatto nella mezza non è niente male per essere la tua prima gara su questa distanza.
Certo non è semplice poter concentrare gli allenamenti su sole 2 uscite a settimana perchè il fine settimana che è in genere il momento in cui si ha + tempo a disposizione in genere viene riservato ad allenamento lunghi, progressivi, medi che portano via + tempo. Lo scialpinismo lo fai tutti ma proprio tutti i weekend e sia il sabato che la domenica ?
E anche in primavera/estate ?
maaax
Aspirante Maratoneta

Messaggio da maaax »

castoro ha scritto:intanto posso dirti che il tempo che hai fatto nella mezza non è niente male per essere la tua prima gara su questa distanza.
Certo non è semplice poter concentrare gli allenamenti su sole 2 uscite a settimana perchè il fine settimana che è in genere il momento in cui si ha + tempo a disposizione in genere viene riservato ad allenamento lunghi, progressivi, medi che portano via + tempo. Lo scialpinismo lo fai tutti ma proprio tutti i weekend e sia il sabato che la domenica ?
E anche in primavera/estate ?
Grazie... di solito domenica scialpinismo, spesso sabato sci in pista, quasi tutti i week da fine novembre ad aprile-maggio. Poi inizierò con la corsa, l'anno scorso ho cominciato così... Diciamo che nei weekend riesco a fare qualcosa che sia scialpinismo o corsa, sempre in montagna, compatibilmente agli impegni famigliari... :bastone:.
maaax
Aspirante Maratoneta

Messaggio da maaax »

Posso ricavare una velocità di riferimento dai dati di una mezza? Se l'andatura media è stata di 5.10 posso stabilire un valore di VR da utilizzare in allenamento? Sono sempre andato a occhio, ma adesso vorrei allenarmi un po' più 'precisamente'.
castoro

Messaggio da castoro »

posso dirti che io mi regolo così:

prendendo la media sulla mezza di 5.10, corro:

i 3000 a 5.05
i 2000 a 4.55
i 1000 a 4.45
i 500 a 4.35
i 400 a 4.25

;)
maaax
Aspirante Maratoneta

Messaggio da maaax »

Grazie terrò presente...
castoro

Messaggio da castoro »

di nulla, se ti servono altre info chiedi pure, sono a disposizione
;)
maaax
Aspirante Maratoneta

Messaggio da maaax »

Eccomi, secondo te a cosa devo puntare adesso? Migliorare velocità sui 10? Fare più lunghi?
castoro

Messaggio da castoro »

se vuoi migliorare sulla mezza, per prima cosa devi migliorare la velocità sui 10km
;)

però puoi tranquillamente fare una preparazione per la mezza inserendo dei lavori che vanno bene anche sui 10km
;)

ho fatto diverse tabelle per alcuni amici che stavano preparando la mezza (in special modo la roma-ostia) e tutti hanno fatto il PB anche sui 10km
;)
maaax
Aspirante Maratoneta

Messaggio da maaax »

Diciamo che non mi interessa partecipare a gare tipo 10km, mi interessano più i trail sulla 20ina o le mezze, potresti darmi una tabella se così si può chiamare dato che corro 2gg? Almeno delle indicazioni su che tipo di lavori è meglio fare.

Grazie mille

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”