...E adesso cosa faccio?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
maaax
- Aspirante Maratoneta
...E adesso cosa faccio?
Premesso che oggi ho corso la mia prima mezza (lhmh), premesso che non ho esperienza (ho corso solo pochi trail). Come posso utilizzare i dati della gara di oggi per impostare i futuri allenamenti? Qual è la mia velocità di riferimento? Posso allenarmi solo 2 giorni (pochi lo so ma di più per adesso non posso), nei weekend faccio 2-3 ore di scialpinismo.
Corro da giugno, sono basso 1,70 e peso 69kg
https://www.polarpersonaltrainer.com/sh ... 9cc7d35854
Grazie
Corro da giugno, sono basso 1,70 e peso 69kg
https://www.polarpersonaltrainer.com/sh ... 9cc7d35854
Grazie
-
castoro
Re: ...E adesso cosa faccio?
intanto posso dirti che il tempo che hai fatto nella mezza non è niente male per essere la tua prima gara su questa distanza.
Certo non è semplice poter concentrare gli allenamenti su sole 2 uscite a settimana perchè il fine settimana che è in genere il momento in cui si ha + tempo a disposizione in genere viene riservato ad allenamento lunghi, progressivi, medi che portano via + tempo. Lo scialpinismo lo fai tutti ma proprio tutti i weekend e sia il sabato che la domenica ?
E anche in primavera/estate ?
Certo non è semplice poter concentrare gli allenamenti su sole 2 uscite a settimana perchè il fine settimana che è in genere il momento in cui si ha + tempo a disposizione in genere viene riservato ad allenamento lunghi, progressivi, medi che portano via + tempo. Lo scialpinismo lo fai tutti ma proprio tutti i weekend e sia il sabato che la domenica ?
-
maaax
- Aspirante Maratoneta
Grazie... di solito domenica scialpinismo, spesso sabato sci in pista, quasi tutti i week da fine novembre ad aprile-maggio. Poi inizierò con la corsa, l'anno scorso ho cominciato così... Diciamo che nei weekend riesco a fare qualcosa che sia scialpinismo o corsa, sempre in montagna, compatibilmente agli impegni famigliari...castoro ha scritto:intanto posso dirti che il tempo che hai fatto nella mezza non è niente male per essere la tua prima gara su questa distanza.
-
maaax
- Aspirante Maratoneta
Posso ricavare una velocità di riferimento dai dati di una mezza? Se l'andatura media è stata di 5.10 posso stabilire un valore di VR da utilizzare in allenamento? Sono sempre andato a occhio, ma adesso vorrei allenarmi un po' più 'precisamente'.
-
castoro
posso dirti che io mi regolo così:
prendendo la media sulla mezza di 5.10, corro:
i 3000 a 5.05
i 2000 a 4.55
i 1000 a 4.45
i 500 a 4.35
i 400 a 4.25

prendendo la media sulla mezza di 5.10, corro:
i 3000 a 5.05
i 2000 a 4.55
i 1000 a 4.45
i 500 a 4.35
i 400 a 4.25
-
maaax
- Aspirante Maratoneta
Grazie terrò presente...
-
castoro
di nulla, se ti servono altre info chiedi pure, sono a disposizione

-
maaax
- Aspirante Maratoneta
Eccomi, secondo te a cosa devo puntare adesso? Migliorare velocità sui 10? Fare più lunghi?
-
castoro
se vuoi migliorare sulla mezza, per prima cosa devi migliorare la velocità sui 10km

però puoi tranquillamente fare una preparazione per la mezza inserendo dei lavori che vanno bene anche sui 10km

ho fatto diverse tabelle per alcuni amici che stavano preparando la mezza (in special modo la roma-ostia) e tutti hanno fatto il PB anche sui 10km

però puoi tranquillamente fare una preparazione per la mezza inserendo dei lavori che vanno bene anche sui 10km
ho fatto diverse tabelle per alcuni amici che stavano preparando la mezza (in special modo la roma-ostia) e tutti hanno fatto il PB anche sui 10km
-
maaax
- Aspirante Maratoneta
Diciamo che non mi interessa partecipare a gare tipo 10km, mi interessano più i trail sulla 20ina o le mezze, potresti darmi una tabella se così si può chiamare dato che corro 2gg? Almeno delle indicazioni su che tipo di lavori è meglio fare.
Grazie mille
Grazie mille