Come possiamo aiutare il bibliotecario: proposte

Problemi tecnici, di registrazione, domande sul funzionamento, proposte
SOLO RIGUARDO IL FORUM

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Come possiamo aiutare il bibliotecario: proposte

Messaggio da ilmara »

Ciao,
mi permetto di aprire questo 3D in quanto è evidente che per risolvere i problemi di sovraccarico del server siano entrate in vigore delle regole di austerità che a mio avviso alla lunga rischiano di essere dannose per il forum stesso e poco risolutive.
Personalmente ritengo che una politica dei mod troppo severa sull'apertura di nuovi 3d, sull'utilizzo dei quote, sui diari personali ecc. anche se ne posso capire i motivi tecnici (sono un consulente informatico) e le crescenti preoccupazioni dell'admin, rischiano di relegare il forum a poco più di un manuale di corsa ben strutturato o ad un calendario podistico col quale sempre più difficilmente (e con il timore di venire bacchettati) si potrà condividerne i contenuti.
Come già scritto altrove il forum è bello proprio perchè ognuno può raccontare la sua storia e leggere quelle di altri (lo dimostrano tutte le manifestazioni di affetto tra utenti a seguito di una maratona ad esempio), condividere le sue emozioni con altri e ricevere e fornire consigli 'freschi' e personalizzati.
Si, consigli freschi e personalizzati perchè in un forum ognuno si DEVE sentire protagonista e non un semplice fruitore di un servizio.
Chiaro che tutto quello che si può scrivere sulla corsa è già stato scritto e da qualche parte nell'immensità del forum trovo la risposta al mio problema però non sempre è la risposta al MIO problema.
Comunque non sono capace a fare filosofia, non è la mia materia, sono bello e veloce ma purtroppo poco sveglio ed è quindi meglio che mi fermi nello scrivere cretinate :).
Il punto però è che creando delle regole troppo rigide si rischia di allontanare vecchi (che probabilmente possono anche capire la situazione) ma sopratutto i nuovi iscritti dal forum in quanto rischiano di ritrovarsi in un ambiente poco famigliare se non ostile, esattamente il contrario di come io ho interpretato RF dal giorno in cui mi sono iscritto e che mi ha fatto affezionare non solo al forum stesso ma anche al mondo del running in generale (e per questo non posso che ringraziare gli amici e mentori che ho conosciuto qua dentro, non faccio nomi ma loro sanno bene a chi mi riferisco :beer: ).

Detto questo volevo precisare che non è mia intenzione quella di fomentare polemiche mi auguro quindi che le riposte a questo 3D siano tutte ed esclusivamente orientate ad aiutare il povero bibliotecario in evidente crisi nello svolgere una mole di lavoro crescente, nulla di più.

Allora, dicevo che la politica dell'austerità non è detto che porti alla lunga dei miglioramenti in quanto è in evitabile che col tempo la mole di 3D e post aumenti, non c'è nulla da fare.
Possiamo sguinzagliare i mod 24 ore su 24, fargli passare le giornate a ripulire post ecc. (e non pensiamo che si divertano nel farlo, è un lavoro ingrato), ma la situazione è destinata a mio avviso a peggiorare, non solo tecnicamente ma anche dal punto di vista della convivenza, per il clima di ostile anche tra utenti (ci sono già passato) che si verrebbe a creare, e siccome non lo trovo piacevole faccio la mia proposta:

- Eliminazione dei post di benvenuto degli utenti non più attivi da un certo periodo di tempo;
- Eliminazione di tutti i 3D riguardante tapasciate più vecchie di un tot;
- Eliminazione dalla sezione BAR di tutti post relativi a raduni ecc più vecchi di un certo periodo di tempo;
- Eliminazione in genere di tutti i 3D non ufficiali e che non hanno alcuna utilità di consultazione da un certo periodo di tempo.
- Altro?

A mio avviso così agendo e applicando le regole di pulizia regolarmente si risolverebbero tutti i problemi.
Rimarrebbe il problema dei contatori dei post per utente al quale non sono ora in grado di dare risposta perchè non conosco il database del forum ma nel caso penso che io rinuncerei volentieri al titolo di 'guru' del forum visto che l'ho conquistato a suon di puttanate :smoked: .

Spero di essere stato di aiuto :beer:
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Come possiamo aiutare il bibliotecario: proposte

Messaggio da Oscar78 »

I consigli (veramente costruttivi) son sempre ben accetti! :thumleft:
Devo dire spunti interessanti. :study:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Come possiamo aiutare il bibliotecario: proposte

Messaggio da madeinjapan »

Concordo, alcuni spunti interessanti :thumleft: ma soprattutto mi piace lo spirito di collaborazione :beer:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
Federoca
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 615
Iscritto il: 12 dic 2012, 15:18
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Come possiamo aiutare il bibliotecario: proposte

Messaggio da Federoca »

Marco sono assolutamente concorde con te in tutto e per tutto e credo che le tue proposte siano molto valide.
Non so poi, a livello pratico, quanta mole di lavoro possano comportare queste cancellazioni, però può essere un buon punto di partenza.
"La verità è che nessuno ti regala niente, che devi sempre lavorare duro"
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
Avatar utente
MaxF
Guru
Messaggi: 3256
Iscritto il: 26 ott 2009, 0:49
Località: Milano

Re: Come possiamo aiutare il bibliotecario: proposte

Messaggio da MaxF »

Questo non lo toglierei, da addetto del settore:

- Eliminazione di tutti i 3D riguardante tapasciate più vecchie di un tot;

Serve per il SEO e fa pubblicità al forum, perchè quando si cerca una gara su Google il post di RF è sempre nei primi posti, a volte addirittura prima del sito ufficiale della corsa.
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
unalieno

Re: Come possiamo aiutare il bibliotecario: proposte

Messaggio da unalieno »

quoto ogni parola! ma credo che gli effetti negativi si possano vedere anche molto prima di 'alla lunga'. mi piaceva il clima familiare e di sincera collaborazione e disponibilità che c'era all'inizio e anche io attendo con ansia che possa tornare.
io consigli tecnici non ne do ma non penso che la lentezza del forum (che tra l'altro io non ho mai percepito) sia legata ai pochi byte dei quote o a discussioni ferme su disco che non vengono lette, tra l'altro si è preso un forum più grande apposta per non avere problemi di spazio, secondo me si affronta il problema cercando soluzioni sbagliate.
:salut:
Fatdaddy

Re: Come possiamo aiutare il bibliotecario: proposte

Messaggio da Fatdaddy »

Concordo e trovo TUTTI i punti interessanti.
Non credo che questo risolva i problemi di intasamento server, ma io sarei anche per l'eliminazione fisica ( :mrgreen: ) degli utenti che non si connettono più da...che so, un anno?!
michelerossi4
Ultramaratoneta
Messaggi: 1486
Iscritto il: 30 nov 2010, 13:48

Re: Come possiamo aiutare il bibliotecario: proposte

Messaggio da michelerossi4 »

Ma non importa tenere quello della gara di 5 anni fa...tanto di anno in anno viene riproposto...quindi basta cancellare tipo quelli dal 2008 in giù...i risultati di ricerca darebbero sempre gli stessi risultati...
Grande ilmara...ottimo post ed ottime proposte...
Sono pienamente d'accordo sul clima rigido che verrebbe a formarsi sul forum con il proseguo di questa austerità...i nuovi utenti che si vedono chiudere subito un post con motivazione per loro incomprensibili, tenderebbero subito ad allontanarsi dal forum...
Connesso
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 23097
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: Come possiamo aiutare il bibliotecario: proposte

Messaggio da MarcelloS. »

Non mi piace molto l'idea di cancellare... io sono uno che tiene sempre tutto :wink:

Vedrei meglio, se possibile, un ulteriore potenziamento del servizio con donazione :money: . :beer: :thumleft:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:114 (2 ritiri)
Connesso
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 14710
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Come possiamo aiutare il bibliotecario: proposte

Messaggio da ludovico_van »

Ragazzi, bannate MarcelloS! :smoked: E i problemi del server non ci sono più! :smoked:
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.

Torna a “Forum: problemi e proposte riguardo il nostro Forum”