ho notato anch'io questa differenza e se ti può consolare, anche il mio garmin ha segnato 42,5km. fino alla mezza maratona la differenza fra i miei "bip" impostati ogni 1000mt era abbastanza fedele ai cartelli chilometrici (il mio bip suonava regolarmente 50-100mt prima del cartello). poi però nella seconda parte la differenza è diventata più sensibile e alla fine negli ultimi km ho notato appunto una differenza di 200-300mt che non sono esattamente pochi, soprattutto quando hai 36-37km nelle gambe!!DanteHicks ha scritto:Speravo di restare più vicino alle 3h25' ma, con il meteo di ieri e venendo da un inverno un po' disastrato, mi accontento di un real time di 3h28'28".
Tre cose mi hanno incuriosito:
1) fin dalla partenza, ho notato una progressiva discrepanza fra i tabelloni chilometrici e quanto rilevato dal mio Garmin. Non parlo del "classico" errore di qualche decina di metri che può verificarsi se, col gps, si attraversano strade strette che possono causare errori nel posizionamento, ma proprio di un continuo e progressivo sommarsi di scarti proporzionale all'avanzamento dei chilometri, che ha portato alla fine ad una differenza di 300 metri (in definitiva, il mio Garmin segnava 42km e 50). Mistero!
comunque, se ti può consolare, questa differenza di rilevazione l'ho sempre notata, sia in italia che all'estero. la spiegazione che viene data è sempre la solita: "il percorso è certificato ma è colpa tua che non hai corso seguendo la traiettoria ideale"
e allora mi chiedo se costa cosi tanto tracciare una riga di vernice sull'asfalto...