Prima edizione di questa gara nella bassa parmense.
Il meteo inclemente non é un problema e col solito compagno di corse Pietro andiamo un'ora prima ed espletate le formalità di rito, poi cominciamo a scaldarci e continuiamo per la bellezza di 5 km.
Ci intruppiamo sulla linea di partenza e decido per la prudenza. Non parto a palla qualcuno mi sbatte addosso...Ehiii...
Si passa per il centro del paese, tipico coi portici, come in quasi tutti i paesi della bassa emiliana.
Passo al primo km a 3'51", al secondo in 3'45" ed al terzo 3'40". Riprendo tutti quelli che erano partiti a palla. Cribbio vado bene vado... Il vento laterale un po' infastidisce, ma non si può avere tutto.
Inanello 2 km da record, 3'37 3'39" ed arrivo ad un gruppetto che sta scortando la seconda delle donne... Davanti a loro vedo il mio pacer della volta scorsa e decido di raggiungerlo.
Supero baldanzoso la fanciulla colle gambette che reagiscono a meraviglia. Passo il sesto km 3'40" e raggiungono il mo pacer di fiducia. Passare da un'isola all'altra di corridori é come avventurarsi nel nulla. Comincio a sentire un poco la fatica ma ancora tengo.
Settimo km ancora a 3'40 ma non riesco più ad essere lucido.
Ho voluto osare ed ora c'e la fatica da sopportare.
Sono oltre il 90% della FCmax da un bel po' e comincio a sentire l'acido.
Le gare da 10 km sono corse quasi a tutta, ma durano a volte un tempo che può sembrare infinito
Svoltiamo in un altro stradello e..... vento in faccia.... É finita questo non lo posso sopportare.....

Il GPS mi dice che sto andando sopra i 4'/km... ok va bene... devo ammetterlo.... ho fatto il botto.....sono saltato....

Sento qualcuno dietro di me, anzi qualcuna. É la seconda delle donne con un altro compagno.... Mi sprono e cerco di tenere, stanno soffrendo anche loro, tutti soffriamo. Il vento in faccia ci sferza....
Mi passano, li riprendo......
Faccio l'8° ed il 9° km intorno ai 4'/km.... ci passa un atleta in rimonta e va via come un fulmine..... mi accodo cercando di farmi tirare e me ne vado, ridistanzioando la giovine ed il suo compagno. Sembro riprendermi, ma forse ho allungato troppo presto..... dopo 500 metri sono piantato. La fanciulla mi ripassa, la incito ad andare e cerco di non crollare.... ecco vedo il gonfiabile dell'arrivo vorrei sprintare ma non ne ho proprio più gli altri invece mi passano come treni nel coronamento della loro fatica. Un inchino alla ragazza che mi precede di qualche metro.

Chiudo l'ultimo km a 3'45" e la gara, lunga 10,15 km in 38'52".
Diciamo che alla fine nonostante lo scoppiamento è un risultato tutto sommato onesto....
Dopo esserci cambiati andiamo al ristoro provvidenzialmente allestito sotto un tendone e sorpresa.... Tavolate piene di focaccia e vassoi con salame felino e di "spalla cotta di San secondo..... Questa è un prodotto tipico. Anzi proprio in questo comune un po' dopo l'anno 1000 fu inventato il prosciutto di spalla, cotto al vapore, una vera squisitezza.

Scopro tra le altre cose che sono andato a premio come 8° classificato della mia categoria.....
Salgo sul palco imbarazzato a ritirare il bustone con dentro merendine industriali e qualche altro prodotto da discount in scadenza.....porterò tutto il bottino a casa per la gioia di mia moglie e della mia bambina...

Insomma una bella giornata....mi sono divertito e tutto sommato son contento di come è andata....
Sono scoppiato è vero, ma non posso pretendermi di tirare due gare al massimo nel giro di 7 giorni e di fare sempre meglio.
Inoltre guardando le varie tracce garmin pubbliche degli altri concorrenti ho visto che praticamente tutti, atleti forti o meno, nell' 8° e 9° km hanno avuto un peggioramento del ritmo di 10-20 secondi /km, quindi mal comune mezzo gaudio, perché sicuramente è stato un tratto difficile e parzialmente sono giustificato, non è stato solo un mio errore. Sicuramente in condizioni climatiche meno avverse avrei tenuto meglio.
Sono comunque contento di avere osato....ora so qualcosa di più sui miei limiti attuali.
Se non lo avessi fatto avrei avuto qualche rimpianto..... meglio il rimorso del rimpianto.

Ora scarico e poi nel futuro tante altre bellissime gare da fare sperando in un tempo primaverile, tra le quali intravedo anche un accattivante 3000 in pista tra 15 giorni. Non vedo l'ora di fare ancora un bel pieno d'acido....

Alla prossima