Quale gara oggi....??? [2013]

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

aroldo74
Top Runner

Re: Quale gara oggi....???

Messaggio da aroldo74 »

Resoconto gara PHYSI-C RUN da 10,15 Km a San Secondo (PR)

Prima edizione di questa gara nella bassa parmense.
Il meteo inclemente non é un problema e col solito compagno di corse Pietro andiamo un'ora prima ed espletate le formalità di rito, poi cominciamo a scaldarci e continuiamo per la bellezza di 5 km.
Ci intruppiamo sulla linea di partenza e decido per la prudenza. Non parto a palla qualcuno mi sbatte addosso...Ehiii...
Si passa per il centro del paese, tipico coi portici, come in quasi tutti i paesi della bassa emiliana.
Passo al primo km a 3'51", al secondo in 3'45" ed al terzo 3'40". Riprendo tutti quelli che erano partiti a palla. Cribbio vado bene vado... Il vento laterale un po' infastidisce, ma non si può avere tutto.
Inanello 2 km da record, 3'37 3'39" ed arrivo ad un gruppetto che sta scortando la seconda delle donne... Davanti a loro vedo il mio pacer della volta scorsa e decido di raggiungerlo.
Supero baldanzoso la fanciulla colle gambette che reagiscono a meraviglia. Passo il sesto km 3'40" e raggiungono il mo pacer di fiducia. Passare da un'isola all'altra di corridori é come avventurarsi nel nulla. Comincio a sentire un poco la fatica ma ancora tengo.
Settimo km ancora a 3'40 ma non riesco più ad essere lucido.
Ho voluto osare ed ora c'e la fatica da sopportare.
Sono oltre il 90% della FCmax da un bel po' e comincio a sentire l'acido.
Le gare da 10 km sono corse quasi a tutta, ma durano a volte un tempo che può sembrare infinito
Svoltiamo in un altro stradello e..... vento in faccia.... É finita questo non lo posso sopportare..... :( Decido di rallentare leggermente per riprendermi dall'acido.
Il GPS mi dice che sto andando sopra i 4'/km... ok va bene... devo ammetterlo.... ho fatto il botto.....sono saltato.... :wacko:
Sento qualcuno dietro di me, anzi qualcuna. É la seconda delle donne con un altro compagno.... Mi sprono e cerco di tenere, stanno soffrendo anche loro, tutti soffriamo. Il vento in faccia ci sferza....
Mi passano, li riprendo......
Faccio l'8° ed il 9° km intorno ai 4'/km.... ci passa un atleta in rimonta e va via come un fulmine..... mi accodo cercando di farmi tirare e me ne vado, ridistanzioando la giovine ed il suo compagno. Sembro riprendermi, ma forse ho allungato troppo presto..... dopo 500 metri sono piantato. La fanciulla mi ripassa, la incito ad andare e cerco di non crollare.... ecco vedo il gonfiabile dell'arrivo vorrei sprintare ma non ne ho proprio più gli altri invece mi passano come treni nel coronamento della loro fatica. Un inchino alla ragazza che mi precede di qualche metro. :hail:
Chiudo l'ultimo km a 3'45" e la gara, lunga 10,15 km in 38'52".
Diciamo che alla fine nonostante lo scoppiamento è un risultato tutto sommato onesto....
Dopo esserci cambiati andiamo al ristoro provvidenzialmente allestito sotto un tendone e sorpresa.... Tavolate piene di focaccia e vassoi con salame felino e di "spalla cotta di San secondo..... Questa è un prodotto tipico. Anzi proprio in questo comune un po' dopo l'anno 1000 fu inventato il prosciutto di spalla, cotto al vapore, una vera squisitezza. :sbav: Mi rimpinzo come un tacchino mentre incontro il mitico Run_franz_run, forumendolo dei dintorni di Parma tornato alle gare dopo un po' di tempo a causa di alcuni problemucci al tendine d'achille, fortunatamente ora risolti.....
Scopro tra le altre cose che sono andato a premio come 8° classificato della mia categoria.....
Salgo sul palco imbarazzato a ritirare il bustone con dentro merendine industriali e qualche altro prodotto da discount in scadenza.....porterò tutto il bottino a casa per la gioia di mia moglie e della mia bambina... :cheerleader:

Insomma una bella giornata....mi sono divertito e tutto sommato son contento di come è andata....
Sono scoppiato è vero, ma non posso pretendermi di tirare due gare al massimo nel giro di 7 giorni e di fare sempre meglio.
Inoltre guardando le varie tracce garmin pubbliche degli altri concorrenti ho visto che praticamente tutti, atleti forti o meno, nell' 8° e 9° km hanno avuto un peggioramento del ritmo di 10-20 secondi /km, quindi mal comune mezzo gaudio, perché sicuramente è stato un tratto difficile e parzialmente sono giustificato, non è stato solo un mio errore. Sicuramente in condizioni climatiche meno avverse avrei tenuto meglio.
Sono comunque contento di avere osato....ora so qualcosa di più sui miei limiti attuali.
Se non lo avessi fatto avrei avuto qualche rimpianto..... meglio il rimorso del rimpianto. :asd2:

Ora scarico e poi nel futuro tante altre bellissime gare da fare sperando in un tempo primaverile, tra le quali intravedo anche un accattivante 3000 in pista tra 15 giorni. Non vedo l'ora di fare ancora un bel pieno d'acido.... :rambo:

Alla prossima :beer: :beer:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
vivi12
Novellino

Messaggio da vivi12 »

mastrolore ha scritto:Vedo che il gruppo dei forumendoli che partecipa alle gare del Corripuglia o comunque della zona è numeroso :beer:
Potremmo fare un miniraduno RF
PB:
10 km 48m32s - 8^ CorriBitritto - 15/12/13 - Bitritto (BA).
21,097 km: 1h50m08s - Monopoli (BA) - 02/12/2018
juanni
Top Runner

Messaggio da juanni »

aroldo74 ha scritto:Resoconto gara PHYSI-C RUN da 10,15 Km a San Secondo (PR)
...............
Grande Claudio :hail: :hail:
sei in grande forma =D> =D> ....
alcuni giorni in Sardegna e andrai ancora più forte :thumleft: :thumleft:
:salut: :salut:
Ciao, "IL BOTTIGLIARO", non ti dimenticherò mai. BUONI SOGNI.
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Preparati a soffrire.... :mrgreen: :mrgreen:
Bisogna fare almeno un ventino di sterrato. :rambo:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
juanni
Top Runner

Messaggio da juanni »

non vedo l'ora.... :D :D
non so se riuscirai a trattenerti e stare ai miei blandi ritmi :mrgreen: :mrgreen:
Ciao, "IL BOTTIGLIARO", non ti dimenticherò mai. BUONI SOGNI.
milo1973
Ultramaratoneta

Messaggio da milo1973 »

Grande Aroldo! :beer:
Ora beccatevi questa:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=16&t=23834
"...Since I was born I started to decay..."

PB 5k 20' 06" (allenamento Torino, 16-02-2013)
PB 10k 41' 50" TuttaDritta (Torino) 2013
PB 21k 1h 31' 31" Mezza del Castello (Vittuone) 2016
PB 42k 3h 19' 2" Turin Marathon 2013
uryens76
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da uryens76 »

Aroldo sei grande!! =D> =D>
PB 10 km 38'36" (allenamento 30/03/2014)
PB Mezza maratona 1h25'36" (35a Firenze Half Marathon, Firenze 15/04/2018)
PB Maratona 3h32'57" (Firenze Marathon, Firenze 30/11/2014)
mastrolore
Maratoneta

Messaggio da mastrolore »

Ieri quarta tappa del Corripuglia a Faggiano (TA). Scusa Klarence se non ti ho contattato per incontrarci ma ho un periodo molto impegnato e mi è sfuggito :hail: ...ma comunque c'eri ieri???

La gara sulla carta si prestava al meglio al mio obiettivo personale di questa prima parte dell'anno, cioè concludere una gara da 10km sotto i 4'/km di media. Percorso interamente piatto, con solo una breve salita e relativa discesa ma tutto nel primo km.
Alla partenza circa in 1200, ma questa volta sono riuscito a piazzarmi in 5/6 fila e non nelle retrovie come le altre volte. La differenza si nota subito: primo km chiuso in 4'06", quindi circa 40" meglio delle gare precedenti. Sin da subito mi accodo ad un caro amico e compagno di società oltre che di allenamenti duri che mi ha fatto da guida/lepre nella prima parte :beer: Secondo km un pò troppo veloce in 3'40", fiato e gamba ci sono ma per paura di non farcela chiedo alla "lepre" di rallentare un pò. I 4km successivi procedono benissimo (3'55"-3'50"-3'54"-3'52"), ma già dal secondo km di questo intervallo vedo il mio amico allontanarsi un pò. Era sempre a vista circa 40-50m avanti a me e così resterà fino al traguardo...mi ha aiutato tantissimo anche vederlo lì avanti, soprattutto quando io soffrivo e vedevo che comunque lui era lì e poco avanti a me. A metà del settimo km raggiungo un altro mio compagno di squadra, ed anche lui mi ha dato una grossa mano: iniziava il tratto con vento di tramontana contro e subito mi ha fatto cenno di posizionarmi dietro alla sua destra in modo da essere un pò coperto. La fatica comunque si fa sentire e settimo e ottavo km li chiudo in 4'00" e 4'02". Il nono km è stato quello più duro, non nego di aver pensato di rallentare un pò e dar la colpa al vento...ma ho stretto i denti e l'ho terminato in 4'09". Come per magia non appena ho visto il cartello del nono km ho riacquistato fiducia, mancavano solo 2km (erano 11kn in totale) e mi sono dato coraggio; pensavo e mi ripetevo "coraggio solo altri 8' ed è tutto finito" :rambo: Ora cerco anche di dare il cambio al mio compagno di squadra e lo incoraggio anche, entrambi vediamo la mia "lepre iniziale" sempre poco avanti a noi...e questo è un buon segno! Decimo km chiuso in 4'03" e l'ultimo km in 3'52", ho dato fondo a tutte le energie residue. Finalmente il gonfiabile avanti a noi: stop al cronometro in 43'10" passo medio di 3'56"/km. Grandi ringraziamenti ad entrambi i miei compagni...senza loro non so se ci sarei riuscito soprattutto per la questione psicologica: la gara era tutta in periferia e non c'era anima viva a dare incoraggiamento e supporto, le gare senza la spinta del pubblico non mi piaccioni tanto!!! Con grande stupore scopro a casa di essere arrivato nelle prime 130 posizioni su 1200 partecipanti...e quando più mi ricapiterà una cosa del genere?!?! :king:

Ora cercherò di mantenere questo ritmo anche nelle successive gare da 10km, ma devo concentrarmi anche sulle Mezze. Il personale di 4'34"/km deve essere abbassato almeno di 15"-20"...ci proverò a Ostuni il 28 Aprile o a Lecce il 12 Maggio!
Non ho abbastanza talento per correre e sorridere insieme
PB 10km - 38'20" 27/10/2013 Novoli (LE)
PB 21km - 1h26'50" 03/11/2013 San Nicola Half Marathon - Bari
PB 31,3km - 2h22'40" 15/12/2013 Coast to Coast Sorrento Amalfi
klarence
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da klarence »

[quote="mastrolore"]

Sì, e penso anche di averti riconosciuto (eri accompagnato da due compagni di squadra, giusto?).
Per me l'obiettivo era di correre poco sotto i 3'55''/km, ero in linea con l'obiettivo fino all'8° km quando lo stomaco mi si è letteralmente rivoltato (in quel momento ho maledetto tutto il popò di cibo mangiato la sera prima al ristorante) e ho avuto delle forti fitte sotto il costato che nel giro di 200 metri mi han costretto a fermarmi. Per la prima volta mi son dovuto letteralmente stoppare (mastrolore se sei chi ho capito io mi hai passato praticamente poco prima che mi fermassi, io ero quello che correva in modo strano con la canotta blu e azzurra). Alla fine completo la gara per onor di firma (il ritiro nel mio vocabolario non è contemplato, se non per infortunio serio) in 45' e rotti. Mi spiace perchè le gambe stavano bene e senza quel contrattempo penso che sarei passato al 10° km sotto i 39'... e inoltre non mi son potuto nemmeno godere il clima post gara (ristoro e premiazioni, che generalmente salto perchè le gare sono a diversi km da casa) perchè non mi sentivo per nulla bene. Sarà per la prossima.
Mastrolore ci sei a Massafra?
PB 5 km 19'31'' (passaggio gara 27/05/2012)
PB 10 km 39'18'' (passaggio 34° marcialonga di san Giuseppe, Putignano (BA) 24/03/2013)
PB 21,097 km 1h27'05'' (Roma, Roma Ostia 03/03/2013)
mastrolore
Maratoneta

Messaggio da mastrolore »

Oh mamma...allora si, ti ho notato! Avevi attirato la mia attenzione, sembravi proprio in difficoltà :oops: Si, eravamo in 3 TM della stessa società uno dietro l'altro :mrgreen:

Dai tranquillo, sono cose che capitano...ti rifarai presto, sicuto :wink:
Di regola dovrei esserci anche a Massafra :rambo:
Non ho abbastanza talento per correre e sorridere insieme
PB 10km - 38'20" 27/10/2013 Novoli (LE)
PB 21km - 1h26'50" 03/11/2013 San Nicola Half Marathon - Bari
PB 31,3km - 2h22'40" 15/12/2013 Coast to Coast Sorrento Amalfi

Torna a “Storie di Corsa”