metodi albanesi per gara del 9/6/13, SEGUITEMI !!! :)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Andrea C.
Maratoneta

Re: metodi albanesi per gara del 9/6/13, SEGUITEMI !!! :)

Messaggio da Andrea C. »

@gab-spencer Lo so bene che quello di Albanesi è un ottimo metodo, l'unica cosa che mi permettevo di dire è di interpretare tutto nel modo corretto....e quindi secondo me il test deve essere un modo per verificare le proprie capacità e la condizione del momento, e sulla base di quello che sono i risultati del test impostare bene le sedute di allenamento. In questo caso invece mi sembra che il risultato sperato del test sia l'obiettivo da raggiungere e non la base di partenza per i futuri allenamenti.
E poi senza una grande esperienza è difficile fare il test nel modo corretto.
Cmq non volevo fare il "guastafeste", seguo con interesse questa conversazione e sono curioso di vedere i progressi di lello-pista :salut:
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

io sono dell'idea che a sto punto il test serve a poco...mi scuso perchè non avevo letto il primo post tuo sopra (non lo avevo proprio visto) in cui descrivevi come era andata altrimenti mi era sicuramente piu chiara anche la citazione che ho fatto...
E dire che te lo avevo detto di non partire sparato ;)

cmq ti ripeto che secondo me fare il test ha poco senso...parti con la preparazione con il ritmo che ti sei prefissato e poi eventualmente lo modifichi se noti che è troppo leggero piu avanti (mi pare che alla quarta settimana metta un test :nonzo: non ne sono certissimo e con il cell non posso controllare cmq mi sembra che un test a metà lo faccia fare)

secondo me vali meno di 5'00/km e se dovessi ripetere il test dei 3k con cognizione di causa ne avremmo la conferma però visto l'errore di partire forte da non riuscire a concludere il test forse è il caso di partire un po' piu tranquilli prima e eventualmente modificare dopo quando hai un po' familiarizzato con i ritmi...opinione mia eh!
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
lello-pista
Maratoneta

Messaggio da lello-pista »

Come mi consigliate di proseguire???
Domani dovrei fare 14 km a ritmo 5.40

Forse è da presuntuosi pensare di riuscirci???
Mi conviene farlo con un ritmo + lento???

Grazie
RedSkin
Mezzofondista

Messaggio da RedSkin »

lello-pista ha scritto:Come mi consigliate di proseguire???
Domani dovrei fare 14 km a ritmo 5.40

Forse è da presuntuosi pensare di riuscirci???
Mi conviene farlo con un ritmo + lento???

Grazie
io concordo con gab

al momento lavorerei con un RG di 4:55 / 5:00 ...fai sempre in tempo a cambiarlo in meglio o in peggio...ma speriamo di no

di conseguenza FL +50" = 5:45 / 5:50
e FM 5:25 / 5:30

forza e dacci dentro !!! :thumleft:
lello-pista
Maratoneta

grazie x l'incoraggiamento, domani quindo faro' 14 km FL a 5:50

o almeno ci provo stringendo i denti !!!

se riuscissi ad avere per il 9 giugno un rg di 5.00 avro' raggiunto il mio obbiettivo !!! spero davvero di farce la ;)
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

d'accordo con gab per l'approccio.
il test eseguito in questo modo non ha senso.

credo che il RG possa già essere limita di qualcosina (magari 4.40).
e' vero che seguire un metodo bisogna seguirlo alla lettera, ma se uno vuole testare suo ritmo gara sui 10k, quale metodo migliore di fare un test proprio sui 10k?
lello-pista
Maratoneta

io un test sui 10km l'ho fatto alla mia seconda uscita da runner
ho avuto un passo costante di 6.00

vorrei arrivare x il 9 giugno ad un passo di 5.00 almeno
RedSkin
Mezzofondista

Messaggio da RedSkin »

lello-pista ha scritto:io un test sui 10km l'ho fatto alla mia seconda uscita da runner
ho avuto un passo costante di 6.00

vorrei arrivare x il 9 giugno ad un passo di 5.00 almeno

prova ad iniziare la preparazione con i tempi che ti ho scritto sopra e vediamo come và..... :thumleft:
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

@andrea: scusa se arrivo sempre in ritardo ma la visualizzazione da cell risulta abbastanza scarsa e mi capita di perdere pezzi
cmq io non volevo darti del "guastafeste" ma volevo solo dire che non concordavo con il tuo post perchè albanesi ha un modo di approcciarsi abbastanza "scientifico" (prima definisci l'obiettivo in modo esatto, poi controlli che sia giusto, poi parti con la preparazione, a metà ricontrolli e lo limi e infine concludi la preparazione) e definire il ritmo sulla respirazione di quel giorno (che può essere influenzata da troppi fattori) è una cosa troppo volatile secondo me (piu della definizione del ritmo)!
Se poi non ho capito io il senso del tuo primo post mi scuso, ma in qualunque caso non ho mai pensato che tu sia un "guastafeste"

@lello: scusa una cosa...dici di aver tenuto un passo costante di 6' ... Ma questo quanto tempo fa?
E il voler arrivare a 5'/km è un obiettivo che ti sei posto con cognizione di causa (perchè hai visto che miglioravi e ti avvicinavi) o perchè ti piace ma non sai se puoi reggerlo? Perchè se mi dici che tu i 10 k li hai corsi solo in un'ora forse farli in 50 minuti è un obiettivo piu a lungo termine di un mese e mezzo...
Albanesi specifica chiaramente che l'obiettivo non è quello che si vuole raggiungere, ma quello che si può raggiungere...e se ho interpretato bene il tuo ultimo post non sono certo che ti sia chiaro

cmq se te la senti di poterlo fare inizia la preparazione con rg di 5' poi limi andando avanti con le settimane
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Andrea C.
Maratoneta

Messaggio da Andrea C. »

gab_spencer ha scritto:@andrea:
Se poi non ho capito io il senso del tuo primo post mi scuso, ma in qualunque caso non ho mai pensato che tu sia un "guastafeste"
Ma no non ti devi scusare di niente, ho usato il termine "guastafeste" solo per dire che il mio post non voleva scoraggiare nessuno, volevo solo far notare come calcolare il ritmo del lento sulla base di un test (difficile da eseguirsi nel modo corretto) è un modo per complicarsi la vita. Alla fine il lento andrà cmq fatto a quell'andatura che ti permette di tenere una respirazione non troppo impegnata. Tutto qui

Torna a “Correre la prima 10km”