Questa sera sono andato a correre dopo le 21. Era dalla scorsa estate che non lo facevo.
E' bellissimo per il gran silenzio, il profumo degli alberi e dei prati; che pace.
Seguendo il mio solito percorso mi imbatto al solito bivio tra ciclabile illuminata oppure circa 300 metri di strada circondata da alberi, una piccolissima chiesina, la pista d'atletica e gli orti. Insomma, 300 metri senza luce (i lampioni della pista sono spenti).
Dopo essermi addentrato in questa via buia vedo una luce. Guardo meglio e mi è sembrato di vedere una statua illuminata. Una statua illuminata solo da metà in su. La mia reazione non è stata proprio delle migliori: per un attimo ho pensato di tornare indietro, ma poi ho voluto proseguire e affrontare il "pericolo".
Più mi avvico e più la "statua" inizia a definirsi. Dalla forma creata dalla luce sembra un Totem di quelli indiani. Poi mi accorgo che esso è situato vicino all'orto, quindi penso ad uno spaventapasseri un po "originale". Ancora però non sono del tutto convinto di quel che vedo.
Procedo con la corsa e inizio a distinguere una faccia. Più mi avvicino e più riesco a vedere che quella "statua" non è altro che una signora, ferma, intenta a guardare il cellulare. Ora tutto mi è chiaro. Nessuno spaventapasseri dunque!
Però, cosa ci fa una signora tutta sola e immobile in un posto simile? Ormai sono molto vicino e riesco a vederla interamente, poi il mio sguardo cade su qualcosa muoversi in basso dal lato opposto. Un cane.
Di piccole dimensioni ed intento ad annusare i fiori, questo mi ha fatto collegare il tutto: la signora è a passeggio con il cane!
Però è pericolosissimo lasciare libero il proprio cagnolino in un posto buio come quello! Penso che ci deve essere per forza anche un guinzaglio... BUUUM! Ed infatti ci sono andato addosso attirando l'attenzione della signora che ha tentato di liberarmi.
Ora che ci penso, l'anno scorso ero finito dentro una gigantesca ragnatela, sempre di sera in quella stradina senza luce..
Prima o poi mi cattureranno!