Calcolo del corretto fabbisogno calorico e dieta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Calcolo del corretto fabbisogno calorico e dieta

Messaggio da dontknow »

ma non funziona con la corsa
anzi al contrario la corsa (se si parla di distanze abb lunghe) riduce il metabolismo
l'aumento del metabolismo in maniera consistente ci puo' essere con ripetute molto brevi o fartlek ecc
in generale l'effetto "afterburn" per gli allenamenti di corsa e' relativo a poche ore e non e' cosi' significativo come con gli allenamenti ad alta intensita'
Autumn

Messaggio da Autumn »

In realtà il cardio è il meccanismo d'innesco principe per l'afterburn e anzi dopo i 50minuti di attività rende al massimo :
http://scoobysworkshop.com/2011/08/23/a ... -away-fat/
Autumn

Messaggio da Autumn »

Evakant ha scritto:

cos'è sta storia dell'afertburn?? :D
Ne avevo sentito parlare ma pensavo durasse SOLO qualche ore dopo l'allenamento. Invece? 24 ore?
cioè? quanto brucio in quelle 24h?
Esattamente, circa 24 ore eh :) , dipende dalla durata e dall'intensità ovviamente.

http://scoobysworkshop.com/2011/08/23/a ... -away-fat/

Come vedi con 50 minuti di cardio l'effetto innescato porta a bruciare all'incirca lo stesso quantitativo di energie che hai utilizzato per la corsa durante la giornata seguente.
Detto questo chiaramente il giorno che non ci si allena richiede un minimo di attenzione in più sull'alimentazione :)
Evakant
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Evakant »

Non male....mi tornano i conti adesso.....forse è il motivo per cui il giorno dopo un allenamento ho una fame tremenda..cosa che non mi succede quando mi alleno, anzi mi passa la fame.
dontknow

Messaggio da dontknow »

si ma son stronzate in quel sito aho

a parte che neanche lui sa cosa e' il cardio puo' essere walking e interval training lol
dai eh si capisce che non e' serio con ste premesse

ma i numeri son la fantasia assoluta, ma ti pare che ribruci le stesse calorie della corsa aggratis i giorni sucessivi? :D e che e' natale?
non scherziamo per favore i numeri dell'afterburn son tipo 10% o anche meno, altro che il doppio :D

IN OGNI CASO qualunque sia il tipo di esercizio l'afterburn e' una quantita' IRRISORIA, stramarginale, nulla per cui valga la pena puntare i propri sforzi, quindi scordatevi esercizi magici che vi facciano bruciare calorie a caso
fosse cosi' facile il mondo non sarebbe obeso
Autumn

Messaggio da Autumn »

dontknow ha scritto:si ma son stronzate in quel sito aho

a parte che neanche lui sa cosa e' il cardio puo' essere walking e interval training lol
dai eh si capisce che non e' serio con ste premesse

ma i numeri son la fantasia assoluta, ma ti pare che ribruci le stesse calorie della corsa aggratis i giorni sucessivi? :D e che e' natale?
non scherziamo per favore i numeri dell'afterburn son tipo 10% o anche meno, altro che il doppio :D

IN OGNI CASO qualunque sia il tipo di esercizio l'afterburn e' una quantita' IRRISORIA, stramarginale, nulla per cui valga la pena puntare i propri sforzi, quindi scordatevi esercizi magici che vi facciano bruciare calorie a caso
fosse cosi' facile il mondo non sarebbe obeso
Veramente non sono stronzate, ci sono i rimandi alle ricerche che puoi recuperare sul web. Detto questo lui è tutto fuorché uno sprovveduto. Qui numeri sono calcolati sul suo peso in base alle formule e le ricerche dei due tipi riportati nell'articolo. Poi se si vuol continuare ad avere ragione fai pure. Io non dico "sono stronzate" solo perché non so una cosa ed un altro mi propone dei dati scientifici ed accettati dalla comunità.
A meno che tu non abbia lauree su lauree in materia io mi fido assai più di Scooby.

Ma poi che significa "a parte che nemmeno lui sa cos'è il cardio" ? Hai seguito l'hyperlink in cui spiega i concetti di cardio, i range cardiaci in base all'età ed ai risultati ed obiettivi individuali? Mi sa proprio di no!

Il mondo è obseo perché non si muove e mangia male. Non è che con 20 minuti di cardio al giorno dimagrisci, ma l'hai letto l'articolo? Lo capisci l'inglese? Dice chiaramente che il cardio andrebbe fatto tutti i giorni e che sotto i 35 minuti l'effetto after è trascurabile e che comunque (ma lo fa in ogni pagina del suo seguitissimo sito e forum) la chiave è il mangiare pulito, controllare le proprie macro, non sgarrare.
dontknow

Messaggio da dontknow »

eddai basta continuare con sta disinformazione basta con le baggianate
quel link dice che che corri per x calorie e le RICONSUMI il giorno dopo :D
e' una ridicola stupidaggine e lo sanno tutti

se vuoi link seri ne e' piena la rete, non capisco perche' doverne postare uno quando TUTTI dal primo all'ultimo (tranne scooby ok) sono concordi nel dire che gli esercizi ad alta intensita' hanno un effetto maggiore e che CMQ e' piccolissimo rispetto agli esercizi medi

cmq sia

http://www.unm.edu/~lkravitz/Article%20 ... ticle.html
ricerca SERIA

"Additionally, a higher intensity resistance training program has been found to elicit a greater EPOC than a lower intensity resistance training program, when total work is kept constant."

"complete exercise intensities of 29%, 50%, and 75% of VO2 max for a period of 80 minutes, and reported the greatest EPOC following the highest exercise intensity"

"In summary, that data clearly show that exercise intensity is the main factor in determining the magnitude and duration of EPOC following aerobic exercise."

numeri:
esercizio da 500 calorie produce un epoc di...44 calorie!!!
meno del 10%

e ora basta fissarsi su falsa informazione plz
kiribati
Novellino

Messaggio da kiribati »

Mi sembra che il thread sia un po' degenerato, riportiamolo in topic.
Evakant ha scritto:Non c'è bisogno di buttar giu 700 ml di latte, che per quanto abbondanti (per l'occhio soprattutto) sono liquidi e vengono assorbiti subito lasciando una sensazione di sazietà solo apparente e momentanea. Ottieni lo stesso risultato con una tazza normale di latte, delle fette biscottate con marmellata, un pà di frutta, dei cereali, qualche mandorla ecc.
In realtà bevo tanto latte perché lo adoro, ma anche perché ci sono arrivato alzando via via le quantità necessarie. Però mi viene un dubbio: perché secondo te fette e marmellata sono meglio dei biscotti?
runningmamy ha scritto:Colazione: latte ok, poi puoi aggiungere delle proteine , tipo affettati come il prosciutto, bresaola (no insaccati come salame o mortadella); oppure del formaggio , ricotta; yoghurt (c'è una discussione più in basso), frutta, magari una fetta di torta , oppure fiocchi di cereali.

A pranzo ti hanno ottimamente suggerito un bel panino, puoi anche portarti dietro della verdura e frutta
spuntino a metà mattina e pomeriggio: un pacchettino di crackers, o un piccolo gelato, o ancora un frutto...

Cena: una quota ragionevole di carboidrati, proteine e verdura
Torta a colazione?? Piccolo gelato a merenda?? Carboidrati di sera?? Il tuo post annichilisce tutte le mie convinzioni sul mangiar sano! :shock:
Evakant
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Evakant »

Perchè le fette integrali sono più sane, saziano di più e ingannano l'occhio, nel senso che gia con 4/5 febbe biscottate eviti quelli che finirebbero per essere 7/8/9 biscotti. E poi per come sono fatti, leggiti gli ingredienti e fai le tue considerazioni.
Se fai un confronto, mediamente un biscotto integrale contiene 4/5g di carboidrati, a partità delle stesse fette biscottate. Ma mangiare 4 biscotti non ti sazia come mangiare 4 fette biscottate con un VELO marmellata o miele. E' questione di abitudine.
Questo non vuol dire che tu debba bannare i biscotti. Basta un pò di furbizia. Se proprio hai i tuoi biscotti preferiti in dispensa e ti fanno gola, (ogni tanto!) mangiane 2 o 3 dopo un allenamento di corsa. Oltre a reintrodurre carboidrati ad alto indice glicemico sazi il palato e ti soddisfi. :)
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

kiribati ha scritto:
Torta a colazione?? Piccolo gelato a merenda?? Carboidrati di sera?? Il tuo post annichilisce tutte le mie convinzioni sul mangiar sano! :shock:
Con "torta" non intendo certo roba piena di grassi o creme, intendo torte fatte in casa con quote di grassi ridotte, tipo panbrioche o torta di yoghurt o crostate di frutta , sicuramente migliori della maggioranza dei biscotti del commercio, che contengono il 20-25% di grassi di dubbia origine, in genere miscele di oli di palma o colza.
Con piccolo gelato a merenda intendo cono di frutta o fiordilatte, artigianale o confezionato.
Carbo di sera: se a pranzo mangi solo un panino, diciamo gr 60-80 e nel pomeriggio magari corri, una quota di carbo non è certamente di troppo, infatti avevo scritto "una quota ragionevole".
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765

Torna a “Alimentazione e Integrazione”