Delusione della tanto decantata Nimbus 13

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

orever
Aspirante Maratoneta

Delusione della tanto decantata Nimbus 13

Messaggio da orever »

Ciao a tutti gli amici del forum,
ho ripreso a correre da circa un mese e mezzo dopo uno stop di circa 3 anni. I miei allenamenti sono stati finora molto regolari, passando gradualmente da 30 minuti a un’ora di corsa per tre volte a settimana.
Le scarpe usate in questo mese e mezzo di allenamenti sono state le asics “cumulus 10” (usate negli ultimi allenamenti nel 2009 prima di interrompere le corse).
Da premettere che ho 40 anni, sono alto 1m e 77 e peso 80 Kg, sono leggermente supinatore ed ho un arco plantare leggermente alto. Come scarpe ho sempre usato asics cumulus (9 e 10) senza mai alcun problema..
Circa, dieci giorni fa decido di regalarmi delle scarpe nuove ( :D ) e dopo varie indagini e letture varie (soprattutto su questo bellissimo forum) decido di comprare le “Nimbus 13” (trovate in offerta su ebay) pensandole più adatte al mio peso rispetto alle cumulus.
Alla prima uscita con le scarpe nuove sento il piede destro un pò troppo fasciato ma dopo un pò la sensazione sparisce. Il problema vero però si verifica su piede sinistro dopo circa 7 km: in pratica sento una pressione sull’arco plantare (dovuta forse alla soletta sporgente o forse alla forma più stretta della scarpa proprio in corrispondenza dell’arco plantare) che mi costringe a fermarmi. Cosa mai successa con le cumulus. La sensazione provata era simile ad un oggetto sporgente che faceva pressione sull’arco plantare.
Torno a casa e il dolore si fa sentire anche sul tallone, metto voltaren e ghiaccio, resto a riposo due giorni finché il dolore non passa e riprovo con le vecchie scarpe (cumuls 10). Faccio circa 6Km e nessun dolore durante la corsa ma la sera sento che la parte è di nuovo infiammata.
Attualmente sono fermo da una settimana perché ho una paura matta di beccarmi una fascite plantare anche se a riposo e durante la giornata non ho alcun dolore.
Vorrei riprovare a correre con le scarpe nuove magari sostituendo la soletta interna con quella delle cumulus, ma sinceramente non so che fare. Ho paura che queste scarpe, le tanto decantate Nimbus 13, non siano fatte per me e mi distruggano i piedi. Mai avuto un problema simile con le cumulus.
Mi rivolgo a voi che avete molta più esperienza di me: è il caso di riprovare a correre almeno un’altra volta con le nimbus o di cambiare subito scarpa? Eventualmente quale scarpa mi consigliate (che abbiano pianta larga)?
Sono veramente deluso, pensavo di aver sclto il meglio e invece... :(
Help me!
Grazie per le risposte e scusate se mi sono dilungato!
Briga@run
Maratoneta

Re: Delusione della tanto decantata Nimbus 13

Messaggio da Briga@run »

In effetti se vai cercando la pianta larga, la cumulus era l'ideale per te mentre la nimbus stringe un po di più, anch'io le ho avute entrambe, mai avuto problemi seri magari con la nimbus qualche unghia nera in più rispetto alla cumulus.

Le cumulus sono più larghe e più comode, almeno io mi ci trovavo meglio, le nimbus le ho usate (la 12 e la 13) adesso è uscita la 14 ma so che ne stanno parlando malissimo.

Io son passato alle nuove asics 33, ci sono diversi modelli, ora sto provando le charge, sono A2, molto leggere ma con il giusto sostegno al piede e ammortizzazione. Stavo pensando di aprire un topic propio su questo modello.

Prova a cercare sul sito dell'asics i modelli della linea 33, sono circa 4 o 5 modelli diversi.
Briga@run
Maratoneta

Messaggio da Briga@run »

prova anche a dare un occhio a questo topic: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=46&t=13810
orever
Aspirante Maratoneta

Messaggio da orever »

Quindi anche tu che sei passato da cumulus a Nimbus hai potuto constatare che le Cumuls sono più comode. Porca miseriaccia! O:)
Io sono passato alle Nimbus non perchè con le Cumulus non mi trovassi bene..tutt'altro. Ma solo perchè dovrebbero (a questo punto uso il condizionale) essere l'ideale per gente che pesa più di 75 Kg (ed io attualmente miporto dietro 80 Kg).
Il problema è che forse mi hanno provocato un fascite (dico forse...facendo gli scongiuri :wink: ).
"Briga", grazie per il link. Le asics 33 mi sembra siano delle A2..non credo vadano bene per me. magari quando scenderò un po di peso le prenderò in considerazione.
Adesso la mia preoccupazione principale è che non mi abbiano provocato danni al piede, il secondo dubbio atroce come dicevo nel post iniziale è: devo riprovare a uscire con queste scarpe o buttare subito (e con loro le 122 euro spese solo 10 gg fa)!? :(
Briga@run
Maratoneta

Messaggio da Briga@run »

per ora ti consiglio di rimanere sulla A3, o magari provare della serie 33 la excel.

Per mia esperienza sono molto affezionato alla marca asics, la reputo la migliore per il running, ho cambiato spesso da cumulus a nimbus e ho sempre riscontrato questa differenza, la pianta della cumulus è più larga mentre la nimbus stringe in pianta, particolarmente la parte anteriore, vedi il riscontro sulle unghie.

buttare una nimbus, soprattutto dopo averci speso quei soldi mi sembra eccessivo... io proverei a togliere il plantare della nimbus e metterne uno diverso, ad esempio quelli che vendono separatamente in gel, però provalo, che magari riducono troppo lo spazio nella scarpa e saresti nuovamente nei guai.

Se propio non riesci a risolvere in nessun modo, prima di buttarle proverei a rivenderle... forse propio nel forum c'è una sezione mercatino...
orever
Aspirante Maratoneta

Messaggio da orever »

Briga@run ha scritto:per ora ti consiglio di rimanere sulla A3, o magari provare della serie 33 la excel.
Si, nel caso dovessi cambiare andrei sicuramente su una A3.
Briga@run ha scritto:Per mia esperienza sono molto affezionato alla marca asics, la reputo la migliore per il running, ho cambiato spesso da cumulus a nimbus e ho sempre riscontrato questa differenza, la pianta della cumulus è più larga mentre la nimbus stringe in pianta, particolarmente la parte anteriore, vedi il riscontro sulle unghie.
Anche io sono molto affezionato ad Asics, tant'è che che è l'unica marca usata finora.
Per le Cumulus condivido in pieno la tua esperienza. Per le Nimbus (nella sola e unica uscita) non ho avuto nessun problema alle unghie ma come dicevo solo un problema al piede sx, lato del piede interno, nella zona dell'arco plantare...come se il bordo interno della scarpa (forse la soletta nuova o il sostegno del gel ancora nuovo) spingesse in corrispondenza dell'arco plantare.
Confrontando visivamente le Cumulus con le Nimbus mi sono accorto che nella zona dell'arco plantare le Nimbus sono più strette.

orever ha scritto:.. io proverei a togliere il plantare della nimbus e metterne uno diverso, ad esempio quelli che vendono separatamente in gel, però provalo, che magari riducono troppo lo spazio nella scarpa e saresti nuovamente nei guai.
Si, ottima idea quella di sostiture le solette originali...magari potrei provare a riusare le vecchie solette delle cumulus? Che ne dici? :nonzo:

Briga@run ha scritto:Se propio non riesci a risolvere in nessun modo, prima di buttarle proverei a rivenderle... forse propio nel forum c'è una sezione mercatino...
"Buttare" era solo in senso figurato :wink: si...potrei provarle a vendere nel mercatino. In fondo la maggior parte delle persone si sono trovate benissimo con le Nimbus 13.
Giusto per precisare..il numero delle scarpe è US9 (EU 42.5).
Briga@run
Maratoneta

Messaggio da Briga@run »

Si, prova pure il plantare cumulus.

Un po di tempo fa avevo avuto il tuo stesso problema con una Nike Pegasus... io le ho veramente buttate nuove, dopo due uscite, una delusione enorme, buttate nel cassonetto... ero abbastanza incazzato... hehe

Però devo dire che la nimbus non mi ha mai dato il problema che hai riscontrato te... o sono fallate quelle che hai comprato, prova a tornare al negozio e provarne un altra, il numero che hai preso è giusto o un pò più grande della tua scarpa da "passeggio" ?
orever
Aspirante Maratoneta

Messaggio da orever »

Quindi le nike pegasus ti hanno dato un problema simile al mio? Ti capisco benissimo!
Be, quando si comprano le scarpe per evitare infortuni e invece ci si ritrova fuori gioco proprio a causa delle scarpe nuove è normale essere inc..ti! Lo sono anche io! ](*,)
Il numero delle Nimbus sono certo che sia giusto perchè:
1) sono lo stesso numero delle due paia di cumulus consumate
2) mi calzano bene. Riesco a inserire un dito tra il tallone e la scarpa.
3) non mi danno alcun fastidio alle unghie. Le cumulus un pochino si.
4) nella vita di tutti i giorni calzo 42...invece per il runnng con scarpe asisc 42.5, altre marche non so perchè non ho mai provato altro.
Credo che comunque dovrò aspettare una settimana prima di fare una prova. Devo farmi passare completamente questa infiammazione al piede. E poi credo che con molta paura proverò di nuovo a fare una mezz'oretta di corsa con le Nimbus con la soletta delle vecchie cumulus. Speriamo bene...ho una paura f...uta! :afraid:
Briga@run
Maratoneta

Messaggio da Briga@run »

ti dico solo che a me mezzo numero in più non basta, le scarpe da corsa le prendo minimo un numero in +

hai visto la recensione delle nuove cumulus, le 15, mi sembrano belle !!!
orever
Aspirante Maratoneta

Messaggio da orever »

Si, l'ho vista la recensione Cumulus 15.
Aspetto di scendere qualche Kiletto (attualmente peso 79 Kg) prima di poter mettere le cumulus. Ecco perchè avevo optato per le Nimbus..solo per il peso (mannaggia a quando le ho ordinate! :cry: ).
Le cumulus di certo saranno le mie prossime scarpe! Cme si dice: "Il primo amore non si scorda mai!" :wink:
Adesso aspetto sabato per testare le nimbus con la "solette vecchia"! :afraid:
Sai che per curiosità l'altro giorno in negozio ho provato le pegasus29 e devo dire che calzavano come un guanto!

Torna a “Asics”