Prima la mezza e poi la maratona, o dipende da...?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gianlupappalardo
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Prima la mezza e poi la maratona, o dipende da...?

Messaggio da gianlupappalardo »

Krily ha scritto:
gianlupappalardo ha scritto:Ciao Ragazzi,

ci proverò di certo a prepararla bene. Mi sto impegnando tanto, ho raggiunto la quota dei 32 km la scorsa settimana che vorrei provare di migliorare durante il mese di gennaio, dopo di che proverò ad aumentare sino a 36, la maratona alla quale vorrei partecipare è il 21 febbraio, secondo me ci sono vicino!!!
Beh, hai già fatto 32k, per cui ci sei tranquillamente! :)

i ringrazio troppo gentile, so che devo continuare a lavorare con tanto impegno, 32 km non sono 42, ne mancano 10 e mi accorgo che arrivo alla fine proprio a pezzi, quindi sotto con i lunghi!!!
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

Mancano 7 settimane, 32 km li hai già portati a termine, ci stanno altri 2 lunghissimi (ottimale sarebbe uno il 10 e l'altro il 31 gennaio) tipo 34 e 36 km: mi sembra che gli ingredienti per una buona riuscita ci siano tutti :thumleft:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
rannerbuenu
Maratoneta

Messaggio da rannerbuenu »

Io ti direi di fare prima la mezza,anche se in allenamento hai raggiunto i 27,5 km in gara è tutta un'altra cosa.Facendo la mezza puoi dare molto di più dell'allenamento,quindi è un modo x acquistare fiducia e conoscere i propri limiti.
grid
Guru

Messaggio da grid »

gianlupappalardo ha scritto: ... 32 km non sono 42, ne mancano 10 e mi accorgo che arrivo alla fine proprio a pezzi, quindi sotto con i lunghi!!!
Sono d'accordo con te Gianlu, tra i 32km e i 42 km. c'e' di mezzo un mondo intero: il muro (leggi 'potenza lipidica'), l'adattamento, l'atteggiamento psicologico e molti altri aspetti da non sottovalutare.
Per quanto mi riguarda se quest'anno Venezia fosse stata di 32km. invece che di 42km. avrei trionfato. Invece sono arrivato 'cornuto e mazziato'....
Tutto questo non per scoraggiarti, ma per farti affrontare la Maratona con il dovuto rispetto e la dovuta preparazione.
Per inciso ho letto proprio questa mattina su RW un consiglio di Fulvio Massini, il quale suggerisce di affrontare la Maratona dopo almeno 5 Mezze.
Ci tengo anche a ri-sottolineare quanto ho gia' detto in un post precedente: tutto dipende ovviamente dallo stato in cui vuoi arrivare ...
IN BOCCA AL LUPO !!!
:beer: :beer: :beer:
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
gianlupappalardo

grid ha scritto:
gianlupappalardo ha scritto: ... 32 km non sono 42, ne mancano 10 e mi accorgo che arrivo alla fine proprio a pezzi, quindi sotto con i lunghi!!!
Sono d'accordo con te Gianlu, tra i 32km e i 42 km. c'e' di mezzo un mondo intero: il muro (leggi 'potenza lipidica'), l'adattamento, l'atteggiamento psicologico e molti altri aspetti da non sottovalutare.
Per quanto mi riguarda se quest'anno Venezia fosse stata di 32km. invece che di 42km. avrei trionfato. Invece sono arrivato 'cornuto e mazziato'....
Tutto questo non per scoraggiarti, ma per farti affrontare la Maratona con il dovuto rispetto e la dovuta preparazione.
Per inciso ho letto proprio questa mattina su RW un consiglio di Fulvio Massini, il quale suggerisce di affrontare la Maratona dopo almeno 5 Mezze.
Ci tengo anche a ri-sottolineare quanto ho gia' detto in un post precedente: tutto dipende ovviamente dallo stato in cui vuoi arrivare ...
IN BOCCA AL LUPO !!!
Accetto volentieri il consiglio, mi prenderò il mese di gennaio per meglio capire quali sono i margini di miglioramento sui 32 km, faccio un lungo una volta settimana, potrei approfittare dell'epifania per un lungo meno lungo di 30 km, per vedere come arrivo a sabato, giorno dedicato ai 32 km. Vi terrò informati sugli sviluppi.

Ciao e auguri
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

gianlupappalardo ha scritto: Accetto volentieri il consiglio, mi prenderò il mese di gennaio per meglio capire quali sono i margini di miglioramento sui 32 km, faccio un lungo una volta settimana, potrei approfittare dell'epifania per un lungo meno lungo di 30 km, per vedere come arrivo a sabato, giorno dedicato ai 32 km. Vi terrò informati sugli sviluppi.

Ciao e auguri
Ti ripeto di non essere uno esperto. Ti voglio dire,però, che da più parti mi consigliano di non esagerare con i lunghi altrimenti potresti arrivare stanco alla maratona che, peraltro, non è poi così lontana. Se hai già fatto tre ore di corsa circa per almeno un paio di volte credo possano bastare. Come altri ti hanno detto è meglio provare a fare qualche gara di 1/2 maratona.
Maurizio
grid
Guru

Messaggio da grid »

gianlupappalardo ha scritto: ... Accetto volentieri il consiglio, mi prenderò il mese di gennaio per meglio capire quali sono i margini di miglioramento sui 32 km, faccio un lungo una volta settimana, potrei approfittare dell'epifania per un lungo meno lungo di 30 km, per vedere come arrivo a sabato, giorno dedicato ai 32 km. Vi terrò informati sugli sviluppi. ...
Pendiamo tutti dalle tue ... scarpe !
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
gianlupappalardo

Ieri percorsi 32 km in 2h:49:20, sono molto contento perchè ho tolto già 1':40" ripetto alla scorsa settimana. Vediamo cosa succederà sabato prossimo
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"

Torna a “Maratona - Allenamento”