Arriva il caldo... Gambe pesanti.
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Mezzofondista
Arriva il caldo... Gambe pesanti.
Ciao a tutti... Come sempre con l'arrivo del caldo le mie gambe diventano pesantissime, e inizio a prendere gli integratori tipo polase per rimediare a questi dolori.
Lavoro la sera e sto in piedi più di sei ore ogni giorno, credo sia dovuto anche a quello, infatti il dolore lo sento in particolar modo quando mi sveglio alla mattina, con le gambe pesantissime, proprio quando dovrei uscire ed andare ad allenarmi...
Il problema è che ora devo allenarmi per una 12 Km che ho il 29 giugno, e con le gambe pesanti così, dopo un paio di km inizio a sentire la stanchezza, per caso avete dei consigli anche sull'alimentazione, o forse anche stretching da fare, per aiutare le gambe nel recupero? So che gli integratori ci mettono qualche giorno per fare effetto.
Inoltre volevo domandare a voi, cosa mangiare prima e nei giorni prima della gara. Immagino molta pasta e pane con carboidrati.
Lavoro la sera e sto in piedi più di sei ore ogni giorno, credo sia dovuto anche a quello, infatti il dolore lo sento in particolar modo quando mi sveglio alla mattina, con le gambe pesantissime, proprio quando dovrei uscire ed andare ad allenarmi...
Il problema è che ora devo allenarmi per una 12 Km che ho il 29 giugno, e con le gambe pesanti così, dopo un paio di km inizio a sentire la stanchezza, per caso avete dei consigli anche sull'alimentazione, o forse anche stretching da fare, per aiutare le gambe nel recupero? So che gli integratori ci mettono qualche giorno per fare effetto.
Inoltre volevo domandare a voi, cosa mangiare prima e nei giorni prima della gara. Immagino molta pasta e pane con carboidrati.
I miei Record:
5 Km in 18:10
10 Km in 37:43
21,1 Km Mezza Maratona in 1:23:50
-
- Ultramaratoneta
-
- Moderatore
Re: Arriva il caldo... Gambe pesanti.
Per quanto riguarda l'alimentazione io starei leggero, troppi carboidrati non è che poi facciano così bene a meno che tu non stia preparando una maratona.
Hai mai pensato di acquistare delle calze/gambali a compressione? Potrebbero aiutarti se indossati durante la giornata lavorativa.
Hai mai pensato di acquistare delle calze/gambali a compressione? Potrebbero aiutarti se indossati durante la giornata lavorativa.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera

-
- Mezzofondista
Proverò a metterle un po in ammollo nell'acqua gelida. Mangio sempre anche molta frutta tra cui fragole e spremuta d'arance che sono ricche di vitamina C, proverò ad aumentare le dosi del tutto.
Per quanto riguarda il discorso calze/gambali a compressione non ho mai provato, stando in piedi a lavoro per 6 ore 5 giorni su 7, dici che mi aiuterebbero?
Questa mattina sono andato a correre, ho fatto 9 Km, il primo Km è stato davvero faticoso, infatti l'ho fatto a 4.23 ( di solito sono abituato a stare sui 4.05/ 4.10 al Km, o poco meno), e il resto dei Km oscillavo sui 4.10/ 4.20, non per il fiato, ma proprio perchè sentivo le gambe stanchissime.
Lunedì sera che non lavoro penso che andrò a correre sulle 19.00, dite che magari di sera potrei sentire meno il dolore alle gambe, considerando anche che avrò la colazione e il pranzo per immagazzinare un po di energie in più, piuttosto che al mattino.
Per quanto riguarda il discorso calze/gambali a compressione non ho mai provato, stando in piedi a lavoro per 6 ore 5 giorni su 7, dici che mi aiuterebbero?
Questa mattina sono andato a correre, ho fatto 9 Km, il primo Km è stato davvero faticoso, infatti l'ho fatto a 4.23 ( di solito sono abituato a stare sui 4.05/ 4.10 al Km, o poco meno), e il resto dei Km oscillavo sui 4.10/ 4.20, non per il fiato, ma proprio perchè sentivo le gambe stanchissime.
Lunedì sera che non lavoro penso che andrò a correre sulle 19.00, dite che magari di sera potrei sentire meno il dolore alle gambe, considerando anche che avrò la colazione e il pranzo per immagazzinare un po di energie in più, piuttosto che al mattino.
I miei Record:
-
- Moderatore
i 9 km li corri tranquillamente anche da digiuno,... non è un problema energetico. Magari solo il cambio repentino di temperatura ti crea questa difficoltà. Puoi anche provare alla sera a stare qualche minuto con le gambe sollevate appoggiate a un muro, facilita il ritorno venoso e quindi la circolazione.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !

-
- Mezzofondista
Infatti, ogni estate all'arrivo del caldo sento questo enorme calo alle gambe, e sono costretto a prendere i polase o simili.franchino ha scritto:i 9 km li corri tranquillamente anche da digiuno,... non è un problema energetico. Magari solo il cambio repentino di temperatura ti crea questa difficoltà. Puoi anche provare alla sera a stare qualche minuto con le gambe sollevate appoggiate a un muro, facilita il ritorno venoso e quindi la circolazione.
Il discorso gambe infatti ci avevo pensato, anche perchè ogni giorno devo fare dello stretching per la schiena, e questi esercizi comportano lo stendersi a terra, con le gambe al muro. Ora proverò a rimanere un po più in questa posizione, così da concentrarmi più sul discorso gambe una volta finito lo stretching per la schiena.
Grazie mille per i consigli.
I miei Record:
-
Donatore
- Pink-Moderator
Puoi anche provare a sollevare le gambe durante la notte mettendo un cuscino sotto il materasso (non a diretto contatto con le gambe) oppure la cosa migliore sarebbe mettere uno spessore sotto le gambe del letto, al fondo 

Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
Fai correre anche tu il porcellino

di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
-
- Ultramaratoneta
Purtroppo questa stagione non aiuta per niente, il continuo cambio di temperatura non permette la corretta termoregolazione corporea e la sua naturale stabilità. Personalmente la mattina corro sempre a digiuno per i lunghi, mentre per le ripetute o comunque per le uscite di qualità prendo tre cucchiaini di miele/marmellata e via. Inoltre ho trovato molto giovamento, soprattutto per le gambe pesanti e/o doloranti, nell'assumere delle fialette di magnesio (circa una volta la settimana). Il mio chilometraggio settimanale si aggira sui 60 km.
-
- Mezzofondista
Io se devo correre di mattina prendo sempre 2 cucchiaini di miele... Comunque si, l'idea delle gambe alzate a letto volevo provarla ieri, di solito metto dei cuscini sotto le gambe/piedi, ma se dite che è meglio dal letto, la provo così.
I miei Record:
-
- Aspirante Ultramaratoneta
anche a me capita, io di solito con il caldo diminuisco il kilometraggio... è praticamente il sistema migliore che ho trovato....
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile