Arriva il caldo... Gambe pesanti.

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Lince
Mezzofondista

Arriva il caldo... Gambe pesanti.

Messaggio da Lince »

Ciao a tutti... Come sempre con l'arrivo del caldo le mie gambe diventano pesantissime, e inizio a prendere gli integratori tipo polase per rimediare a questi dolori.
Lavoro la sera e sto in piedi più di sei ore ogni giorno, credo sia dovuto anche a quello, infatti il dolore lo sento in particolar modo quando mi sveglio alla mattina, con le gambe pesantissime, proprio quando dovrei uscire ed andare ad allenarmi...
Il problema è che ora devo allenarmi per una 12 Km che ho il 29 giugno, e con le gambe pesanti così, dopo un paio di km inizio a sentire la stanchezza, per caso avete dei consigli anche sull'alimentazione, o forse anche stretching da fare, per aiutare le gambe nel recupero? So che gli integratori ci mettono qualche giorno per fare effetto.
Inoltre volevo domandare a voi, cosa mangiare prima e nei giorni prima della gara. Immagino molta pasta e pane con carboidrati.
I miei Record:
5 Km in 18:10
10 Km in 37:43
21,1 Km Mezza Maratona in 1:23:50
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

a mollo nell'acqua gelida. flavonoidi e vitamina C.
franchino
Moderatore

Re: Arriva il caldo... Gambe pesanti.

Messaggio da franchino »

Per quanto riguarda l'alimentazione io starei leggero, troppi carboidrati non è che poi facciano così bene a meno che tu non stia preparando una maratona.
Hai mai pensato di acquistare delle calze/gambali a compressione? Potrebbero aiutarti se indossati durante la giornata lavorativa.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Lince
Mezzofondista

Messaggio da Lince »

Proverò a metterle un po in ammollo nell'acqua gelida. Mangio sempre anche molta frutta tra cui fragole e spremuta d'arance che sono ricche di vitamina C, proverò ad aumentare le dosi del tutto.
Per quanto riguarda il discorso calze/gambali a compressione non ho mai provato, stando in piedi a lavoro per 6 ore 5 giorni su 7, dici che mi aiuterebbero?
Questa mattina sono andato a correre, ho fatto 9 Km, il primo Km è stato davvero faticoso, infatti l'ho fatto a 4.23 ( di solito sono abituato a stare sui 4.05/ 4.10 al Km, o poco meno), e il resto dei Km oscillavo sui 4.10/ 4.20, non per il fiato, ma proprio perchè sentivo le gambe stanchissime.
Lunedì sera che non lavoro penso che andrò a correre sulle 19.00, dite che magari di sera potrei sentire meno il dolore alle gambe, considerando anche che avrò la colazione e il pranzo per immagazzinare un po di energie in più, piuttosto che al mattino.
I miei Record:
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

i 9 km li corri tranquillamente anche da digiuno,... non è un problema energetico. Magari solo il cambio repentino di temperatura ti crea questa difficoltà. Puoi anche provare alla sera a stare qualche minuto con le gambe sollevate appoggiate a un muro, facilita il ritorno venoso e quindi la circolazione.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Lince
Mezzofondista

Messaggio da Lince »

franchino ha scritto:i 9 km li corri tranquillamente anche da digiuno,... non è un problema energetico. Magari solo il cambio repentino di temperatura ti crea questa difficoltà. Puoi anche provare alla sera a stare qualche minuto con le gambe sollevate appoggiate a un muro, facilita il ritorno venoso e quindi la circolazione.
Infatti, ogni estate all'arrivo del caldo sento questo enorme calo alle gambe, e sono costretto a prendere i polase o simili.
Il discorso gambe infatti ci avevo pensato, anche perchè ogni giorno devo fare dello stretching per la schiena, e questi esercizi comportano lo stendersi a terra, con le gambe al muro. Ora proverò a rimanere un po più in questa posizione, così da concentrarmi più sul discorso gambe una volta finito lo stretching per la schiena.
Grazie mille per i consigli.
I miei Record:
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Puoi anche provare a sollevare le gambe durante la notte mettendo un cuscino sotto il materasso (non a diretto contatto con le gambe) oppure la cosa migliore sarebbe mettere uno spessore sotto le gambe del letto, al fondo :D
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Poderoso 75
Ultramaratoneta

Messaggio da Poderoso 75 »

Purtroppo questa stagione non aiuta per niente, il continuo cambio di temperatura non permette la corretta termoregolazione corporea e la sua naturale stabilità. Personalmente la mattina corro sempre a digiuno per i lunghi, mentre per le ripetute o comunque per le uscite di qualità prendo tre cucchiaini di miele/marmellata e via. Inoltre ho trovato molto giovamento, soprattutto per le gambe pesanti e/o doloranti, nell'assumere delle fialette di magnesio (circa una volta la settimana). Il mio chilometraggio settimanale si aggira sui 60 km.
Lince
Mezzofondista

Messaggio da Lince »

Io se devo correre di mattina prendo sempre 2 cucchiaini di miele... Comunque si, l'idea delle gambe alzate a letto volevo provarla ieri, di solito metto dei cuscini sotto le gambe/piedi, ma se dite che è meglio dal letto, la provo così.
I miei Record:
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Luca[Celtics] »

anche a me capita, io di solito con il caldo diminuisco il kilometraggio... è praticamente il sistema migliore che ho trovato....
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile

Torna a “Alimentazione e Integrazione”