Quale gara oggi....??? [2013]

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

michelerossi4
Ultramaratoneta

Re: Quale gara oggi....???

Messaggio da michelerossi4 »

Grande Aroldo, mi fai sgnanasciare sempre nei tuoi racconti!!! :mrgreen:

Ritmosoglia...L'obbiettivo è proprio quello...da fare alla mezza di Cremona che quest'anno è campionato italiano di società su strada(la terza ed ultima prova)...
1h10'...per avvicinare questo tempo devo prima fare almeno 32' sui 10km...che farò a settembre... :rambo:
Lord_Phil
Top Runner

Messaggio da Lord_Phil »

Oggi per me la terza tappa del Tour du canton de Genève
Sole splendido e caldo, partenza 19.45
Ambientazione stupenda correndo a lato di campi coltivati e prati con cavalli e mucche :)
Partecipanti come sempre tanti (le altre tappe eravamo in 1800)
Km 9

Arrivo presto, mi scaldo per bene per mezzora facendo infine due allunghi. Fa molto caldo :caldo:
Prima della partenza saluto un cavallo nella stalla, accarezzandolo sul muso...sembra piacergli perché mi lecca la mano :love:
Mi metto poi nel mio gruppo e aspetto lo sparo di inizio.
Mi sento bene, energico e motivato.
Il mio scopo è quello di tenere un ritmo di 4'30"/km.

Si parte!! :winner:
Nei primi metri si sgomita molto ed è difficle correre bene. Poi la situazione migliora e prendo il mio ritmo.
Passo il primo km in 4'15". Poi salita, ed una leggera discesa. Passo al km2 in 9 minuti esatti.
Il km3 prevede una salita non ripida ma lunga: nella scorsa tappa le salite l'hanno fatta da padrona e mi hanno fatto faticare parecchio.
Cosi mi concentro bene, regolo il fiato e le energie, tenendo un buon ritmo regolare.
Riesco cosi ad avere energie per riprendere il ritmo una volta scollinato, cosa che non riuscivo a fare una settimana fa nella 2 tappa.

Passo i 5km in 23'20", 50" in ritardo rispetto al mio scopo.
Decido che devo continuare a controllare gambe e braccia come finora, e soprattutto il fiato. Voglio anche pero' recuperare questo ritardo.
Subito c'è una discesa che fa al caso mio, cosi accelero.
Varie salitine segnano poi il percorso, mi affaticano un po' pero' tengo bene.
Al km 7 passo in 32'10", cioè con un ritmo in questi 2km di 4'25".

Il km8 si fa sullo sterrato, e questo mi rallenta un po': sono stanco e non trovo un buon appoggio per spingere.
Ultimo km finalmente: non spingo come avevo preventivato perchè ho poche energie. C'è un gruppetto davanti a me, vorrei raggiungerlo ma riesco a superare un corridore solo accelerando negli utlimi 100 metri.

Tempo ai 9km 41'20", ritmo ultimi 2km 4'35".

Lati positivi:
  • 1. Tempo finale di 4'35"/km, molto vicino al mio scopo;
    2. Sono stato molto concentrato, sul movimento delle braccia - gambe e soprattutto il fiato;
    3. Gli allenamenti di questa settimana sulle salite sono serviti, le ho affrontate meglio rispetto alla gara di una settimana fa, scollinando
    con energie per proseguire.
Lati da migliorare:
  • 1. Devo avere piu' energie negli ultimi 2-3 km, in modo da poter spingere. Oggi son rimasto al passo del resto della corsa
    2. Devo poter essere piu' sciolto durante la gara, senza dover controllare fiato e movimento in modo minuzioso per "paura" di non avere piu'
    energie nel proseguire della gara. Corse in piano e non in salita aiuteranno su questo aspetto.
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

E bravo lord... =D>
Vedrai che raggiungerai i tuoi obiettivi, sei molto determinato. :thumleft: :thumleft:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Resoconto 50 Special Run a Ponte Ghiara (PR)12/06/2013

Dopo le fatiche di domenica alla maratonina dell'Alta Val Taro eccomi di nuovo in strada per un'altra gara da 10 km. Questa volta in pianura e neanche in salita ma con 2 saliscendi paurosi.

Arrivati come al solito con Pietro iscritti e ritirato il paccogara/busta della spesa cominciamo a scaldarci.
Ponte Ghiara è una frazione tra Salsomaggiore e Fidenza. Un luogo particolare dove la padania cede il passo alle primi rilievi dell'appennino. Ci scaldiamo ma la temperatura è già abbastanza elevata e cominciamo a sudare da subito.:caldo:
Decidiamo per 3 km di riscaldamento e ci inoltriamo in una strada di campagnia tra balle di fieno ed villette
poste in cima a qualche collinetta e qualche leggero saliscendi.
Tutto molto bello il terzo km di lo facciamo quasi a ritmo gara avvicinandoci alla zona di partenza.
Con un po' di dispiacere noto che la gara di domenica non è stata pienamente recuperata.
Infatti sento le articolazioni ancora scricchiolare e dolorini muscolari un po' ovunque.
Penso che alla fine sarà meglio pensare ad un buon allenamento o addirittura ad una sana tapasciata,
Arriviamo al gonfiabile e...."ehi ma dove sono tutti? "Gli addetti della Fidal ci urlano...” Ragazzi cosa fate? Andate al via che la gara sta per partire....
” Si, ma dov'è il via?" - “Di là” Ci indica una persona.
"Vediamo un cartello su un palo con una freccia e sopra la scritta “partenza ad 1 km....
Noooo!!! Mancano cinque minuti, corriamoooo!!!"
Cominciamo la gara in anticipo.... correndo alla cieca in cerca della partenza.
Per raggiungere un giro di 10 km esatti l'organizzazione ha pensato bene di spostare la partenza in uno stradello di campagna seminascosto....Ma vaaa!!!
Corriamo a quasi 4'/km per raggiungere la partenza e vediamo finalmente i nostri concorrenti.
Noto subito che Il soggetto pacer/rivale è lì come tutte le altre volte in prima fila.
Il tempo di resettare il garmin, purtroppo senza fascia cardio perchè l'ho persa ](*,) , e PUM lo sparo.
Strano tutti i dolorini sembrano passati, seguo i miei soliti punti di riferimento e mi sento a posto.
Dopo cinquecento metri si svolta a destra e comincia una bella salitona abbastanza ripida che durerà due km e mezzo. Senza cardio mi devo basare sulle sensazioni.
ma sopratutto faccio l'ombra del mio avversario di riferimento..... Tutto bene? No! Infatti, non appena incomincia la discesa capisco che le gambe sono in difficoltà e seppur non piantate non sono in grado di affrontare la discesa come si deve.
Tutti si buttano in picchiata, ed il mio pacer se ne va! È molto in forma in questo periodo ed il suo curriculum cursae annovera tantissime gare di trail in cui va molto forte. :hail :hail:
Lo lascio andare senza rimpianti e cerco di fare la mia gara. :salut:
La discesa è veramente ripida e coi tornati. I piedi pestano di brutto l'asfalto ed io non sono in grado di controllarli, sento una fitta all'adduttore, e dopo un'altra al bicipite femorale.... Stop!
No. no. no. rallentiamo.... Si arriva al ristoro perché siamo al 5° km e mi fermo una ventina di secondi a bere due bicchieri d'acqua. Tutti passano, Andate andate! :salut:
Decido che ormai la gara almeno dal punto di vista agonistico è finita.
Meglio così me la godrò di più. Decido infatti che visto il mio stato non freschissimo è da pazzi rischiare di farsi male in un percorso del genere.
Voglio continuare a correre e non stare sul divano per un mese e mezzo ad ingrassare di nuovo. :pig:
Riparto dal ristoro e lì incomincia un'altra salita. Meno ripida della precedente e più corta.
La faccio facilmente e dopo il 6° km ecco un altro discesone che ci riporterà nella perfetta pianura padana.
Cerco di andare sciolto anche se non spingo. Gli altri mi passano ma non me ne curo. Ormai corro solo per me. Arriva Pietro Mi chiede se è tutto a posto. Gli dico di si e di andare pure..
Risponde.“Forza che sono tutti scoppiati...” e si allontana....
Siamo quasi in pianura ma sugli ultimi metri di discesa arriva una mandria di soggetti di gran carriera. Tra di essi qualcuno che non mi piace mi arrivi davanti.
La cosa mi solletica l'orgoglio e mi innesca un po' di sana cattiveria. :perfido:
Ormai siamo in pianura non c'è più pericolo e posso tirarmi gli ultimi 3 km e prendermi qualche soddisfazioncina agonistica.
Mi piazzo dietro e lo passo. Me ne vado seguendo altri atleti ma il soggetto si rifà sotto tra un rantolo e l'altro verso il 9° km. “ Vuoi passare ? Allora passa....” .
Mi faccio di lato quasi fermandomi per levargli la soddisfazione di pensare di potermi superare colle sue forze. :perfido:
Dopo che passa è stremato.... e procede in calo per il finale. :wacko:
Io gli sto dietro al suo passo ormai sempre più lento e lo risupero con noscialance negli ultimi 300 metri proprio davanti al fotografo.
Quando faccio queste cose mi sento il bambino dispettoso di una volta.
Chiudo da classifica ufficiale con un 44'14” al passo medio di 4'17” per cui trattandosi di un duro collinare non è andata male.
Certo a parte la fine ho praticamente rinunziato a gareggiare ma quel che conta e che mi sono divertito tantissimo lo stesso.
Appena arrivato mi devo sedere perchè ho come la senzazione di non riuscire a stare in piede.
Sono un po' stordito. Sento una signora incXXXXta con lo speaker per i pesanti apprezzamenti e le battutacce
che fa verso le mogli al seguito in attesa che i loro consorti terminino la loro fatica.
Premiazioni ristoro ed a casa comunque contento.
:D
Ora mi aspetta un periodo rigenerante. Ho bisogno di staccare un po' la spina.
Il mio avversario di riferimento mi ha battuto sonoramente in queste due ultime gare.
I suoi personali su strada sono simili ai miei ma nel collinare ed in montagna non ho speranze.
Quindi :hail: :hail:
Lavorerò e mi impegnerò per dargli almeno due o tre minuti in autunno..... :rambo:

Ristoro con bruschette al pomodoro, tè ed acqua e poi si va a casa
in una bella serata ormai pienamente estiva. Contenti. :asd2:

Alla prossima. :beer: :beer:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
michelerossi4
Ultramaratoneta

Messaggio da michelerossi4 »

Grande Lord_Phil ... =D> =D> =D>
Lella
Guru

Messaggio da Lella »

Grande Aroldo! Bravissimo e saggio runner!!! Da un sacco di domeniche stai facendo gare tirare!!!! :) anche oggi sei andato fortissimo! Bravo! :)

Oggi non competitiva x me, 6 km in 29'34. Ciao
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
uryens76
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da uryens76 »

Grande lord_Phil! :beer:

@Arold: ma quante gare fai?? =D>
PB 10 km 38'36" (allenamento 30/03/2014)
PB Mezza maratona 1h25'36" (35a Firenze Half Marathon, Firenze 15/04/2018)
PB Maratona 3h32'57" (Firenze Marathon, Firenze 30/11/2014)
Briga@run
Maratoneta

Messaggio da Briga@run »

questa sera STRANDEZENO, speriamo bene !!!
uryens76
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da uryens76 »

@ Briga@run: in bocca al lupo!!
PB 10 km 38'36" (allenamento 30/03/2014)
PB Mezza maratona 1h25'36" (35a Firenze Half Marathon, Firenze 15/04/2018)
PB Maratona 3h32'57" (Firenze Marathon, Firenze 30/11/2014)
peppe86
Mezzofondista

Messaggio da peppe86 »

questo pomeriggio 8.4 km a mazara, speriamo di scendere sotto i 4min/km
:culone: :culone: :culone:

Torna a “Storie di Corsa”