Runner, a voi come è successo....?

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

run4fun
Top Runner

Re: a voi come è successo....?

Messaggio da run4fun »

Mi è sempre piaciuto tantissimo andare in bicicletta. A 15-16 anni andavo ovunque e qualche volta sono andato in crisi di fame... :pale:
Poi gradualmente mi sono fermato nel periodo università. E non stavo bene. Poi ho capito che il mio malessere era dovuto all'inattività. Ho deciso di iniziare a correre. All'inizio il percorso era breve e sempre lo stesso. Mi sono sposato e mia moglie ha iniziato a correre con me. Piano piano miglioravamo insieme. Un bel giorno mio cognato ci dice:"Perchè non andiamo insieme a correre la maratona di New York?" Per come sono fatto io il giorno dopo mi sono documentato e dopo due giorni avevo tutto il programma pronto. Inizia la preparazione e inconsciamente è stata quella che ha cambiato l'approccio con la corsa: allenamenti programmati e determinazione hanno forgiato sia me che mia moglie e ci ha fatto capire meglio questo mondo incredibile. Risultato finale: noi due abbiamo corso la maratona, mentre mio cognato no..! :nonzo:
Da allora l'interesse per la corsa non è mai calato, i progressi aumentano e la corsa è diventata parte della nostra vita!
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

L'anno scorso durante le vacanze al mare il primo approccio, quando svegliarsi la mattina presto per andare in spiaggia a vedere l'alba non mi dava più alcuna soddisfazione.
Ho così trascorso 10 giorni a camminare e correre per 5 Km, ogni mattina dalle 5.00!
Tornato dalle vacanze non ho più indossato quelle scarpe per riprovarci :-# e pensavo: "ma quando corro?", "Non ho tempo", "Bah.... c'è altro da fare".

Poco meno di 3 mesi fa, per la precisione il 29 marzo arrivo a casa dal lavoro e stanco della solita routine indosso quel vecchio paio di Nike ed esco a correre (si fa per dire).
Rientro e mia moglie manco mi considera, i miei bambini mi guardano quasi divertiti ma io sento che sta per iniziare qualcosa, quei primi 2 Km mi avevano lasciato qualcosa in più.
Quel paio di scarpe erano Nike+ e da qui scatta l'impulso e come sono solito fare in occasioni simili la mattina seguente vado a fare l'acquisto: un orologio con GPS (per me un gingillo tutto nuovo) e inizio a cercare un forum per documentarmi un po' (eccolo :D ).
Il 31 Marzo la prima uscita "ufficiosa": 3 Km corsi in 24'36"!
Da qui la consapevolezza che la mia forma fisica non era per nulla adatta alla corsa e dopo aver appreso alcune serie di cose importanti (scarpe e appoggio per esempio) mi sono ritrovato di fatto a cambiare quasi radicalmente il mio stile di vita, alimentazione compresa.
Riducendo il discorso ai minimi termini ecco come sono cambiate a causa della corsa alcune cose nel giro di poche settimane:

Da "mai andato a letto prima delle 1.00" a "a letto non dopo le 23.00"
Da "mai alzato prima delle 7.00" a "sveglia alle 5.00 per andare a correre"
Da "mangio quel che mi pare" a "mangio quel che mi basta"

Di fatto mi sono ritrovato a perdere peso non perchè ne sentissi la necessità ma perchè per fare ciò che mi ero prefisso, cioè correre per divertirmi, dovevo dimagrire.
Ora come ora la corsa mi piace più del previsto e il dimagrimento è diventato, come i tempi e le distanze da percorrere, uno degli obiettivi da perseguire.
E' accaduto quello che pensavo non potesse mai accadere: correre mi piace e mi da soddisfazione, mi rilassa, mi aiuta a scaricare le tensioni, a riflettere e tante altre cose ma quello che mi permette di continuare a farlo, il vero motivo per cui continuo a correre è uno su tutti: mi sento felice. :thumleft:
Chi l'avrebbe mai detto: io odiavo il "solo" correre ed ora la mia giornata gira quasi sempre in funzione della corsa.
Il bello di tutto ciò è che pensavo di stare bene qualche mese fa ma non sapevo effettivamente cosa volesse dire stare bene: alla soglia dei quaranta sto per rinascere!

Ecco com'è successo. :D
Romana40
Maratoneta

Messaggio da Romana40 »

il mio, come già avevo spiegato nella mia presentazione, é stato un ritorno: ho fatto atletica per quasi 10 anni, interrotto per un incidente in moto dove mi sono letteralmente spappolata le gambe (oltre ad altri "pezzi") ](*,)

4 anni fa, giusto quando ho compiuto i 40 mi sono trovata disoccupata per la prima volta in vita mia :( , ho dovuto ridurre i costi e quindi ho "tagliato" la palestra e la sua quota mensile.

Però ho sempre fatto sport e con il tempo libero che era aumentato in maniera esponenziale dovuto alla mancanza di un lavoro, sono tornata a trottare, coinvolgendo in breve mio marito. :asd2:

é vero che il corpo e i muscoli hanno memoria: sono tornata presto a gioire della corsa, delle competizioni e del mondo runner (anche se ammetto che a livello di allenamenti sono una pigrona, faccio quasi il minimo indispensabile :-" )
Ro

KTF - se tocca correre, si corre!
Train Hard, Race Easy
titti74
Guru

Messaggio da titti74 »

Bellissimi racconti...
Allora, non ho mai fatto sport in vita mia ( 12 anni di pianoforte dagli 8 ai 20 e si faceva solo quello). ho iniziato ad andare in palestra quando mi dovevo laureare , per smaltire lo stress.
Ho iniziato a correre 1 anno e mezzo fa....non per me stessa ma per dimostrare di valere ad una persona a cui tengo moltissimo. ( e che è anche molto forte nella corsa). Mi sono allenata tre volte alla settimana per più di un anno, per volontà e decisione, perchè per me l'opinione di quella persona è ciò che conta di più. Beh... diciamo che è andata così fino a Marzo quando ho fatto la prima mezza alla Stramilano, ho mancato per 1 minuto l'obiettivo che mi ero prefissa e mi sono ritrovata infreddolita e ghiacciata ( chi c'era alla Stramilano sa di cosa parlo), appena recuperata la borsa, a telefonare a quella persona piangendo come una fontana perchè non ce l'avevo fatta... E mi è stato detto che ero stata bravissima lo stesso....... dopodiche... è cominciato il MIO innamoramento per la corsa... :D
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Un caro amico che ospitai a casa nei primi mesi del 2011 mi raccontava che lui andava al parco a Roma a correre e che vedeva Luca Giurato che correva....
Vedendo come è magro Luca Giurato mi è venuta voglia.

A fine febbraio mia madre venne a trovarmi a PaVma e mi regalò una tuta dicendo... così se vuoi andare a correre....
Poi un bel giorno di marzo di domenica mattina col sole mi dissi che era bruttissimo stare a casa....... maglietta e calzoncini evvvia
Pian piano 4,85 km in 45 min....
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Istvan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Istvan »

Letto tutto di un fiato, tutte storie bellissime, alcune davvero commoventi.. non credevo di essere già così coinvolto ma evidentemente mi sbagliavo..

Io ho cominciato un paio di mesi or sono, per una questione estetica/pratica.

Vedevo le foto al mare fatte l'anno scorso con i miei due bambini e pensavo.. "Che carini i cuccioli accanto a quel buffo tricheco"..solo che ero io, il buffo tricheco.

Ecco, allora mi sono detto "e no! E non va bene! E non voglio che gli gnomi si debbano vergognare del loro papà chiattone.. no, no" :D :D
E poi l'aspetto pratico: la sopravvivenza !!

Gli gnomi, infatti, per chi non lo sapesse, so terribili!! :D :D Hai voglia a essere un bravo e presente papà.. serve il fisico! Quelli non si stancano! Mai! E non li convinci con la chiacchiera, no no, quelli vogliono la PERFORMANCE!! Acchiapparelle, nascondini, tuffi, nuoti, corse, palloni, e altre acchiapparelle, altri nascondini, e la motina, e la biciclettina, e porta questo e porta quello etc etc.. Poi il secondo gnomo è perfino di sesso maschile. Pensa! Cammina da un mese appena e già è inarrestabile. Pensa tra un anno!!! :oops: :oops:

Ergo, dieta? Uff.. no non mi va. [-X [-X Magari corro? ecco si, magari corro..

Sono uscito, così, senza troppe pretese se non di completare il percorso che facevo anni fa (4km circa) e dopo un paio di settimane, mi sono imbattuto nel Forum, ho studiato, ho imparato, ho provato, ed è partita la scimmia! Approccio quasi scientifico (anche se Albanesi me lo sogno di notte che mi insulta dandomi del morituro obeso mezz'uomo, vabbè :culone: :culone: ), scarpette serie, persino un gps e adesso la corsa mi piace da morire! :D :D :D

Esco tre, quattro volte a settimana, e ho raggiunto proprio ieri il mio primo obiettivo, i 10KM di corsa continua, ma, soprattutto, mi piace ogni volta di più della precedente, e adesso quando guardo gli gnomi, finalmente: NON LI TEMO PIU'!! :smoked: :smoked:
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Ho fatto qualche corsetta anni fa, diciamo una decina d'anni fa. Lì era semplice: la mia prima corsa è stata una tapasciata del paese di circa 5 km, fatta circa a 10 anni e tutta senza mai fermarmi con uno "scatto" agli ultimi 100 metri. A parte qualche mese di basket a 6 anni non avevo mai fatto nulla.
Purtroppo quello è stato l'unico caso di corsa o di sport.

Sono passati gli anni, ora ne ho quasi 18 ed è lì che è iniziata questa passione. Mi vergogno quasi a dirlo, ma quello che mi ha spinto più di tutti a fare sport è stato... un videogioco! C'è questo protagonista atletico, nuota, corre, fa le acrobazie ed è il campione tra tutti e mi sono detto "voglio diventare come lui".
Ho iniziato quindi con qualche corsa, 15 minuti le prime. Dopo qualche settimana è finita la scuola (era verso maggio/giugno) e mi ricordo che il "regalo" di promozione è stata una bella corsa.. per conto mio.

Poi con l'arrivo dell'estate e il caldo ho accantonato la corsa per far posto all'ideologia di quel personaggio del videogioco: fare mille avventure, scoprire nuovi mondi. Tutto questo, per me, si è tradotto nel scoprire nuovi posti e città. Il mezzo migliore per farlo è quindi la bicicletta.
Quindi ho fatto 3 mesi di bici, poi con l'arrivo di settembre ed il freddo mi è ritornata la passione per la corsa.

Poi su un forum ho conosciuto quello che è ancora ora il mio allenatore-virtuale ed è riuscito a trasformare quelle sporadiche uscite a piedi (diciamo 3 volte a settimana) in allenamenti costanti per ottenere sempre più miglioramenti. Ora non ne posso fare a meno.
Però mi è rimasta sempre quella vena di avventura.. che si andranno ad aggiungere alle mie corse in modo da ottenere dei bi-giornalieri.

Quindi ora non saprei se criticarmi per aver speso moltissimi anni dietro ai videogiochi o se devo esserne contento, che senza di loro non avrei mai iniziato a correre.. :smoked:
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
kathie S.
Mezzofondista

Messaggio da kathie S. »

Da bambina per tornare a casa da scuola dovevo farmi 2 km in salita a piedi tutti giorni,quando ho iniziato a lavorare nella bella stagione con una vecchia bicicletta mi piaceva un sacco lasciare a casa l'auto e tra andata e ritorno erano 40 km poi mi sono sposata un ciclista e lui un giorno mi regalò una bici usata di un suo amico e mi appassionai l'anno che ho pedalato di più ho fatto 10.000 km poi finalmente arrivò il nostro amato figlio e come regalo mio marito che mi regalò? Anello? [-X Collana o altri preziosi? [-X Una bicicletta da spinning :thumleft: Era inverno e tra una poppata e l'altra l'ho consumata.Ben presto pero'quando ho ripreso a uscire in bdc mi resi conto che con un bimbo piccolo non riuscivo più a star fuori 4 0 5 ore come facevo prima non volevo neanche mi sentivo in colpa in qualche modo con mio figlio.Cosi mio marito si e'iscritto a un gruppo sportivo con il quale e'ancora tesserato io...abbandonai la bici da corsa.Mi sono comprata una mtb e iniziato a pedalare con quella,devo dire che ho fatto fatica ad abituarmi,in bdc sei molto condizionato dall'andatura,e spesso purtroppo l'unica cosa che guardi e' il cardio e la velocita'.Sono passati 5 anni e ad oggi posso affermare che mi piace molto di più la mtb io,la salita che mi piace un sacco pochissime automobili e natura..Ma voi direte con sto lungo discorso..la corsa?
Ho iniziato 2 anni fa per dare un'alternativa alla bici nel periodo freddo e dopo essermi resa conto che e'mooolto faticosa e aver superato la sensazione di avere le gambe di legno ho iniziato a prenderci gusto.
Da novella..INCOSCENTE?? ho partecipato all'ultrabericus 2012 ( 66 km con 2.500m dislivello ),due maratone e una maratona alpina..che soddisfazione :smoked: Quest'anno non ho fatto ancora nulla perche'non ho avuto modo di prepararmi per cose cosi e da sola..ma...la maratona alpina è a settembre...vediamo :perfido:
Routard
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Routard »

Questo thread mi era sfuggito. :shock:

Ho cominciato per scommessa e per colpa del vino. Durante una cena con amici milanesi, alla domanda su cosa ci fosse di interessante a Faenza la mia risposta è stata la cento km del Passatore. Increduli che qualcuno potesse correre per così tanto tempo e complici un paio di litri di buon vino..... la sfida.... quest'anno mi iscrivo (pataca).
Così, il giorno seguente (8 ottobre 2012), con leggero mal di testa e la consapevolezza di aver probabilmente fatto una caz...a, mi accingevo a correre i miei primi 1,79km.
Da allora i km sono diventati 1300 e il 25 maggio 2013 alle 5e30 del mattino tagliavo il traguardo di Faenza.
Che dire, venivo da almeno 8 anni di sedentarietà e lavoro d'ufficio (prima avevo giocato a calcio a livello amatoriale), non ero particolarmente sovrappeso, e la corsa mi faceva letteralmente schifo. :oops:
Ora non riesco a stare fermo più di due giorni di fila, ho un fisico quasi perfetto e mi piace anche la salita.
Rimane insoluto il dilemma "Il vino fa male o no?" :nonzo:
SalvoP
Maratoneta

Re: R: a voi come è successo....?

Messaggio da SalvoP »

Il 28 luglio dello scorso anno presi piena consapevolezza che:
1) mi stavo allargando troppo;
2) stavo spesso sul "depresso/ansioso";
3) dovevo dare una svolta alla mia vita.
Quella sera alternai un minuto di corsa a cinque di camminata. Da allora non mi sono più fermato. In undici mesi ho perso 80 kg (20 miei, proprio miei, e una sessantina a mio carico). Con tanto peso in meno ho corso diverse mezze e una maratona! :grin:

Inviato dal mio HTC Sensation XE

Torna a “Storie di Corsa”