Saucony vs Brooks
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
benno8911
- Mezzofondista
Re: Saucony vs Brooks
4'15" è il passo che riesco ormai a tenere in allenamento senza alcuna difficoltà e senza forzare,cosa che non riuscivo a fare durante la preparazione della mezza in 1h25m. Ho delle adidas supernova che utilizzo solo per gare e ripetute (dovrebbero essere delle a2) che non mi hanno mai dato la sensazione di poter essere utilizzate nelle corse di tutti i giorni anche se forse dovrei riprovare.Non penso, comunque, che la mia meccanica di corsa sia ottimale e , da quanto dite, forse è meglio non rischiare con le Saucony. Dopo due paia di brooks mi andava di provare qualcosa di nuovo ma forse squadra che vince non si cambia (da quando ci corro non ho mai lamentato alcun tipo di dolori). Domani andrò in negozio e vedremo. Attendo altri consigli nel frayyempo, magari anche per altre scarpe che non siano brooks o saucony.
173cm*72kg
8km: 30m8s
Mezza Maratona Pisa (15dic.13): 1h22m27s
Pistoia-San Marcello 2012: 02h40m33s
Matatona di Roma 17Mar2013: 03h00m44s
-
Adrix
- Ultramaratoneta
Scusa, ma leggo solo ora il thread.
A me sembra tutto chiaro: per i lenti dovresti usare delle Brooks PureFlow2, ....si le Ghost 6... ma ormai sono un po' pesanti per te... se proprio le vuoi, prendile.. Inoltre le scarpe del progetto Pure inducono una corsa più dinamica e dedicata a chi ha i mezzi tecnico/funzionali per farla.
Invece le Glycerin 11 le puoi escludere dalla tua vita: per te sarebbe come avere dei pesi ai piedi. Io sono largamente pentito dall'acquisto delle 10 che in alcuni giorni non riesco a tollerare con i miei 62/63km.
Io userei per le gare oltre i 10 ed i lavori più lunghi (1000/1500 in poi) le ST5 Racer: forse la scarpa migliore che abbia mai provato. No, senza il forse: la scarpa migliore in circolazione; io le cambio a 5/600 km, non di più.
Per gare fino a 10 km e ripetute veloci usa le T7 racer: quelle gialle hanno un ottimo prezzo, soprattutto su Amazon, ma prima prova bene il numero al negozio; anche quelle blu vanno bene, la differenza è solo nella colorazione. Massimo utilizzo 350/400 km.
Saucony... ottime scarpe, ma non le conosco nei particolari.
Brooks attualmente è la scarpa più venduta al mondo nei negozi specializzati running.... Nike in quelli generici di sport. Ci sarà un motivo.
Poi, onestamente, tutte le grandi marche fanno ottime scarpe.
A me sembra tutto chiaro: per i lenti dovresti usare delle Brooks PureFlow2, ....si le Ghost 6... ma ormai sono un po' pesanti per te... se proprio le vuoi, prendile.. Inoltre le scarpe del progetto Pure inducono una corsa più dinamica e dedicata a chi ha i mezzi tecnico/funzionali per farla.
Invece le Glycerin 11 le puoi escludere dalla tua vita: per te sarebbe come avere dei pesi ai piedi. Io sono largamente pentito dall'acquisto delle 10 che in alcuni giorni non riesco a tollerare con i miei 62/63km.
Io userei per le gare oltre i 10 ed i lavori più lunghi (1000/1500 in poi) le ST5 Racer: forse la scarpa migliore che abbia mai provato. No, senza il forse: la scarpa migliore in circolazione; io le cambio a 5/600 km, non di più.
Per gare fino a 10 km e ripetute veloci usa le T7 racer: quelle gialle hanno un ottimo prezzo, soprattutto su Amazon, ma prima prova bene il numero al negozio; anche quelle blu vanno bene, la differenza è solo nella colorazione. Massimo utilizzo 350/400 km.
Saucony... ottime scarpe, ma non le conosco nei particolari.
Brooks attualmente è la scarpa più venduta al mondo nei negozi specializzati running.... Nike in quelli generici di sport. Ci sarà un motivo.
Poi, onestamente, tutte le grandi marche fanno ottime scarpe.
Utente tapascione, ma esperto di bassotte!!
-
benno8911
- Mezzofondista
Ma le pureflow non sono per una corsa minimalista?
173cm*72kg
-
passofelpato
- Ultramaratoneta
@benno8911 se proprio vuoi farne un discorso di tempi sotto i 4'km hanno senso le A2, ma ripeto che se la dinamica non è ottimale lo scotto da pagare è minor ammortizzazione che porta a stressare inutilmente i tendini.
Cerca di capire come appoggi (tallone, mesopiede o avampiede) poi ti regoli se ti serve una scarpa ammortizzata, leggera e reattiva o minimalista.
Comunque se in periodi di carico non hai nessun problema o fastidio io rimarrei soddisfatto con quello che ho nei piedi
Cerca di capire come appoggi (tallone, mesopiede o avampiede) poi ti regoli se ti serve una scarpa ammortizzata, leggera e reattiva o minimalista.
Comunque se in periodi di carico non hai nessun problema o fastidio io rimarrei soddisfatto con quello che ho nei piedi
-
Adrix
- Ultramaratoneta
Per me correre con un solo paio di scarpe è controproducente.
Comunque, nella categoria A0 ed all'interno del progetto Pure di Brooks, le Flow2 equivalgono a delle A3, cioè molto protettive, mentre le Grit2 sono equivalenti a delle A5 e le Drift sono le vere minimaliste ed equiparabili alle A1.
La protezione non è tutto, se vuoi veramente non correre rischi, diminuisci il tuo passo a 4'40"/4'50" e diminuisci i chilometri di allenamento. Lo sport fa' male, è l'attività fisica quella che fa' bene.
Comunque, nella categoria A0 ed all'interno del progetto Pure di Brooks, le Flow2 equivalgono a delle A3, cioè molto protettive, mentre le Grit2 sono equivalenti a delle A5 e le Drift sono le vere minimaliste ed equiparabili alle A1.
La protezione non è tutto, se vuoi veramente non correre rischi, diminuisci il tuo passo a 4'40"/4'50" e diminuisci i chilometri di allenamento. Lo sport fa' male, è l'attività fisica quella che fa' bene.
Utente tapascione, ma esperto di bassotte!!
-
passofelpato
- Ultramaratoneta
-
marcominuti
Anche io rimango particolarmente scettico su tutto l'ultimo commento di Adrix, non solo sull'ultima frase.
Di fatto rallentare il passo non è vero che comporta meno rischi, perché comunque il piede rimane a contatto con il terreno per un tempo maggiore. Se valutassimo questo fattore allora più nessuno si metterebbe a cercare di fare i record.
Sul fatto di usare più scarpe, parlavo con atleti di un certo livello e, con grande stupore, molti di loro mi dicevano che preferiscono usare una scarpa per tutto, semplicemente perché in questo modo il piede e i tendini sono abituati sempre alla stessa risposta. Da qui il suggerimento di usare le Ride5: leggere, reattive e protettive (=ottime per il suo passo e il suo peso).
Di fatto rallentare il passo non è vero che comporta meno rischi, perché comunque il piede rimane a contatto con il terreno per un tempo maggiore. Se valutassimo questo fattore allora più nessuno si metterebbe a cercare di fare i record.
Sul fatto di usare più scarpe, parlavo con atleti di un certo livello e, con grande stupore, molti di loro mi dicevano che preferiscono usare una scarpa per tutto, semplicemente perché in questo modo il piede e i tendini sono abituati sempre alla stessa risposta. Da qui il suggerimento di usare le Ride5: leggere, reattive e protettive (=ottime per il suo passo e il suo peso).
-
benno8911
- Mezzofondista
Ritorno ora dal negozio. M'hanno anche qui consigliato di andare oltre le Ghost e di provare o le Brooks Launch o le Saucony Triumph10.
Purtroppo non avevano il numero delle Brooks e ho potuto provare solo le Saucony. Bella scarpa sicuramente, molto reattiva e ovviamente meno protettiva delle Ghost. Non me la sono sentita di prenderla subito. Visto il prezzo e avendola potuta provare solo in corridoio ho preferito aspettare. Qualcuno di voi ha esperienza diretta di questo modello?
E che ne dite delle Launch?
Pomeriggio dovrò fare un lungo di 21-22k e rispolvererò le Adidas SupenovaGlide (non le uso da molti mesi avendo smesso di fare ripetute e gare dalla Maratona di Roma) per vedere come va con un paio di scarpe più leggere e performanti. In seguito deciderò.
Accetto consigli. Grazie a tutti.
ps. Le PureFlow mi sembravano esagerate, anche il tipo m'ha detto di andarci piano.
Purtroppo non avevano il numero delle Brooks e ho potuto provare solo le Saucony. Bella scarpa sicuramente, molto reattiva e ovviamente meno protettiva delle Ghost. Non me la sono sentita di prenderla subito. Visto il prezzo e avendola potuta provare solo in corridoio ho preferito aspettare. Qualcuno di voi ha esperienza diretta di questo modello?
E che ne dite delle Launch?
Pomeriggio dovrò fare un lungo di 21-22k e rispolvererò le Adidas SupenovaGlide (non le uso da molti mesi avendo smesso di fare ripetute e gare dalla Maratona di Roma) per vedere come va con un paio di scarpe più leggere e performanti. In seguito deciderò.
Accetto consigli. Grazie a tutti.
ps. Le PureFlow mi sembravano esagerate, anche il tipo m'ha detto di andarci piano.
173cm*72kg
-
marcominuti
Ottime secondo me le Triumph!
Sopo una scarpa adattissima per chi corre su gare di media-lunga distanza (quindi vanno bene anche per maratone). Certo, per lavori veloci e gare brevi, le Ride sono ancora meglio. Però le Triumph non sono niente male!
Sopo una scarpa adattissima per chi corre su gare di media-lunga distanza (quindi vanno bene anche per maratone). Certo, per lavori veloci e gare brevi, le Ride sono ancora meglio. Però le Triumph non sono niente male!
-
vectigal
- Aspirante Maratoneta
Se corri una volta con le launch non le molli più. Io ho provato moltissimi tipi di scarpe di varie case: nike, saucony e brooks. Con le launch corro tranquillamente intorno i 4/4.15 sino ai 20 Km, con le altre salgono i tempi sino a 5/5.5. Ti consiglio per gare e allenamenti sui 10 km le Launch. Per gli allenamenti saucony jazz, se trovi in negozio le 15 "fiondatici" sono molto buone e sono un modello passato quindi in promozione. Le 16 non le ho provate ma sono parecchio differenti quasi da renderle un'altra scarpa. Sempre in casa Saucony dovresti provare le ride ma per me le ride 5 sono troppo "morbidose" se per te è lo stesso prova le ride 6. Le triumph sono scarpe da allenamento ma per te un po' troppo pesanti dato il tuo peso/passo. Spero d'esserti stato utile. Buone corse.
Cristian |29 anni |175cmx69kg |"runner" da sempre ma costante da mai.
PB da novembre 2013 |5K: 22'12" |10K: 41'30" |21K: 01H31'50"| 42k: ---
PB da novembre 2013 |5K: 22'12" |10K: 41'30" |21K: 01H31'50"| 42k: ---