Runner, a voi come è successo....?

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

fghinass
Maratoneta

Re: a voi come è successo....?

Messaggio da fghinass »

Correva l'anno 1977 e a ferragosto ci fu una gara in campeggio tra i bimbi. Avevo 6 anni, c'era da fare il giro del campeggio (500 mt circa) e partii tenendo il passo per... 100mt poi... BUM! sono scoppiato! Ho ancora una foto che mi ritrae con la faccia paonazza e sorretto da mio padre per un braccio. :pale:
Da allora ne ho fatto un cruccio, ho iniziato a fare sport. Prima karate (per me noiosissimo [-X ), poi basket dove nel corso degli anni sono arrivato a vestire una maglia azzurra giovanile, a vincere uno scudetto Allievi e a giocare nell'allora B1 :king: . Però quel "cruccio" rimaneva. E allora di nascosto, mi allenavo nella corsa di pomeriggio e a basket la sera, poi mi sono iscritto ad una società di Atletica fino a quando non sono stato "scoperto" da quelli del basket che mi hanno fatto una bella strigliata (in fondo... mi pagavano).
A 30 anni ho smesso con il basket e mi sono dedicato... al "cruccio".
Ho avuto problemi di salute che mi hanno imposto qualche stop (un adenoma alla testa), ho avuto la nascita di 2 figlie con stop di 2 anni ciascuna.
Ma il mio problema è che gli stop mi hanno fatto prendere tanto peso (soffro di ipotiroidismo) e in più malesseri generali che mi hanno fatto diventare ipocondriaco.

L'unica via d'uscita è la corsa. Mi sento bene, ho abbandonato gran parte dello stato di ipocondriaco e in più mi sento "vivo". Adesso a 42 anni, dopo 4 mesi di duro allenamento, riesco a raggiungere ritmi che non riuscivo a tenere neanche a 25 anni. Gare... 3 in tutta la vita (non potevo essere scoperto da quelli del basket :afraid: ) ma con il tempo conto di riuscire a fare pure quelle.

E' come se avessi cominciato una nuova vita. :thumleft:
------- * Francesco * ---------
Ripreso a correre Marzo 2013
5k - 23'30" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
10k - 47'49" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
21k - 1h48'33" Maratonina di Arezzo - Arezzo 26/10/2014
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

Galeotta fu la finale del Gran Prix IAAF di Atletica Leggera del 1992, che si tenne nell'allora quasi nuovo Stadio delle Alpi di Torino. Mio padre fu contentissimo quando mi accompagnò (avevo 12 anni) e ancora di più quando gli chiesi, alla fine della serata, di iscrivermi ad una società di atletica, dopo che per mesi avevo insistito per iniziare a giocare a calcio (sport che lui ha sempre cordialmente detestato).
Da allora, tra alti e bassi, non ho più smesso :rambo:
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
rence
Novellino

Re: R: a voi come è successo....?

Messaggio da rence »

Ho sempre e solo giocato a calcio, allenandomi poco e male, pensando che per lo sport ci volesse e bastasse solo il talento che fra l'altro io credevo di possedere in abbondanza, non mi capacitivo infatti che ragazzi meno dotati ottenessero migliori risultati dei miei. Avevo un approccio totalmente sbagliato allo sport, ed i miei allenatori inutilmente cercavano di farmelo capire senza riuscirci. Trovavo ridicolo fare fatica per divertirsi, non capivo che dietro ad un campione ci sono enormi sacrifici e tanta abnegazione. Finita quindi un infima carriera calcistica basata solo su di una stupida supponenza abbandonai completamente ogni pratica sportiva.
Fino a 47 anni non ho più fatto nulla, poi spunto dalla morosa ho accettato di fare una corsetta con lei, e improvvisamente mi sono ricordato che all'età di 12 anni partecipai, spinto da un mio cugino molto più grande di me ad una 24*1ora che si svolgeva allo stadio di Piacenza, io corsi una frazione di mezzora riservata ai bambini e percorsi 15 giri, 6 km, in 29minuti stracciando tutti gli avversari. Ricordai inoltre che a militare quasi per gioco partecipai ad una gara sui 400 metri, eravamo un centinaio, vinsi batterie e finale. A scuola, alle medie le campestri mi vedevano sempre sul podio.
Ma erano solo ricordi che avevo praticamente rimosso, ottenebrati dalla passione per il calcio e dalla mia ignoranza sportiva.
Per farla breve, la morosa non c'è più ma io ho continuato a correre con enorme fatica all'inizio, e con grande soddisfazione ora, che comincio a vedere risultati (persi 7/8 chili e smesso di fumare 25 marlboro al giorno da 30 anni).
Ma soprattutto ora non sono più lo stupido ragazzino che credeva di essere platiní, ma un uomo che ha capito che la fatica regala serenità e fa vivere meglio.

Inviato dal mio HTC Sensation XE with Beats Audio Z715e
PB 5000: 23.35
PB: 10000: 50.15 (allenamento 29/09/13)
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

Ho visto una foto di lumaca ed ho iniziato a correre :D sul cà glà chev mia ad ciapela.... :smoked:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
teobad
Mezzofondista

Messaggio da teobad »

Al liceo cominciai a giocare a calcio, poi anche a pallavolo.
Non correvo spesso, ma ero talmente allenato che alle garette giovanili arrivavo a piazzarmi a ridosso dei migliori, anche se la differenza con i primissimi era evidente ed incolmabile.
Gli anni successivi tante Stramilano (15Km), camminate dell'amicizia (12Km), e giri del Segrino, sempre senza allenarmi ma sfruttando la forma fisica dervata da altri sport.
Diciamo che, per quanto mi piacesse correre, non è mai stata la mia passione/attività principale.
Poi col passare degli anni lenta ma inesorabile diminuzione degli impegni sportivi e fine quasi totale della corsa.
Nel 2009 (a 35 anni) mi sono trasferito in Francia e per un anno ho quasi totalmente abbandonato ogni attività fisica.
2010, visto il declino fisico e l'aumento di peso, ricomincio timidamente a giocare a pallavolo e saltuariamente nuotare (ma per il nuoto sono veramente, ma veramente, ma veramente negato).
2011, pallavolo, nuoto e qualche partitella a basket mi hanno finalmente stabilizzato il peso, ma di dimagrire non se ne parla ancora, decido di corricchiare un po' lungo il fiume.
2012, riflessione: "a 20 anni ero in formissima, avrei potuto correre una mezza maratona senza problemi ma non l'ho mai fatto, è ora di rimediare".
25 marzo 2012: debutto del mio diario di corsa, 7,2Km in 40 minuti circa (non avevo ancora un cronometro), 3 mesi dopo la prima mezza maratona...
PB HM: 1h37'28'' 13-10-2013 Eindhoven half marathon
5000m: 23'21'' 13-10-2013 Eindhoven half marathon
10000m: 46'39'' 13-10-2013 Eindhoven half marathon
caino72
Mezzofondista

Messaggio da caino72 »

Istvan ha scritto:Letto tutto di un fiato, tutte storie bellissime, alcune davvero commoventi.. non credevo di essere già così coinvolto ma evidentemente mi sbagliavo..

Io ho cominciato un paio di mesi or sono, per una questione estetica/pratica.

Vedevo le foto al mare fatte l'anno scorso con i miei due bambini e pensavo.. "Che carini i cuccioli accanto a quel buffo tricheco"..solo che ero io, il buffo tricheco.

Ecco, allora mi sono detto "e no! E non va bene! E non voglio che gli gnomi si debbano vergognare del loro papà chiattone.. no, no" :D :D
E poi l'aspetto pratico: la sopravvivenza !!

Gli gnomi, infatti, per chi non lo sapesse, so terribili!! :D :D Hai voglia a essere un bravo e presente papà.. serve il fisico! Quelli non si stancano! Mai! E non li convinci con la chiacchiera, no no, quelli vogliono la PERFORMANCE!! Acchiapparelle, nascondini, tuffi, nuoti, corse, palloni, e altre acchiapparelle, altri nascondini, e la motina, e la biciclettina, e porta questo e porta quello etc etc.. Poi il secondo gnomo è perfino di sesso maschile. Pensa! Cammina da un mese appena e già è inarrestabile. Pensa tra un anno!!! :oops: :oops:

Ergo, dieta? Uff.. no non mi va. [-X [-X Magari corro? ecco si, magari corro..

Sono uscito, così, senza troppe pretese se non di completare il percorso che facevo anni fa (4km circa) e dopo un paio di settimane, mi sono imbattuto nel Forum, ho studiato, ho imparato, ho provato, ed è partita la scimmia! Approccio quasi scientifico (anche se Albanesi me lo sogno di notte che mi insulta dandomi del morituro obeso mezz'uomo, vabbè :culone: :culone: ), scarpette serie, persino un gps e adesso la corsa mi piace da morire! :D :D :D

Esco tre, quattro volte a settimana, e ho raggiunto proprio ieri il mio primo obiettivo, i 10KM di corsa continua, ma, soprattutto, mi piace ogni volta di più della precedente, e adesso quando guardo gli gnomi, finalmente: NON LI TEMO PIU'!! :smoked: :smoked:
bellissimo e simpaticissimo racconto quindi direi w gli gnomi!!!!!!
PB:
5K 29:30
10K 1:00:10
21K 2:16:45 (Genova 2012)
Kili - 30
FCMAX 183bpm
but the best is yet to come....
caino72
Mezzofondista

Messaggio da caino72 »

Beh sono giorni che leggo questo 3d ed ho letto storie bellissime...e oggi finalmente mi sono deciso a dare il mio contributo... cosa dire, non ho mai fatto nulla, vita sedentarissima, ufficio casa poltrona e via, crogiolandomi nel mio ultra peso e convicendomi che in fondo un po di pancetta andava bene, poteva andare bene, non ero mica grasso, poi un giorno mi rendo conto di essere arrivato a 110 kg, ma la cosa peggiore era che non riuscivo nemmeno più a pulirmi li dietro :mrgreen: che non ci arrivavo più.....mi metto a dieta e perdo una decina di kili ma non mi rendo conto che cosi non ce la faccio, cosi tre anni fa circa inizio a correre con un po di criterio,se cosi si può dire, con la classica tabella 1+1 e via. Scarpe GPS e tutto l'occorrente. Ci avrò messo 6 mesi per arrivare a correre mezzora di seguito, non parliamo dei ritmi, la prima volta ho fatto 5 km in 40 minuti...un disastro, dolori dapertutto, ma grazie ad un gruppo di amici che mi hanno anche stimolato ho continuato. L'obbiettivo era chiaro: calma, molta calma, fare le cose con i tempi giusti ed arrivare principalmente a cambiare stile di vita. Complice una serie di problematiche che mi hanno fatto comprendere che il lavoro serve per vivere e non vivere per lavorare, ho mollato certi atteggiamenti sbagliati e ho messo me stesso in prima posizione, focalizzando le mie giornate in base all'esigenza della corsa e rimodulando la mia alimentazione, non una vera e propria dieta ma piu che altro una maggiore attenzione a quantità e qualità, eliminando quello che doveva essere eliminato...piano piano mi sono ripreso me stesso, la mia vita, il peso è sceso, lento ma inesorabile, ed oggi dopo aver visto decine di albe di corsa, dopo aver corso sei mezze maratone e dopo aver vissuto l'impresa di aver terminato la Maratona di Roma 2013 con le lacrime agli occhi, posso dire di essere un altra persona, nuova, diversa, spero migliore e come ha scritto qualcun'altro in questo 3d sento di essere rinato a 40 anni e dai 110 kili ora sono arrivato a 86. Ma ancora non mi basta. Ho capito che posso fare qualunque cosa se voglio. Ho ricominciato a giocare a calcetto. HO ripreso la MTB che avevo appeso al chiodo. E progetto nuove gare per l'autunno. Sempre con calma. Arriverò dove devo arrivare.
PB:
Kili - 30
FCMAX 183bpm
Istvan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Istvan »

caino72 ha scritto: bellissimo e simpaticissimo racconto quindi direi w gli gnomi!!!!!!
grazie mille Caino..

P.S.
Alla maratona di Roma 2013, sei passato sicuramente sotto casa mia, e c'eravamo io e la gnoma grande, a bordo strada a fare il tifo e incitare.. La gnoma, infatti, forse presagendo quello che avrebbe fatto il suo papà da lì a qualche mese, è sempre stata una grande Fan dei Runners, cui rivolge straordinari applausi di incoraggiamento.. :D :D
Ultima modifica di Istvan il 5 lug 2013, 10:31, modificato 1 volta in totale.
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Bellissimo il tuo intervento, Caino, mi è piaciuto tanto =D> :D
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
caino72
Mezzofondista

Messaggio da caino72 »

runningmamy ha scritto:Bellissimo il tuo intervento, Caino, mi è piaciuto tanto =D> :D
grazie mamy... e poi volevo dire un 'altra cosa...a tutti quelli che chiedono ad uno come me, che viene dal nulla atletico :pig: , quanto ci hai messo a fare la Maratona, smettetela [-X , che come ha detto qualcuno più importante di me, la vittoria non è all'arrivo ma alla partenza, per il solo fatto di aver pensato un giorno di poterci provare....cosa cambia se ci metto 4 ore o 5...
PB:
Kili - 30
FCMAX 183bpm

Torna a “Storie di Corsa”