MARCO OLMO

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

lessi circa metà de Il corridore in libreria, mi pare l'anno scorso.
minchia che porcata.

scritto male, lezioso, concetti da scuola media, aneddoti che trovai patetici e che il fatto di essere scritti in un italiano miserrimo rende ancor più patetici.
albianir
Maratoneta

Re: MARCO OLMO

Messaggio da albianir »

il mondo è bello perchè vario :)
Immagine
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

?
albianir
Maratoneta

Re:

Messaggio da albianir »

mantissa ha scritto:?
a me è piaciuto tanto, te l'hai demolito! Ma io ho sensibilità culturali di basso profilo :)
Immagine
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

ah. non ho letto i commenti.

ma no, non credo sia questione di sensibilità culturale; è solo l'uso che si fa della lingua. qui è usata (volontariamente o meno, non fa differenza) per colpire particolari "strati" della sensibilità umana e podistica che a me infastidiscono, mentre ad altri provocano piacere, ammirazione, eccetera. so' gusti.

lo trovai pessimo per stile e baggianate varie - che per semplificare potremmo dire concettuali. scritto da una persona che sa scrivere sarebbe stato forse apprezzabile. prendi come esempio Open di Agassi: le stesse cose scritte con lo stile de Il corridore avrebbero corso il rischio di suonare solamente spocchiose. forse.
albianir
Maratoneta

Re:

Messaggio da albianir »

mantissa ha scritto:ah. non ho letto i commenti.

ma no, non credo sia questione di sensibilità culturale; è solo l'uso che si fa della lingua. qui è usata (volontariamente o meno, non fa differenza) per colpire particolari "strati" della sensibilità umana e podistica che a me infastidiscono, mentre ad altri provocano piacere, ammirazione, eccetera. so' gusti.

lo trovai pessimo per stile e baggianate varie - che per semplificare potremmo dire concettuali. scritto da una persona che sa scrivere sarebbe stato forse apprezzabile. prendi come esempio Open di Agassi: le stesse cose scritte con lo stile de Il corridore avrebbero corso il rischio di suonare solamente spocchiose. forse.

A me ha colpito, forse perchè mi sono avvicinato alla corsa da poco, magari mi sfuggono alcune cose. Insomma è motivazionale anche
Immagine
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

bèh, se funziona da motivazione benvenga. a livello letterario è un po' una chiavica, ma questo nel caso passa in secondo piano - e agisce anche il gusto personale.
per esempio: trovai interessante L'arte di correre di Murakami, anche se non è propriamente un libro sulla corsa. anche se è tradotto mica bene. anche se pure quello, letterariamente, non è niente di speciale.

alla fine c'è poco da essere analitici: se ti è piaciuto uno ièa per te.
è una bella cosa quando un libro dona qualcosa, qualunque cosa sia.
(a me piacque molto il senso di orrore che provai sfogliandolo, per dire).
andreat1029
Maratoneta

Messaggio da andreat1029 »

Sono curioso di sapere il siparietto con Dean Karnazes, visto che sono un suo Fan. :hail:
10 km 00:40:14
21 km 01:30:27
42 km 03:40:30
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Così l'ha raccontata Olmo in una serata: partenza di UTMB, Karnazes incrocia Olmo e dopo commenti sul suo vestiario gli ride praticamente in faccia.
Karnazes fisicone e agghindato di ogni gadget.
Olmo vestito così e con l'aspetto "leggermente" selvatico: http://sport.sky.it/sport/altri_sport/p ... nix.html#0

Alla fine gli rifilerà parecchie ore. :D
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

un po' come Luke Skywalker contro L'Impero e La morte nera.

Torna a “Libri e Letteratura”