Autovalutarsi su 10km in pendenza

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

zunj
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 lug 2013, 23:18

Autovalutarsi su 10km in pendenza

Messaggio da zunj »

Ciao a tutti,
mi sono da pochissimo iscritto su questo forum. Ho trovato un sacco di informazioni interessanti!
Da pochissimo mi sono messo a correre...ancora abbastanza a caso...ma vorrei pian piano dare un senso alle mie uscite trasformandole in veri e proprio allenamenti. Sono fratello di un ultratrailer....accompagnando a qualche gara ho respirato un clima fantastico e l'ho sempre invidiato.
Non chiedo consigli a lui perché é perso nel suo mondo quasi quanto me!! ahah

Allora..
ho 28 anni, peso 64 altezza 180.

Ieri ho percorso i miei primi 10km monitorando come al solito con RunKeeper. Ho cercato su internet quali sarebbero dei buoni tempi scoprendo che dai 30 ai 40min ci starei dentro alla grande, contro i miei 60min di ieri. Non mi demoralizzo mica eh! :)
Mi è sorto poi un dubbio. Queste tempistiche sono calcolate su una corsa in piano, è corretto? Le uscite che faccio io sono tutte in pendenza...come posso farmi un idea delle tempistiche ideali sul percorso che sono abituato a fare? Vorrei essere certo di sapere autovalutarmi in modo corretto.

Vi allego un pò di dati riguardo a ieri, con chilometraggi velocità e pendenze. Spero in sostanza ch qualcuno di voi possa darmi la sua valutazione.

Un saluto a tutti e grazie.


Immagine

Immagine
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10338
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: Autovalutarsi su 10km in pendenza

Messaggio da franchino »

Abbastanza difficile valutare un ipotetico ritmo in piano, di certo credo che potresti andare di un 5/10'' facilmente più veloce.
Non hai possibilità di effettuare un test (anche in circuito) in piano o una garetta?
Passa dalla sezione Benvenuti a presentarti, così altri utenti ti conosceranno e potranno aiutarti!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
zunj
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 lug 2013, 23:18

Re: Autovalutarsi su 10km in pendenza

Messaggio da zunj »

Grazie mille per la risposta.
In effetti mi sa che sarò costretto a percorrermi una ciclabile o qualcosa di simile per farmi un'idea. Non so ancora dove.
Garette....sono talmente neofita che non ho idea di dove cercarle, ma preferirei comunque allenarmi ancora qualche mese prima di pensarci. In cuor mio vorrei che la mia prima gara fosse la mezza maratona della Bavisela di Trieste....da buon triestino nostalgico...ma manca un anno, e non so se aspetterò davvero così tanto.
La realtà è che il piano mi annoia un sacco, come l'asfalto, ma credo proprio che seguirò il tuo consiglio.

PS. passerò prestissimo a presentarmi a tutti ;)

Torna a “10.000 metri - Allenamento”