lgio002 ha scritto:
sentiamo pure autumn che dice, se conferma lascio lo spuntino fuori tanto non lo facevo nemmeno adesso....
Inutile dire che sono d'accordo con Filo
In realtà io a merenda in genere mangio della frutta, ma non in prospettiva pre allenamento. Più si è lontani dalla digestione e più l'attività fisica può essere svolta meglio. Le corse che preferisco sono quelle al mattino presto a stomaco vuoto sapendo che a casa mi aspetta la colazione
Inoltre da un punto di vista sportivo abituarsi a correre con meno glicogeno in circolo induce l'organismo a migliorare nell'utilizzo dei grassi al fine di combustibile.
[quote="Autumn"]
Sono d'accordo, il fatto è che al momento non riesco ad allenarmi al mattino, questo inverno alle 5,30 ero già fuori ma ora proprio non riesco ad alzarmi ed ho posticipato tutto alle 19,30
Secondo me già nel computo giornaliero soddisfi abbondantemente le 0.8/1.0 gr/kg di proteine consigliato dall'OMS. Anzi potresti anche superarlo.
Comunque se vuoi aumentare le proteine a colazione lo yogurt greco (giuro è l'ultima volta che lo nomino) è il top. 17gr di proteine per 100gr. Al posto del latte dico.
Autumn ha scritto: Le corse che preferisco sono quelle al mattino presto a stomaco vuoto sapendo che a casa mi aspetta la colazione
È così anche per me
@igio: il raggiungimento della quota proteica al mattino è una difficoltà con cui mi confronto tuttora nel mio quotidiano quindi diventa più difficile anche consigliare. In linea di massima dovresti aggiungere una quantità di proteine circa pari a 3 albumi d'uovo o 40 g di bresaola o un pezzetto di carne o di pollo o 50 g di tonno al naturale o anche tipo 200 gr di yogurt greco come diceva Autumn eccc
Non voglio entrare nel merito di quanto scritto in precedenza, ma a leggere le nove pagine precedenti mi è sorta una sensazione di rigetto, come se mi trovassi di fronte a del terrorismo alimentare unito a fanatismo.
Non è mia intenzione offendere nessuno, ognuno creda in quel che vuole e si comporti di conseguenza, ma se IO dovessi pensare, dire e fare le medesime cose, smetterei immediatamente di fare sport, perché ne avrei smarrito la componente fondamentale:il divertimento.
Dentro tutto questo, per quanto la composizione possa essere buona, sarebbe opportuno (leggi necessario) che calcolassi il tuo fabbisogno calorico quotidiano, pesato sul tuo peso, l'età, il grado di attività fisica, gli obiettivi da perseguire prima di stabilire a tavolino le quantità.
Perché se da un punto di vista dei macro/micro nutrienti ci puoi stare se ingerisci più calorie di quante ne bruci ingrassi, se ne ingerisci meno dimagrisci, se ne ingerisci molto meno bruci massa magra.