lgio002 ha scritto:Sto cercando di fare il punto della situazione, se ne avete voglia supportatemi in questa ricerca.
Teoricamente (non posso fare altrimenti) un soggetto della mia età/peso/altezza normopeso dovrebbe consumare circa 2000cal/giorno per fare 0-0.
Assunto questo le % da consumare nell'arco della giornata sono così distribuite:
60% Carbo (1200 calorie);
30% Prot (600 calorie);
10% Grassi (200 calorie).
Premesso che Il mio peso è di 75kg ho qualche dubbio sui conteggi, da quello che ho capito mi servono 150gr di proteine
300 gr di carboidrati e 2,5 gr di grassi. Prima di addentrarmi nei conteggi dei singoli alimenti mi confermate queste cifre?
Teoricamente, per quanto il calcolo non possa essere precisissimo vai sul web e cerca un sito per calcolare il tuo fabbisogno quotidiano. Sarà imperfetto ma sicuramente meglio del tuo arrotondamento. Per dire sono piuttosto certo che con lo sport che fai dovresti superare abbondantemente le 2000kcal per mantenere il peso. E per dimagrire puoi tenerti a circa -10/-20 %.
Io ad esempio ho un fabbisogno quotidiano di circa 2600kcal (182cmx67kg). Detto questo la divisione in percentuale varia in base alle teorie io, che pure ormai che ho i miei ritmi non calcolo più al grammo ma ho imparato a "fare ad occhio", preferisco un 60/20/20 come divisione di base. Immagino che gli altri avranno idee dissimili

Per le proteine comunque meglio mantenersi attorno al gr/kg/die e cioè nel tuo caso 75-80 gr al giorno.