Io ho provato la Thiump 6 e l'ho scartata subito , perchè al mio numero risultano, anche per me, troppo larghe e poco fascianti.djtux ha scritto:Scusate la mia assenza nel frattempo ho avuto problemi e non mi sono potuto connettere ad internet in questi giorni..
Vi ringrazio per le numerose risposte!!
Dunque,
Oggi sono andato a provare un pò di scarpe da Calcaterra Sport, un negozio in Via Germanico 95 vicino la fermata della metro A di Ottaviano a Roma.
Ho provato:
- Saucony: ProGrid Jazz 12, 119 euro; ProGrid Triumph 7 mi pare 150 euro; ProGrid Ride 2, 149 euro, scontate 134. Numero: 43.
- Mizuno: Fortis 2, 140 euro; Ultima. Numero: 42,5.
Sul disco della Mizuno per l'esame dell'appoggio statico risulta che ho un arco plantare neutro, quindi un appoggio neutro. Purtroppo l'esame dinamico non si poteva fare. Le scarpe, tranne Triumph7 e Fortis, le ho provate sia camminando che correndo a 3 diverse velocità sul tapis roulant nel negozio. Velocità: 7, 10-11 e 13-14 km/h. So che correre sul tapis roulant è diverso che andare per strada ma questo si poteva fare..
Ho fatto questa prova dell'appoggio statico perché mi è sorto un dubbio quando ho notato l'altro ieri che poggiando su un tavolo il mio paio di Nimbus 10 e le mie Rider 11, sono leggermente inclinate verso l'interno. Così mi sono preoccupato e ho pensato che forse mi serviva l'antipronazione e quindi le A4, ero quasi convinto di aver sbagliato categoria con le A3. Per fortuna poi mi sono ricreduto ma mi rimane il dubbio perché chissà se facendo l'esame dinamico non risulta che magari non sono proprio neutro??
Link alle immagini delle mie Rider 11 e Nimbus 10:
- http://img109.imageshack.us/i/immag0523.jpg/
- http://img188.imageshack.us/i/immag0527.jpg/
Impressioni:
In corsa sul tapis roulant:
Jazz 12: un cuscino sotto i piedi, le ho trovate meno reattive di quanto mi aspettassi, meno rispetto alle Ride 2.
Ride 2: ammortizzate e più reattive delle Jazz 12. Tra tutte quelle provate oggi le mie preferite.
Ultima: troppo cushioning, praticamente mi sembrava di affondare ad ogni passo, spreco di energia notevole!
Triumph 7: anche a camminarci solamente e provando a corricchiare per il negozio e a saltarci mi sono sembrate troppo rigide e secche per me.
Fortis 2: scarpa massiccia e solida ma troppo rigida per i miei gusti, più dura delle Rider 11.
La signora del negozio mi ha spiegato che le Mizuno in genere sono preferite da chi desidera reattività e una scarpa un pò più secca. Ma io le ho trovate troppo rigide, dure e poco reattive. Credo di eliminarle insieme alle Asics come marchio di scarpe da running per me. La Asics IMHO ultimamente mi sembra sfornare dei giocattoli, Cumulus11 come un cuscinetto ma reattività ZERO!! Le Nimbus son troppo pesanti per me del resto.. Le Stratus3 troppo secche invece. Basta Asics!!
Mi ha inoltre confermato che le Asics di solito hanno una calzata più affusolata, quindi per piante di piedi più strette rispetto ad esempio alle Mizuno.
Mi ha assicurato che tutti i modelli di Saucony da me provati sono modelli per allenamenti a tutte le distanze e a qualunque ritmo, confermandomi che la Ride 2 è una scarpa in genere più reattiva e soprattutto la Triumph 7 anche se è un pò più rigida.
Una impressione generale su tutte le Saucony provate è che calzano un pò largo.. ma con il 43 mi assicuro il giusto spazio per le dita altrimenti finisco con le unghie nere dopo ogni corsa!
Volevo provare le Triumph 6 ma purtroppo non aveva il mio numero...magari sono meno rigide e meno secche delle Triumph 7, qualcuno può dirmi qualcosa in merito???
Qualcuno di voi ha provato le scarpe che ho provato io oggi?? Impressioni? Dettagli? Pro e Contro? Ditemi ditemi!
@Maurizio:
Ti ringrazio per il negozio che mi hai consigliato, mi sai dire più o meno in termini di prezzi come se la cava LBM Sport? Gli esami statici e dinamici sono a pagamento per caso??
Purtroppo non sono ancora tesserato da nessuna parte perciò non posso avere grossi sconti ma se qualcuno ha suggerimenti su negozi "convenienti" ben venga!
Non ho comprato nulla ancora volevo solo provare le scarpe!!
Mi incuriosisce l'Ultima, che dici avere troppa ammortizzazione, per un passo come il mio 5'30'' e 80 kg di peso pensi possa andare bene.
Te lo chiedo, perchè sento troppi giudizi contrastanti sulle Mizuno, di solito ritenute poco ammortizzanti, poi c'è anche chi ne è entusiasta.
Io ho avuto la Creation, non male, anche se la sentivo poco ammortizzata sull'avampiede, come penso sia anche l'Ultima ?