MA come avete fatto??

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Semper79
Aspirante Ultramaratoneta

Re: MA come avete fatto??

Messaggio da Semper79 »

Maximax ha scritto:Io ho messo il cellulare su una panchina.
Grazie della dritta ;) vedrò di trovare qualche posto dove poggiare il telefono x la ripresa! :thumleft:

Ciao e tutti :salut:
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Ecco fatto il video!
https://www.youtube.com/watch?v=unT3yyUjjJ4
https://www.youtube.com/watch?v=7Tvwe9OBuiE

Il primo è laterale, il secondo frontale. Che ne dite?
Personalemte mi pare che l'appoggio vada bene, sembra però che il passo sia troppo pesante. La frequenza del passo è 180 al minuto, in linea con la falcata "corta" che vorrei ottenere.
Semper79

Messaggio da Semper79 »

A me sembra ok! ma non sono un esperto, aspettiamo che arrivi qualche guru del minimalismo e vediamo che dice!
Certo che non vale tu avevi un regista a filmarti... :ueh:

Ciao!

Ps
Dimenticavo: belle le scarpette! :thumleft:
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Semper79 ha scritto: Certo che non vale tu avevi un regista a filmarti... :ueh:
Ho poco poco obbligato la sorellina (che tra l'altro è stata bravissima) ahahahahahahh :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grazie Semper, il giallo fluo è troppo sfizioso :sbav:
Semper79

Messaggio da Semper79 »

LALOZZO ha scritto: Ho poco poco obbligato la sorellina (che tra l'altro è stata bravissima) ahahahahahahh :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grazie Semper, il giallo fluo è troppo sfizioso :sbav:
Diciamo che lei un futuro da regista potrebbe averlo, complimenti! :thumleft:
Si ottimo anche il colore! :wink:

Ciao!
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

LALOZZO ha scritto:Ecco fatto il video!
https://www.youtube.com/watch?v=unT3yyUjjJ4
https://www.youtube.com/watch?v=7Tvwe9OBuiE

Il primo è laterale, il secondo frontale. Che ne dite?
Personalemte mi pare che l'appoggio vada bene, sembra però che il passo sia troppo pesante. La frequenza del passo è 180 al minuto, in linea con la falcata "corta" che vorrei ottenere.
non so se è solo una mia impressione, magari ingannato dalla prospettiva, ma guardando la ripresa laterale mi pare che nei primissimi secondi, quelli in cui ti avvicinavi al punto di ripresa, l'appoggio fosse decisamente sul tallone mentre quando sei arrivato proprio davanti alla telecamera l'impatto era molto più spostato sulla parte anteriore.... sbaglio??

Comunque l'esperimento ripresa mi pare decisamente positivo e mi permetto di darti un consiglio: se la sorellina dispone di bicicletta io fossi in te fisserei la telecamera al telaio (piuttosto in basso) in modo che riprenda di lato e poi mi farei una corsetta chiedendo all'assistente di starti affiancata per un pò.
Probabilmente correndo qualche centinaio di metri in questa maniera il risultato sarebbe più naturale , che ne dici ?
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

anche io ho avuto la stessa sensazione.

comunque sia.
non sono un esperto, però mi rimangono due impressioni - soppesale tu:
anche se atterri di avampiede rimane nel gesto la tendenza a estendere la gamba in avanti e spingere all'indietro in un modo che è a metà strada fra la corsa "naturale" (per intendersi) e la classica rullata.
non saprei dire qualcosa con assoluta certezza, però forse è un aspetto che migliora col tempo, accorciando la falcata, aumentando la frequenza dei passi, e dando un movimento diverso al ginocchio.
Autumn

Messaggio da Autumn »

Nel mio piccolo mi pare che tu corra estendendo troppo la gamba in avanti (che tocca terra quasi tesa), quindi falcata un po' troppo lunga, frequenza un po' troppo bassa ed una impostazione che è molto simile a quella che porta al classico appoggio di tallone, anche se in fase finale in effetti tocchi di mesopiede.

Guarda questo filmato, la mia impressione è che tu corra più come il primo tizio, soltanto che avendo tu un drop basso riesca a cadere di mesopiede.
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 2P0rY&t=18

Solo il mio parere non volermene, non sono nemmeno un esperto ;)
Semper79

Messaggio da Semper79 »

E pensare che a me sembrava ok! :doh:
Credo che il video che postato Autumn sia azzeccatissimo, ma come fate a scovarli poi... :D

Ciao
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

E' proprio questo che intendevo con passo pesante, vi spiego meglio.
Guardando il risultato finale l'azione di corsa risulta pesante e sgraziata rispetto a quella che si vede in giro per internet (AUTUMN il tuo video rende alla perfezione). Quoto anche MANTISSA per quanto riguarda l'estensione e la spinta e forse è anche per questo che soffro di indolenzimento dei polpacci, la gamba è troppo tesa... :nonzo:
@ immax: riguardando il video con tanto di zoom ho notato che l'appoggio è pressochè lo stesso per tutto il video, anche in quello vista frontale si confonde facilmente con appoggio di tallone... Questa transizione mi sta arrovellando il cervello ](*,)

In definitiva, proverò ad accorciare la falcata aumentando la frequenza e vediamo che salta fuori!

Torna a “Natural Running”