Mezza maratona del Moncenisio - 18/08/2013

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

marco.genta
Ultramaratoneta

Re: Mezza maratona del Moncenisio - 18/08/2013

Messaggio da marco.genta »

andr99 ha scritto:
marco.genta ha scritto: ma allora mi sa che vi ho visti... siete della pod. torino? tu hai per caso una bandiera della sardegna cucita sul retro della canotta?
Si, si, siamo della podistica Torino ed io ho il marchio di fabbrica dietro la canotta :mrgreen:
Riguardando i tempi anche noi abbiamo passato il 10° km intorno a 50 minuti per chiudere poi in 1h 51' circa ... avevi mica lo scaldacollo del forum? Sei arrivato al traguardo con un salto?
no ero quello con la canotta della tapporosso, cappellino bianco e occhiali da sole. ci siamo scavalcati un po' dalla fine della diga fin verso il 15°-16° ma poi da lì io ho mollato perchè avevo paura di strafare (è la prima mezza da maggio dello scorso anno e dopo un intervento...)

tra l'altro dal prossimo anno saremo compagni di squadra... :beer:
10.000: 40:31 - Tuttadritta 12/04/2015
21.097: 1:28:52 - Mezza Maratona del Castello 15/02/2015
42.195: 3:19:04 - Maratón Valencia 20/11/2016
andr99
Maratoneta

Messaggio da andr99 »

marco.genta ha scritto: no ero quello con la canotta della tapporosso, cappellino bianco e occhiali da sole. ci siamo scavalcati un po' dalla fine della diga fin verso il 15°-16° ma poi da lì io ho mollato perchè avevo paura di strafare (è la prima mezza da maggio dello scorso anno e dopo un intervento...)
tra l'altro dal prossimo anno saremo compagni di squadra... :beer:
Si, ricordo di qualcuno che viaggiava con noi alla fine della diga ... in ogni caso ci si vede di sicuro l'anno prossimo :beer:
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

Bella, bella questa gara!! :thumleft:
La mia gara è stata un calvario, con il senno di poi ho osato troppo in partenza, dimenticandomi che sono 4 settimane che praticamente non corro... certe gare non si improvvisano e un cincinino di modestia in più non sarebbe guastato. :emb:

A questo punto, però, l'anno prossimo non potrò mancare! :wink:
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
andr99
Maratoneta

Messaggio da andr99 »

sarah13 ha scritto:Bella, bella questa gara!! :thumleft:
La mia gara è stata un calvario, con il senno di poi ho osato troppo in partenza, dimenticandomi che sono 4 settimane che praticamente non corro... certe gare non si improvvisano e un cincinino di modestia in più non sarebbe guastato. :emb:

A questo punto, però, l'anno prossimo non potrò mancare! :wink:
Quando ti ho visto in difficoltà non ci potevo credere, di solito vai sempre come un treno :wink:
Però è vero: questo sport se molli un attimo, non perdona :asd2:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

bravi ragazzi!
bravo franchino ottimo 9^...la massa di acqua ti ha tormentato o tutto ok? :mrgreen:
un :flower: per sarah.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
milo1973
Ultramaratoneta

Messaggio da milo1973 »

Eccomi qua, gran bel weekend!

Report scontato per chi c'era ma magari utile a chi non c'era.

Sabato mattina mi faccio 5km di CL + 5 allunghi, giusto per non far addormentare le gambe.
Poi nel pomeriggio mi metto a cercare un posto dove dormire non troppo distante dal lago... ma non trovo molto... tutto occupato!
Parlo con alcuni amici per proporre una gita in tenda e.. et-voilà: viene fuori che una mia amica ha un alpeggio a qualche minuto di macchina dal lago! :mrgreen:
Pronti partenza via! Preparato lo zaino con tutto il necessaire alle 19 partiamo alla volta della Francia. Vista l'ora decidiamo di non aspettare troppo a cercare un posto dove mangiare e così finiamo in una specie di trattoria nel paese italiano di Moncenisio (che è ben prima della frontiera, con una deviazione dalla strada principale di circa 5km). Il posto si chiama La Ramasse ed è etichettato all'esterno come "Polenteria"... bene, bene... :pig: :pig: :pig:
Entriamo ed in meno di 2 minuti ci portano del Barbera ed iniziano con salumi, formaggi, polenta in tutti i modi... Per finire con crostata, caffè e ammazzacaffè. Finiamo che non sono nemmeno le 22.00 ma dal grado di pesantezza e abbiocco, mi sembrano le 6 del mattino. Non ho fatto certo una cena pre gara da manuale, penso, ma tanto non ho nessuna velleità per il giorno dopo se non godere di questi posti e fare un bell'allenamento in compagnia... :beer:
Arriviamo finalmente in vista (si fa per dire, visto che è buio pesto...) del lago. Lasciamo il lago, e seguiamo le indicazioni per il rifugio del piccolo moncenisio. una volta superato lasciamo la strada asfaltata e prendiamo una strada ripida sulla destra che ci porta all'anelato alpeggio. Con l'aiuto della luce dei fari dell'auto prima e di una frontale poi, riusciamo ad entrare ed in men che non si dica stiamo ronfando nel sacco a pelo. :ronf:
Veniamo svegliati alle 5.00 dal vociare del pastore in patois :shock: (spettacolo!) che incita le mucche ad uscire dalla stalla. Invece d'incazzarmi mi faccio letteralmente cullare da questa cantilena e rimango nel dormiveglia sino alle 6.30.
Dopodiche mi alzo, apro le imposte e vedo... il paradiso!
Immagine

Per me che adoro il paesaggio montano, specie sopra i 2000 metri, questo lo è veramente

Immagine

Procedo a vestrimi, a svuotarmi una prima volta :cacata: (ma prima della partenza dovrò andare in cerca di un bagno altre 3 volte :doh: ), e sono pronto per andare a ritirare il pettorale.
Sono li per le 8.35 e trovo già in coda Sarah ed Audi. Saluti, un salto al bar, un po' di tempo ad ammirare il paesaggio intorno

Immagine
....ed è già ora di riscaldarsi.
Sono alla mia terza prova su un percorso "muscolare" (dopo la mezza di Barolo-1a gara delle 2 mezze della Make-it-double, e la Run Around Bardonecchia di 8.3km...).
Ho quindi intenzione di tenere una condotta di gara molto tranquilla in modo da non scoppiare...
La gara ha inizio
Immagine
I primi km scorrono abbastanza tranquilli, non forzo mai, e sul passaggio che attraversa la diga ho persino caldo, nonostante la temperatura sia veramente gradevole.

Immagine

Appena si rientra sul sentiero (siamo penso al 10°km) vedo però una rampa che non mi piace. Mi dico " se la fai correndo, arrivato su puoi fare che ritirarti..". Quindi mi rassegno e cammino... Da qui inizia una parte un po' più mossa di quanto non sia stato sino ad ora. Cerco di correre quasi sempre ma un paio di volte cammino intervallando corsa lenta a camminata veloce.
Intravedo la parte che più mi fa preoccupare: dal sentiero ci si deve riportare sulla strada principale (quella della partenza) e la salita non è per nulla invitante: le gambe iniziano a patire e la testa inizia a cedere. Però mi dico che è si una salita lunga, ma la pendenza è accettabile. La corro tutta e riesco a riprendere qualcuno che mi aveva sorpassato in precedenza.
Dal 18° spero di poter spingere un po' ma non ne ho più se non per proseguire al ritmo gara (che si rivelerà alla fine con una media di 5'km). proprio prima della curva che porta ala rettilineo finale vedo Franchiono e d Euge che mi incitano, faccio l'ultimo sforzo ed accelero ji ultimi 200 mt in favore di un discreto gruppo di perdono, che molto democraticamente si sgola ed applaude per tutti.

Immagine

Ristoro, pasta party (sorvoliamo sul cibo... ma non si può volere tutto, l'impegno c'era... il gusto italiano diciamo che non ha sicuramente incontrato, con l'insalata fredda di fusilli, ed il resto molto sciapo se non condito con mille salsine...).

Ancora saluti con i forumendoli riconosciuti (anche andr99 di cui ho visto il bellissimo arrivo, mano nella mano con la moje, dove devo dire che sprizzava gioia da tutti i pori :love: =D> ), un altro po' di vista lago

Immagine
Immagine
e torniamo all'alpeggio a recuperare i sacchi a pelo, fare una breve passeggiata e metterci sulla via del ritorno....

Per me è assolutamente da rifare! Anche dal punto di vista posdistico poi l'ho gradita assai di più della mezza del barolo (quasi 5 minuti in meno), anche se con una cena pregara devastante ed alla quota di 2000mt.
Per il paesaggio vale tutta la fatica! Anche oggi, molti dolori in meno rispetto a Barolo, e soprattutto tanta voja di correre... se questo non è indice di una bella gara! :smoked:

Ciao a tuttiiiii :salut:

P.S.

Un paio di domande:
-1-Ma perchè il tracciato del Garmin me la da praticamente piatta? :oops: :nonzo:
2-Avete notato anche voi che il 18°km era parecchio più corto? Non lo dico basandomi tanto sul Garmin (che dice 0,8km) ma sul fatto che l'ho percorso in 3'46".... per me impensabile... Chiaramente ho schiacciato "lap" in concomitanza di ogni cartello indicante il km e questo era veramente fuori scala....
"...Since I was born I started to decay..."

PB 5k 20' 06" (allenamento Torino, 16-02-2013)
PB 10k 41' 50" TuttaDritta (Torino) 2013
PB 21k 1h 31' 31" Mezza del Castello (Vittuone) 2016
PB 42k 3h 19' 2" Turin Marathon 2013
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

@ Doriano, era abbastanza basso il livello, ma per sicurezza mi sono tenuto tutto sinistra...
@ Milo: La Ramasse è famosa! ;-) Belle le foto!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

belle foto Milo!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
marco.genta
Ultramaratoneta

Messaggio da marco.genta »

milo1973 ha scritto:Avete notato anche voi che il 18°km era parecchio più corto? Non lo dico basandomi tanto sul Garmin (che dice 0,8km) ma sul fatto che l'ho percorso in 3'46".... per me impensabile... Chiaramente ho schiacciato "lap" in concomitanza di ogni cartello indicante il km e questo era veramente fuori scala....
ciao milo!
guarda, secondo me un po' tutti i cartelli dei km erano messi alla cavolo...
il garmin in totale mi dà 21.11 quindi ci sta benissimo ma erano sballati, alcuni più corti, altri più lunghi... mi sembra che si siano allineati tra il 14° e il 16°... nella fattispecie il 18° l'ho camminato un pelino quindi non ho riscontro come il tuo.
10.000: 40:31 - Tuttadritta 12/04/2015
21.097: 1:28:52 - Mezza Maratona del Castello 15/02/2015
42.195: 3:19:04 - Maratón Valencia 20/11/2016
dpan
Maratoneta

Messaggio da dpan »

Ciao Milo,
bello il tuo resoconto completo di serata pregara e sensazioni varie. Fanne ancora...

Alla gara c'ero anche io, ero uno dei 13 arancioni presenti, socio del "famoso" andr99 ! Me la sono goduta proprio, il panorama e il colore del lago valevano la spesa di iscrizione.
Una gara così potrebbe essere anche più partecipata, eravamo "solo" 240 circa ma capisco che in Agosto molti siano in villeggiatura altrove.
Ho apprezzato addirittura il ristoro (buonissime quelle prugne e albicocche...) e il pastaparty (non mi è sembrato poi così male il cous cous)
Sui cartelli dei km, non ci ho fatto mai molto affidamento... il mio Garmin ha segnato addirittura 21,46 ! (ma regala sempre molto, e io non faccio mai il percorso ideale quando ci sono le curve)

http://connect.garmin.com/activity/360977299

Torna a “Mezza Maratona”