Ciao Mototata!
Devo dirti che non sono rimasto contentissimo dell'esperimento olive/pomodorini secchi... Non era cattivo, ma qualcosa non andava...
inizio col trascrivere la ricetta del mio pane base, che devo dire riscuote sempre molto successo:
400ml di acqua tiepida (uso come riferimento la temperatura della mano, dev'essere "alla pari")
450g di farina di farro rigorosamente integrale
50g di farina di kamut rigorosamente integrale
50g di farina tipo "0"
50g semi di lino biologici
40g semi di sesamo biologici (misti rossi/neri)
35g semi di zucca biologici
50g semi di girasole biologici
30g di miele di castagno (ottimo quello della "finestra sul cielo"
15g di sale
30g di lievito di birra in polvere (alle volte aggiungo anche un po' di malto d'orzo)
Prima d'infornare, quando il pane è pronto, spargo pochissimo burro in un contenitore e ci spargo un po' di semi misti, poi al centro metto la pagnottona.
Durante la cottura il pane aderisce al fondo ed ai lati e quindi poi a fine cottura integra tutti i semini...
La cottura è di circa 50'/1h. Poi dopo averlo fato riposare una mezz'oretta lo apro lo tajo in due perchè trovo che prendere aria ji faccia bene... (si asciuga un po'...)
Per quello con le Olive /Pomodorini sono partito da questa base, ma ho solo aggiunto semi di lino (e non ji altri semi), ho utilizzato farina di Farro, per metà integrale, per metà raffinata, ho aggiunto 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, di quello buono buono, ho messo metà del miele ed aggiunto 1 cucchiaino da caffè di zucchero grezzo di canna, e chiaramente 150gr di olive nere tritate e 150gr si pomodorini secchi tagliuzzati.
Però (pur restando gradito ai miei ospiti) non è andato a ruba come l'altro, che bisogna azzuffarsi per riuscire ad aggiudicarsi una fetta
Spero comunque sia utili. Se vi capita di provare a farlo, fatemi sapere che ne pensate...
Ed ora una domanda: ma, se volessi sostituire il lievito industriale con un po' di quello fatto in casa (per esempio potrei farmene dare un pezzetto da mamy

) ci sono accortezze particolari da tenere in considerazione?